NEUROLOGIA PEDIATRICA

NEUROLOGIA PEDIATRICA

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iten
Codice
68114
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GE SAN MARTINO (FISIOTERAPIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di

fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile,

fornire agli studenti una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali

introdurre le tematiche relative ai principali Disturbi nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico

far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali

conoscere gli elementi di base dei principali patologie nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Epilessia e convulsioni febbrili, Disabilità intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Atassie,  Disturbi del movimento e  Neuropatie periferiche in età evolutiva, Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse

classificare le principali forme cliniche

conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alla Disabilità, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi

riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce

descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati

applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione

valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo

distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale

comparare le metodologie applicabili

costruire le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare

spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare

dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sviluppo psicomotorio

Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici

Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive

Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, diagnosi e presa in carico

Nozioni su Atassie,  Disturbi del movimento e  Neuropatie periferiche in età evolutiva

Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse

La "Care" centrata sulla Famiglia

Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: franco.giovannoni@asl5.liguria.it

Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento in segreteria, tel 010.56362432, ore 12-13 ovvero per mail edvigeveneselli@unige.it, neuropsichiatria@unige.it

Ricevimento: lbergonzini@asl4.liguria.it

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

NICOLETTA ORSINI

CARLO MINETTI

VALENTINA PENAZZI

CLARA MALATTIA

VALENTINO REMORGIDA

GIAN PAOLO VIGLIERCIO

DANIELA SPINA

FRANCO GIOVANNONI

ALBERTO GAIERO

ISABELLA BLANCHI

LAURA CHIARA BERGONZINI

MOIRA ANGELONI

EMMA CERIONI

PAOLO CORCIULO

ELISA DE GRANDIS

ELISABETTA CRISTIANI

MARIA FRANCA CORONA

SIMONETTA AMADI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

INIZIO LEZIONI

II semestre

ESAMI

Modalità d'esame

Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito.

Modalità di accertamento

L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
09/09/2019 08:30 GENOVA Orale SEDE: Aula Magna Istituto Gaslini
23/09/2019 08:30 GENOVA Orale SEDE: Aula Magna Istituto Gaslini