RIABILITAZIONE LOGOPEDICA GENERALE E SPECIALE

RIABILITAZIONE LOGOPEDICA GENERALE E SPECIALE

_
iten
Codice
68129
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 3° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/50
LINGUA
Italiano
SEDE
GE SAN MARTINO (FISIOTERAPIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La logopedia  è una disciplina sanitaria che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Nella Riabilitazione logopedica generale e speciale vengono illustrati i principi che governano la riabilitazione logopedico-cognitiva nell’adulto.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

  • Sapere analizzare Il ruolo della comunicazione verbale e non verbale nella terapia dei deficit cognitivi acquisiti
  • Sapere interpretare e analizzare i disturbi del linguaggio e i deficit cognitivi nel paziente afasico e nel traumatizzato cranico adulti.
  • Sapere utilizzare le informazioni logopediche ai fini della riabilitazione neuromotoria.

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Valutazione del disturbo del linguaggio mediante test standardizzato (Aachener Aphasie Test).

•             Alcuni principi di riabilitazione logopedica dei disturbi:

a)            dell'espressione

b)           dell'articolazione

c)            della comprensione

•             Alcuni principi di riabilitazione non verbale.

•             Il traumatizzato cranico: valutazione e alcuni principi di riabilitazione cognitiva.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Collana di Neuropsicologia e Riabilitazione - Ed.Masson. 9 volumi sui seguenti argomenti: Neglect - Memoria - Disturbi spaziali - Calcolo - Scrittura - Valutazione Neuropsicologica

Mazzucchi A., La riabilitazione neuropsicologica, Elsevier Ed , (2011 3a ed)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: a.campus@asl2.liguria.it

Ricevimento: c.ghirardi@asl1.liguria.it

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email (mlinglese@neurologia.unige.it)

Ricevimento: mrizzardi@asl4.liguria.it

Commissione d'esame

LEONARDO COCITO (Presidente)

MAGDA RIZZARDI

MARIA LAURA INGLESE

CARLO SERRATI

CRISTIANA GHIRARDI

TIZIANA TASSINARI

CARLA ZAT

SUSANNA FRASCONI

ALESSANDRA CAMPUS

ELENA CARABELLI

GIUSEPPE CORVAGLIA

ELISABETTA CRISTIANI

ROSARIA ANDREOTTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. 

INIZIO LEZIONI

 

Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Riabilitazione logopedica generale e speciale” fa parte.

Modalità di accertamento

Lo studente  dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza sulle modalità di individuazione, valutazione e scelta delle tecniche riabilitative riguardo i disturbi cognitivo-linguistici del paziente afasico e del traumatizzato cranico adulti. 

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.