LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO I ANNO

LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO I ANNO

_
iten
Codice
67896
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
LA SPEZIA (FISIOTERAPIA)
periodo
Annuale
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Si tratta di un’importante attività che ha per scopo di essere un trade-union fra il mondo accademico e quello lavorativo per preparare progressivamente lo studente a diventare professionista gestendo l’ansia del neofita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi che si pone sono: - l'approfondimento dei contenuti deontologici della professione - l'avvio della formazione dell'identità professionale - una prima conoscenza dei principali Servizi Riabilitativi

Lo studente è guidato ad entrare in contato con il paziente e ad eseguire le manovre fondamentali di massoterapia e mobilizzazione, in sicurezza sia per sé che per il paziente .Il corso è strutturato in attività di laboratorio per favorire la connessione fra teoria e prassi attraverso le prime sperimentazioni dello strumento del gruppo di lavoro.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio di tirocinio si svolge in aula ed in laboratorio ed è propedeutico al successivo tirocinio svolto nei servizi. Il corso avvia il processo di apprendimento dall’esperienza attraverso un primo approccio ai contenuti della professione di Fisioterapista. Lo studente è invitato a: - Riflettere sulle personali motivazioni e aspettative relative alla scelta di studio, - Approfondire i contenuti deontologici ed etici della professione, - Sperimentare l’apprendimento e il lavoro  in gruppo, - Avviare la costruzione della propria identità professionale. Gli studenti sono tenuti ad acquisire conoscenze relative ad alcuni servizi nei quali si svolge tirocinio (finalità, quadro normativo, strumenti ed elementi di cultura organizzativa) e al sistema dei servizi comprendente le reti formali e informali presenti sul territorio. Vengono inoltre presentati gli strumenti di base della professione: massoterapia e chinesiterapia passiva ed attiva, eseguita secondo i criteri della sicurezza sia per l’operatore che per il paziente che verranno approfonditi successivamente nel corso di Cinesiologia; l’importanza del lavoro di gruppo. Il metodo di lavoro adottato in aula richiede e incentiva la partecipazione attiva degli studenti e favorisce un approccio riflessivo sulle esperienze svolte in aula/tirocinio nonché la rielaborazione dei contenuti veicolati dalle materie professionali e curricolari.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi ad integrazione saranno consigliati dai singoli docenti

Codice Deontologico del Fisioterapista

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA GARAVENTA (Presidente)

ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente)

CARLA BUFFA (Presidente)

CINZIA LAURA (Presidente)

SIMONETTA AMADI

DANIELA RASO

DANIELA PULZATO

MAURO PALUMBO

FLORIANA ROMANO

FORTUNATA ROMEO

HONORE JACQUES VERNETTI MANSIN COPPET

ANNA VAGNETTI

PAOLA STRAMESI

CLARA NOCETO

INGEBORG MULLER

FRANCESCA FARINA

LAURA FARAGUTI

MIRELLA DEFILIPPI

LUIGI BEGHELLO

NADIA FOLEGANI

GUIDO FRANCO AMORETTI

SILVANA MAZZARO

ANTONIO GUERCI

PATRIZIA BIANCHETTI

SUSANNA ACCOGLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel corso del I anno accademico.

ESAMI

Modalità d'esame

La frequenza del corso è obbligatoria. 

La valutazione rilascia l’idoneità.

Modalità di accertamento

In itinere e con l’esame di tirocinio