PSICOLINGUISTICA

PSICOLINGUISTICA

_
iten
Codice
65503
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Psicolinguistica s'inserisce nell'ampio panorama interdisciplinare delle Neuroscienze cognitive e coniuga la ricerca sulla facoltà umana di elaborare ed apprendere un linguaggio con gli studi neuropsicologici e di Psicologia cognitiva relativi alle funzioni cognitive e alla loro rappresentazione neuronale. Si pone pertanto come un valido quadro di ricerca preliminare all'elaborazione e all'adozione di protocolli logopedici riabilitativi. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere il quadro e la storia degli studi sul rapporto tra mente, cervello e linguaggio; conoscere il funzionamento delle memorie e dei circuiti neuronali nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico, della prima lingua come di altre lingue; acquisire dimestichezza nel confronto tra le teorie linguistiche e le proposte di altre discipline che studiano la mente, come la Psicologia cognitiva, la Neuropsicologia, l'Intelligenza artificiale e la Programmazione neurale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere la rilevanza di uno studio teorico ed epistemologico del linguaggio quale premessa fondamentale per instaurare protocolli riabilitativi e l'importanza di un confronto teorico e metodologico con le discipline che inquadrano lo studio del linguaggio e con le altre discpline di ricerca sull'apprendimento umano, sia cognitivo sia motorio.
  • Saper distinguere tra i principali quadri teorici che hanno animato la storia otto- e novecentesca degli studi in Linguistica 
  • Saper applicare le conoscenze acquisite nell'approccio diagnostico al problema afasico o al disturbo di linguaggio o di apprendimento, nel quadro di un'utenza sempre più plurilingue..

Modalità didattiche

La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di schede tecniche (facsimili di test) e bibliografiche in Power Point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La Psicolinguistica nell’ambito delle Teorie del Linguaggio e delle Neuroscienze. La storia degli studî e gli orientamenti attuali. I principali filoni di ricerca, tra cui la formazione e l’apprendimento delle competenze linguistiche, l'innesco e il gioco delle memorie, il bilinguismo, i Disturbi dell’apprendimento. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti come testo di preparazione all’esame, con ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento.  

Commissione d'esame

MANUELA MARIANI (Presidente)

LUCA GUZZETTI

LUDOVICA RADIF

LEZIONI

Modalità didattiche

La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di schede tecniche (facsimili di test) e bibliografiche in Power Point.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “orario lezioni”.

ESAMI

Modalità d'esame

La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno.

Modalità di accertamento

Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese e viene verificata la capacità di applicarle tramite la presentazione di schede (materiale fornito a lezione e a programma) che si chiede allo studente di commentare.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
06/09/2019 14:30 GENOVA Orale SEDE: Auletta Clinica Neurologica
20/09/2019 14:30 GENOVA Orale SEDE: Auletta Clinica Neurologica

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.