LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'ACQUISIZIONE E DELL'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO
PRESENTAZIONE
I disturbi specifici di linguaggio (DSL) e di apprendimento (DSA) sono quadri neuroevolutivi che si caratterizzano per una difficoltà nel normale sviluppo del linguaggio orale e scritto, non secondari a disturbi neurologici o sensoriali o a fattori ambientali, e sono tra le patologie più frequenti nella pratica riabilitativa logopedica.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza delle classificazioni diagnostiche maggiormente condivise a livello clinico, acquisizione delle competenze fondamentali per valutare i disturbi di linguaggio orale e scritto in età evolutiva, conoscenza degli strumenti testistici idonei per contribuire alla formulazione della diagnosi clinica in equipe, capacità di individuazione degli obiettivi e tipologie di intervento appropriati per il singolo caso sulla base del quadro clinico e del timing evolutivo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso il discente sarà in grado di:
Parte I
individuare le caratteristiche cliniche dei DSL in base ai principali sistemi di classificazione (DSM V, ICD 10, classificazione di Rapin & Allen, Dodd)
discriminare tra ritardo di linguaggio, disturbo specifico e secondario di linguaggio
conoscere i profili clinici del disturbo fonetico, fonologico, , morfo-sintattico, lessicale-semantico e della disprassia verbale
conoscere i fattori prognostici dei diversi profili dei DSL
conoscere gli strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva
conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo, riabilitativo, compensativo, indiretto e diretto
conoscere le tipologie di materiali abitativi/ riabilitativi
conoscere la struttura dell’intervento logopedico (obiettivi di base, intermedi, specifici) .
Parte II
conoscere le caratteristiche cliniche dei diversi DSA ed i criteri di inclusione/esclusione sulla base delle Linee Guida attuali
conoscere gli strumenti di valutazione di competenza logopedica e le modalità di scoring
conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo, riabilitativo, strumenti compensativi e dispensativi
conoscere le tipologie di materiali di potenziamento e riabilitativi
Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazione pratica conclusiva
Esercitazione pratica 1a: trascrizione fonetica di un campione di linguaggio di un caso clinico, analisi del profilo linguistico, individuazione degli obiettivi del trattamento e delle attività riabilitative
Esercitazione pratica 1b: analisi del profilo dei risultati di un protocollo di valutazione di un DSA, individuazione degli obiettivi abilitativi/riabilitativi e scelta delle attività
PROGRAMMA/CONTENUTO
Parte I
I Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL): definizioni e criteri clinici di classificazione
Diagnosi differenziale tra disturbi di linguaggio specifici o associati, DSL e Late Bloomers (LB)
Strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva
Correlazioni tra disturbi delle funzioni esecutivo-attentive, disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento scolastico
Dal bilancio logopedico alla stesura del piano di trattamento
L’intervento logopedico indiretto nei Late Bloomers
L’intervento logopedico nei disturbi specifici del linguaggio.
Interventi di potenziamento dei prerequisiti linguistici all’apprendimento di letto-scrittura
Parte II
I Disturbi Specifici di apprendimento (DSA): definizioni e criteri clinici di classificazione
Strumenti di valutazione dei disturbi di apprendimento secondo le Linee Guida Nazionali
Il Disturbo della comprensione del testo
Profili neuropsicologici dei soggetti con disturbo di apprendimento scolastico
Indicatori precoci di rischio di disturbo specifico di apprendimento
L’intervento logopedico nei disturbi specifici di apprendimento: lettura, ortografia, calcolo e numeri.
Individuazione degli obiettivi riabilitativi e scelta delle priorità.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Pinton A., Lena L.(2015). Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Editore: Carocci Faber
(a cura di) Marotta L. e Caselli C.(2015). I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione e trattamento. Erickson Edizioni. (le parti da studiare verranno indicate a lezione dal docente)
Cornoldi C. (2007). Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Edizioni Il Mulino.
(le parti da studiare verranno indicate a lezione dal docente)
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti ai seguenti indirizzi e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it
Commissione d'esame
DANILO DIOTTI (Presidente)
GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazione pratica conclusiva
Esercitazione pratica 1a: trascrizione fonetica di un campione di linguaggio di un caso clinico, analisi del profilo linguistico, individuazione degli obiettivi del trattamento e delle attività riabilitative
Esercitazione pratica 1b: analisi del profilo dei risultati di un protocollo di valutazione di un DSA, individuazione degli obiettivi abilitativi/riabilitativi e scelta delle attività
INIZIO LEZIONI
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni
ORARI
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Vedi anche:
LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'ACQUISIZIONE E DELL'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso le caratteristiche cliniche dei DSL e DSA, come condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e la valutazione, compresa la scelta degli strumenti testistici, individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto, identificare gli obiettivi riabilitativi, la tipologia di intervento appropriata, i materiali idonei.
ALTRE INFORMAZIONI
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.