L'insegnamento di Storia dell’Archeologia classica fornisce gli strumenti per ricostruire i percorsi attraverso cui l’uomo ha riscoperto il proprio passato, dallo sviluppo dell’antiquaria alla genesi/origine/definizione della scienza archeologica , esaminando i diversi approcci alle testimonianze materiali del passato nelle diverse epoche  storiche con particolare attenzione alla nascita dell’archeologia moderna e contemporanea

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti per ricostruire i modi ed i più significativi percorsi attraverso i quali l'uomo ha riscoperto il proprio passato,dall'antichità al medioevo, dal rinascimento all'illuminismo, fino all'epoca delle grandi scoperte archeologiche.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Fornire le chiavi di lettura per comprendere i fondamenti della storia dell’archeologia classica e lo sviluppo dell’archeologia come scienza autonoma

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Lineamenti di storia dell’archeologia; evoluzione dell’archeologia italiana; nascita e storia dei musei archeologici, l’archeologia oggi

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      M.BARBANERA, Storia dell'archeologia classica in Italia. Dal 1764 ai giorni nostri, Laterza, Bari 2015

      R. BIANCHI BANDINELLI. Introduzione all’archeologia, Bari, Laterza 1975

      G. VOLPE, Un patrimonio italiano: Beni culturali, paesaggio e cittadini, Novara, UTET 2016

      URL Aula web
      STORIA DELL'ARCHEOLOGIA CLASSICA MODULO I
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3170
      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'ARCHEOLOGIA CLASSICA MODULO I
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
    • Luisa Albanese
      luisa.albanese@edu.unige.it
    • Commissione d’esame
      65353 - STORIA DELL'ARCHEOLOGIA CLASSICA MODULO I
      65354 - STORIA DELL'ARCHEOLOGIA MEDIEVALE MODULO II
      Luisa Albanese (Presidente)
      Fabrizio Benente
      Nicola Cucuzza
      Bianca Maria Giannattasio (Presidente)
      Silvia Pallecchi
      Carlo Varaldo (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali con uso di Powerpoint. Il materiale didattico sarà inserito in Aulaweb

      MODALITA' D'ESAME

      L’esame si svolgerà in parte con un’esposizione in aula di un argomento affrontato nel corso delle lezioni e in parte con un esame orale

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza dei lineamenti di storia dell’archeologia, con capacità critica ed espositiva chiara. Per raggiungere una soglia di eccellenza è inoltre richiesta una buona conoscenza  degli argomenti approfonditi durante le lezioni con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo dell’archeologia come scienza autonoma, e la dimostrazione di aver acquisito la capacità di lettura storico-archeologica e critica.

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA DELL'ARCHEOLOGIA CLASSICA MODULO I
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3170
      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'ARCHEOLOGIA CLASSICA MODULO I
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      giovedì 14 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Luisa Albanese

      Su appuntamento, presso la Biblioteca di Archeologia, via Balbi 4, I° piano.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 dicembre 2018 9:30 Orale Genova
      14 gennaio 2019 9:30 Orale Genova
      4 febbraio 2019 9:30 Orale Genova
      20 maggio 2019 9:30 Orale Genova
      17 giugno 2019 9:30 Orale Genova
      1 luglio 2019 9:30 Orale Genova
      19 luglio 2019 9:30 Orale Genova
      2 settembre 2019 9:30 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Si raccomanda la frequenza; gli studenti non frequentanti  sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame alternativo.

       

  • Contatti