SEMIOTICA

SEMIOTICA

_
iten
Codice
65481
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Semiotica, nata come estensione dell'analisi formale linguistica ai linguaggi umani non verbali, ha raggiunto importanti modellizzazioni e risultati nel campo dell'analisi di testi artistici e letterari. In ambito logopedico-riabilitativo offre strumenti utili ad esempio per l'analisi formale e parametrica delle Lingue "dei segni", lingue a tutti gli effetti anche se utilizzano canali diversi da quelle verbali dando vita in alcuni casi a interessanti situazioni di bilinguismo semiotico. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire competenza, attraverso l'esame di testi non linguistici, nell'analisi formale e strutturale di nozioni quali segno, segnale, sistema, codice, comunicazione e saperle applicare nella disamina di testi di varia natura semiotica, tra cui anche l'same di quadri clinici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere la dimensione strutturale di ogni linguaggio, naturale o artificiale, umano o animale.
  • Saper ritrovare nella ricerca semiotica gli spunti dei principali quadri teorici che hanno animato la storia otto- e novecentesca degli studi in Linguistica 
  • Saper analizzare criticamente e strutturalmente testi di diversa natura semiotica.

Modalità didattiche

La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale (anche video) e di schede tecniche e bibliografiche in Power Point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione agli assiomi principali e alle categorizzazioni di base della disciplina, nel quadro delle Scienze del Linguaggio e della comunicazione: nozioni di segno, significante, semiosi, codice, intenzione comunicativa; comunicazione verbale e paraverbale; linguistico ed extralinguistico.

- La storia degli studî e gli orientamenti attuali: nozioni di semiosi allargata e traduzione intersemiotica.

- Saggi di Semiotica delle arti visive, Semiotica del testo, Semiotica del cinema.

- Frontiere contemporanee della Semiotica: la Zoosemiotica e la Neurosemiotica.

- Le Lingue dei Segni: parametri di formazione ed utilizzo, collocazione sociolinguistica e pragmatica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti come testo di preparazione all’esame, con ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento, a seconda degli anni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Lunedì 11:00-13:00 - Via Balbi 30 - 16128 Genova, Italia. Il ricevimento per gli studenti fuori sede può essere svolto via Skype.

Commissione d'esame

LUCA VALENTINO BUSETTO (Presidente)

FILIPPO DOMANESCHI

LEZIONI

Modalità didattiche

La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale (anche video) e di schede tecniche e bibliografiche in Power Point.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce orario delle lezioni.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

SEMIOTICA

ESAMI

Modalità d'esame

La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno.

Modalità di accertamento

Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese e viene verificata la capacità di applicarle tramite la presentazione di schede (materiale fornito a lezione e a programma) che si chiede allo studente di commentare.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.