LINGUISTICA GENERALE

LINGUISTICA GENERALE

_
iten
Codice
65478
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La linguistica come scienza, e scienza "madre" di altre discipline. Principio empirico e scienze umane. Linguistica storica, geografia linguistica. Il primitivo in linguistica. La lingua e il linguaggio. La lingua come sistema, lo strutturalismo. Il modello generativista. Cenni di storia e tipologia, orientamenti; variabilità delle lingue naturali. (Deriva). Convergenze tra le lingue e mutamenti. Interlinguistica, metodi e prospettive. La testualità, requisiti e massime di Grice.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente viene introdotto ai concetti chiave della linguistica come conquista di studio, non di rado comparativo e interdisciplinare, e invitato ad acquisire gradatamente un linguaggio tecnico, così da rendersi conto della storia e dell'evoluzione di questa scienza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente potrà meglio comprendere vari fenomeni comunicativi attorno a sé; potrà riconoscere una dimensione estesa del testo e sviluppare capacità critica di analisi tipologiche differenti e abilità di accostamento testi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La linguistica come scienza al bivio tra scienze umane e scienze esatte - principio empirico - precedenti della disciplina - cenni storici - metodologie di ricerca - orientamenti e scuole - Linguistica generativa -  Analisi e strutturalismo - De Saussure - Forma e sostanza - sincronia diacronia - paradigmatica e sintagmatica - Gestalt -  Funzioni, Circolo di Praga - Lingua e linguaggi - Lingua e sistema - Il primitivo in linguistica - Testualità - requisiti e massime di Grice - Interlinguistica convergenze e conseguenze - mutamento - drift - Ambizioni, confini e problemi della traducibilità - Filologia ed ermeneutica -

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si richiede preparazione base su un Manuale di Linguistica generale, come:

U.Rapallo, La ricerca in Linguistica, Roma 2005;

Approfondimenti tematici su articoli forniti durante le lezioni e:

U.Rapallo, Profilo di Linguistica.Guida alla ricerca Linguistica interdisciplinare, Firenze 2006. (Parti selezionate)

L.Radif, L Iliade al quadrato.Retorica dell'allusività e miti concorrenti, Alessandria 2002

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Lunedì 11:00-13:00 - Via Balbi 30 - 16128 Genova, Italia. Il ricevimento per gli studenti fuori sede può essere svolto via Skype.

Commissione d'esame

LUCA VALENTINO BUSETTO (Presidente)

FILIPPO DOMANESCHI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

si rinvia alla voce orario delle lezioni

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUISTICA GENERALE

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.