DIDATTICA DELLA MATEMATICA

DIDATTICA DELLA MATEMATICA

_
iten
Codice
66446
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
7 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/04
SEDE
GENOVA (MATEMATICA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso conterrà
• elementi relativi a problematiche generali dell'insegnamento scientifico, e non,
• aspetti più specifici relativi all'educazione matematica, riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado - 11-13 anni, 14-18 anni - e
• una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, con connessioni all'uso delle diverse risorse informatiche.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Didattica della Matematica 2 ha carattere professionalizzante essendo essenzialmente orientato a preparare all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria. Nello stesso tempo può avviare gli studenti alla ricerca in didattica della matematica e in storia dell’insegnamento della matematica. Con il corso si vuole promuovere un atteggiamento di carattere metacognitivo sull’insegnamento/apprendimento della matematica e sulla costruzione della razionalità nell’individuo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire strumenti teorici, sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina.

Risultati di apprendimento:

- Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze didattiche per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica

- Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento

- Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite in ambito disciplinare per valutare criticamente proposte didattiche e libri di testo

- Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

 

 

Modalità didattiche

Nel corso si intrecceranno fasi espositive e momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni.

Si consiglia la frequenza al corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di fornire strumenti teorici, sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina. A partire da tale inquadramento teorico, il corso fornisce riferimenti per la progettazione, implementazione e valutazione di attività e più in generale di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle Indicazioni Nazionali.

Argomenti del corso:

  • quadri teorici "classici" e recenti sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica (es: teoria delle situazioni didattiche di Brousseau; la teoria della mediazione semiotica)
  • strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento-apprendimento della matematica (es: la discussione matematica; il ruolo dell'insegnante; i fattori affettivi)
  • nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento-apprendimento della matematica, anche in riferimento a contenuti specifici (es: il linguaggio algebrico; argomentazione e dimostrazione)
  • i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie
  • le Indicazioni Nazionali per l'insegnamento della matematica
  • valutazione formativa e sommativa nell'insegnamento della matematica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Contattare la docente morselli@dima.unige.it

Commissione d'esame

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

ELDA GUALA (Presidente)

CARLO EUGENIO DAPUETO

LEZIONI

Modalità didattiche

Nel corso si intrecceranno fasi espositive e momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni.

Si consiglia la frequenza al corso.

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

DIDATTICA DELLA MATEMATICA

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto e orale

Modalità di accertamento

Revisione delle schede di lavoro svolte durante il corso, con relazione finale sugli apprendimenti realizzati.

Prova orale su un contenuto assegnato.

ALTRE INFORMAZIONI

Pagina Web dell’insegnamento: http://macosa.dima.unige.it/didmat/index.html

Modalità di frequenza: Obbligatoria

Modalità di iscrizione agli esami: Via mail