LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO

LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO

_
iten
Codice
67897
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
LA SPEZIA (FISIOTERAPIA)
periodo
Annuale
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Si tratta di un’importante attività che ha per scopo di essere un trade-union fra il mondo accademico e quello lavorativo per preparare progressivamente lo studente a diventare professionista gestendo l’ansia del neofita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo formativo che si pone è quello di rendere lo studente in grado di scegliere in modo critico le procedure di valutazione, sia soggettive che oggettive, più idonee per lo specifico paziente, con un accurato processo di integrazione dell'esperienza clinica personale con la miglior evidenza scientifica disponibile.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi che si pone sono:

- facilitare il processo attraverso il quale il fisioterapista interagisce con il paziente, raccoglie informazioni, genera e testa delle ipotesi, e determina la diagnosi fisioterapica.

- rendere lo studente in grado di scegliere in modo critico le procedure valutative più idonee per lo specifico paziente; ciò sarà il risultato di un processo di integrazione dell'esperienza clinica   personale con la miglior evidenza scientifica disponibile, sulla base dei principi dell'Evidence Based Medicine

- riconoscere indicazioni, controindicazioni relative e red flags.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio di tirocinio si svolge in aula/laboratorio ed è propedeutico al successivo tirocinio svolto nei servizi.

Gli obiettivi che si pone sono quelli di rendere lo studente in grado di:

Identificare le possibili cause di una disfunzione/patologia di interesse riabilitativo

Indagare la storia clinica del paziente presente e passata

Comprendere il comportamento dei sintomi e la relazione fra di loro

Pianificare un esame fisico sulla base dei risultati dell’esame soggettivo

Eseguire un esame fisico appropriato globale e per ogni regione corporea, sulla base dei risultati dell’esame soggettivo, includendo la valutazione posturale, l’osservazione, la palpazione, la valutazione articolare/muscolare, la valutazione neurologica e quella funzionale.

Utilizzare le schede di valutazione

Valutare l’esame fisico alla luce di quello soggettivo ed impostare un programma di trattamento.

Il Ragionamento Clinico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi ad integrazione saranno consigliati dai singoli docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA GARAVENTA (Presidente)

ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente)

CARLA BUFFA (Presidente)

CINZIA LAURA (Presidente)

SIMONETTA AMADI (Presidente)

DANIELA RASO

DANIELA PULZATO

FLORIANA ROMANO

FORTUNATA ROMEO

HONORE JACQUES VERNETTI MANSIN COPPET

ANNA VAGNETTI

PAOLA STRAMESI

CLARA NOCETO

INGEBORG MULLER

FRANCESCA FARINA

LAURA FARAGUTI

MIRELLA DEFILIPPI

NADIA FOLEGANI

LUIGI BEGHELLO

PATRIZIA BIANCHETTI

SILVANA MAZZARO

SUSANNA ACCOGLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne.

INIZIO LEZIONI

I Laboratori si svolgono nel corso del II anno accademico.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

In itinere e con l’esame di tirocinio