L'Etica della comunicazione affronta le questioni morali inerenti la comunicazione sia dal punto di vista teorico sia da quello applicativo. Attraverso la lettura critica di testi classici e l'analisi di questioni e/o casi particolari ha lo scopo di sviluppare specifiche competenze etiche.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      1. Conoscenze: il rapporto tra etica ed etica della comunicazione; i principali modelli di etica della comunicazione;  etica e deontologia professionale.

      2. Competenze:  capacità di analizzare dal punto di vista etico casi significativi e di trovare soluzioni a dilemmi etici nell'ambito della  comunicazione.

      3. Abilità: nell'attività di laboratorio: organizzazione  del lavoro in gruppo; progettazione di una presentazione ppt; pubblicizzazione di un workshop.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

       

      Il corso di quest'anno è focalizzato su "identità e comunicazione".

      Il programma si articola in tre momenti nei quali
      1. si presenteranno le teorie e i modelli interpretativi della comunicazione e dell'etica della comunicazione;
      2. si  discuterà la costruzione la retorica dell'identità personale e collettiva,  fisica e virtuale.
      3. si indagherà come la "identità"  e la contrapposizione noi/loro  sono usate  in diversi contesti (giornalismo e fotogiornalismo; comunicazione pubblica; comunicazione sociale; pubblicità; fiction e web).

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      1. Per il primo punto del programma:

      • A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014.
      • G. Cheney, S. May, D. Munshi (edd.), The Handbook of Communication Ethics, Routledge, NY 2011.

      2. Per il secondo punto: 

      • Z. Bauman, Intervista sull'identità, Laterza, Roma-Bari, 2003
      • E. Goffman, Stigma. L'identità negata, Ombrecorte, Verona, 2003.
      • R. Sennett, Rispetto, il Mulino, Bologna, 2004

       

      3. Per la parte laboratoriale:
      La bibliografia specifica su ogni argomento sarà fornita nel corso delle lezioni e pubblicata in Aulaweb.

      URL Aula web
      ETICA DELLA COMUNICAZIONE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3240
  • Chi
    • Docenti
    • Mirella Pasini
      tel. +39 010 2099952,interno 59952
      Mirella.Pasini@unige.it
    • Commissione d’esame
      72980 - ETICA DELLA COMUNICAZIONE
      Alberto Giordano
      Valeria Ottonelli
      Mirella Pasini (Presidente)
      Daniele Rolando
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      La prima parte del corso sarà svolta attraverso lezioni teoriche frontali.

      La seconda parte avrà carattere seminariale.

      Alcune questioni dilemmatiche di etica della comunicazione   saranno proposte e analizzate in forma laboratoriale. Saranno organizzati laboratori di gruppo su singoli casi di etica applicata.

      Per gli studenti che parteciperanno ai laboratori, anche attraverso AulaWeb, sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione, il cui titolo è da concordare con la docente.

      Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione.

      StrumentI: PC con Video proiettore, Internet, DVD, AulaWeb.

      MODALITA' D'ESAME

      Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni, la valutazione della partecipazione ai laboratori e della relazione e/o della presentazione inerente.
      Tutti gli studenti sono tenuti a produrre prima dell’esame orale una relazione scritta concordata con la docente su uno dei saggi raccolti ne The Handbook of Communication Ethics, Routledge, NY 2011.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      1. Le Conoscenze  sono accertate nella relazione scritta e nel colloquio orale.

      2. Le Competenze, anche espressive e linguistiche, saranno verificate nella relazione e nel colloquio orale.

      3. Le Abilità saranno verificate nella presentazione e nel  workshop, che si può considerare una prova intermedia.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      ETICA DELLA COMUNICAZIONE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3240
      INIZIO LEZIONI

      Le lezioni inizieranno il 25 settembre 2018 alle ore 12.

       

       

       

      .

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Mirella Pasini

      Martedì 15-17

      Giovedì 12-14

      DAFIST - sede di Via Balbi 30/24 - VII piano

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      19 dicembre 2018 9:00 Orale Genova
      19 dicembre 2018 11:00 Orale Genova
      16 gennaio 2019 9:00 Orale Genova
      16 gennaio 2019 11:00 Orale Genova
      6 febbraio 2019 9:00 Orale Genova
      6 febbraio 2019 11:00 Orale Genova
      22 maggio 2019 11:00 Orale Genova
      12 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      12 giugno 2019 11:00 Orale Genova
      26 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      26 giugno 2019 11:00 Orale Genova
      17 luglio 2019 9:00 Orale Genova
      17 luglio 2019 11:00 Orale Genova
      11 settembre 2019 9:00 Orale Genova
      11 settembre 2019 11:00 Orale Genova
      Orario lezioni
      Valido dal 1 settembre 2018 al 30 giugno 2019
      Martedì 12:00-14:00 palazzo gio francesco balbi (balbi 2) Mirella Pasini
      Giovedì 10:00-12:00 palazzo gio francesco balbi (balbi 2) Mirella Pasini
      Venerdì 09:00-11:00 palazzo gio francesco balbi (balbi 2) Mirella Pasini
  • Contatti