Il corso offre una panoramica sul delicato rapporto tra la complessità delle tracce materiali del passato e i sistemi, teorici e pratici, di cui oggi l’archeologia dispone per la loro identificazione, decodifica e interpretazione.Si rifletterà sulla potenzialità informativa delle tracce logiche e materiali, singole e aggregate, che costituiscono fonti informative per la ricostruzione della storia dell'uomo e delle sue interazioni con l'ambiente.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Fornire le conoscenze per approfondire il tema delle potenzialità e delle finalità della ricerca archeologica sul campo, attraverso una analisi del rapporto tra la complessità delle tracce materiali del passato e i sistemi, tecnici e teorici, di cui oggi l’archeologia dispone per la loro identificazione, decodifica e interpretazione. Tracce singole e interi contesti saranno presi in analisi, nei loro aspetti materiali e logici, come esito di processi di trasformazione della materia riconducibili alla stratificazione di eventi naturali e di sistemi comportamentali. Il ricorso a casi di studio della ricerca archeologica, etnoarcheologica e sperimentale faciliterà l’illustrazione del complesso rapporto tra la materialità del dato e la sua effettiva potenzialità informativa.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:

      • orientarsi nel delicato rapporto tra la materialità del dato e la sua effettiva potenzialità informativa;
      • Identificare e documentare insiemi di tracce materiali e logiche relative ad attività e pratiche umane, distinguendole in base alla loro pertinenza al contesto sistemico o al contesto archeologico;
      • Valutare la potenzialità informativa delle tracce in relazione ai sistemi comportamentali che le hanno originate;
      • Orientarsi nell’ambito dei metodi che possono permetterne la decodifica.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      L'interpretazione dell'evidenza archeologica: aspetti problematici e questioni teoriche
      Il ruolo dell'ambiente nella lettura e nell'interpretazione delle evidenze
      Stratificazioni complesse e fenomeni postdeposizionali nel rapporto tra contesto sistemico e contesto archeologico
      Postdeposizionale attivo e passivo: analisi di casi di studio
      Tracce fisiche e tracce logiche: la questione dell'evidenza negativa
      Materialità dei comportamenti e caratteristiche della materia: potenzialità e limiti delle correlazioni
      Tracce archeologiche come indizi di comportamenti: riflessioni sulla visibilità, sulla potenzialità informativa e sui problemi di scavo e registrazione
      Potenzialità informativa e accorgimenti pratici per la decodifica delle informazioni, nell'ambito di situazioni stratigrafiche comuni
      Tracce e indizi di comportamenti simbolici: problemi connessi al riconoscimento e all’interpretazione delle evidenze.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      L'interpretazione dell'evidenza archeologica: aspetti problematici e questioni teoriche
      Il ruolo dell'ambiente nella lettura e nell'interpretazione delle evidenze
      Stratificazioni complesse e fenomeni postdeposizionali nel rapporto tra contesto sistemico e contesto archeologico
      Postdeposizionale attivo e passivo: analisi di casi di studio
      Tracce fisiche e tracce logiche: la questione dell'evidenza negativa
      I limiti del matrix di Harris: proposte di adattamento e integrazione, per la rappresentazione di trasformazioni e continuità
      Materialità dei comportamenti e caratteristiche della materia: potenzialità e limiti delle correlazioni
      Tracce archeologiche come indizi di comportamenti: riflessioni sulla visibilità, sulla potenzialità informativa e sui problemi di scavo e registrazione
      Potenzialità informativa e accorgimenti pratici per la decodifica delle informazioni, nell'ambito di situazioni stratigrafiche comuni
      Tracce e indizi di comportamenti simbolici: problemi connessi al riconoscimento e all’interpretazione delle evidenze.
      Il ruolo del diagramma di Harris nelle fasi di interpretazione dei dati.
      Piante di fase e di periodo, tavole di seriazione e carte di distribuzione.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Per il test scritto:
      - A. Guidi, I metodi della ricerca archeologica, Roma 2006.
      - S. Pallecchi, Archeologia delle tracce, Roma 2008.
      - C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Prima parte.
      Per l’esame orale:
      - M. Vidale, Che cos'è l'etnoarcheologia, Roma 2004.
      - Ph. Barker, Understanding Archaeological Excavation, London 1986.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Per il test scritto:
      - E. C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012).
      - S. Pallecchi, Archeologia delle tracce, Roma 2008.
      - M.B. Schiffer, Formation Processes of the Archaeological Record, Salt Lake City 1987.
      Per l’esame orale:
      - C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Seconda parte.
      - M. Vidale, Che cos'è l'etnoarcheologia, Roma 2004.
      - C. Gamble, Fondamenti di archeologia, Milano 2017.

       

      URL Aula web
      METODOLOGIA DELLO SCAVO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3160
      URL Orario lezioni
      METODOLOGIA DELLO SCAVO
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
    • Silvia Pallecchi
      tel. (+39) 010 2099991,interno 59991
      silvia.pallecchi@unige.it
    • Commissione d’esame
      84291 - METODOLOGIA DELLO SCAVO
      Nicola Cucuzza
      Bianca Maria Giannattasio
      Fabio Negrino
      Silvia Pallecchi (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Il corso consisterà in una serie di lezioni frontali, con proiezione di immagini su supporto informatico.
      Durante le lezioni dedicate alla stratigrafia e al matrix di Harris si farà ricorso anche ad esercitazioni, singolari e di gruppo, alla lavagna.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Test scritto sulla parte generale del programma.
      Prova orale, che prevede la discussione del test scritto e l'accertamento delle conoscenze sulla seconda parte del programma. Si intende raggiunta una soglia di sufficienza se sarà stata acquisita una buona conoscenza delle teorie dell'archeologia comportamentale e dei processi di formazione e trasformazione della stratificazioni archeologiche e della possibilità della loro interpretazione e ricostruzione storica. Per la soglia di eccellenza si intende, oltre le conoscenze di base, l'acquisizione di una capacità critica e l'abilità di eleborare ipotesi interpretative nell'analisi di casi di studio reali.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      METODOLOGIA DELLO SCAVO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3160
      URL Orario lezioni
      METODOLOGIA DELLO SCAVO
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      12 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Silvia Pallecchi

      Martedì: ore 17.00-18.00
      Mercoledì: ore 16.00-17.00

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 14:00 Scritto Genova
      20 dicembre 2018 14:00 Orale Genova
      18 gennaio 2019 14:00 Scritto Genova
      25 gennaio 2019 14:00 Orale Genova
      8 febbraio 2019 14:00 Orale Genova
      21 maggio 2019 14:00 Scritto Genova
      24 maggio 2019 14:00 Orale Genova
      31 maggio 2019 14:00 Scritto Genova
      31 maggio 2019 14:00 Orale Genova
      14 giugno 2019 14:00 Orale Genova
      19 luglio 2019 14:00 Orale Genova
      3 settembre 2019 14:00 Scritto Genova
      6 settembre 2019 14:00 Orale Genova
  • Contatti