FONIATRIA I (SEMIOTICA)

FONIATRIA I (SEMIOTICA)

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Codice
65499
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/32
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Foniatria è quella branca specialistica della medicina, che si occupa della fisiologia, anche nei suoi aspetti evolutivi, e degli aspetti involutivi delle turbe e delle patologie della comunicazione umana e della deglutizione, utilizzando metodiche cliniche e strumentali sia nella diagnostica che nella terapia rieducativa logopedica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire nozioni di semeiotica fisica e strumentale per la diagnostica dell’orofaringe e della laringe.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

  • Conoscere le basi anatomo-fisiologiche del laringe dell’apparato di articolazione e risonanza
  • Conoscere le basi della semeiotica foniatrica e strumentale
  • Conoscere i principali quadri clinici delle disfonie funzionali e organiche

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali con l’ausilio della proiezione di diapositive.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Richiami di anatomia del laringe.

Fisiologia del laringe.

Richiami di anatomia dell’apparato di articolazione e risonanza.

Semeiotica foniatrica (anamnesi, sintomi, esame obbiettivo).

Semeiotica strumentale (spirometria, endoscopia laringea, stroboscopia laringea, spettrografia, elettroglottografia, fonetogramma, elettromiografia laringea, radiologia laringea).

Disfonia funzionale (definizione e quadri clinici).

Disfonia organica (definizione e quadri clinici).

Problemi riabilitativi associati alla chirurgia oncologica ORL

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI D'ESAME

Agli studenti viene fornita copia delle diapositive proiettate durante le lezioni.

TESTI DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:

Le Huche – Allali “La Voce” Ed. Masson

TESTI INTEGRATIVI

Berti, A.E., Bombi, A.S.,(2005). Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA GIUSTI (Presidente)

LUCA GUASTINI

FRANCESCO MORA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali con l’ausilio della proiezione di diapositive.

 

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce: "Orario delle lezioni".

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

FONIATRIA I (SEMIOTICA)

ESAMI

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova orale nell’ambito della verifica del Corso integrato (“Scienze Audiologiche e Foniatriche I”) di cui la disciplina “Foniatria I” fa parte.

Modalità di accertamento

Lo studente  dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza della semeiotica foniatrica e strumentale e dei principali quadri clinici delle disfonie funzionali e organiche e loro implicazione nella riabilitazione logopedica.

 

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.