LINGUA RUSSA I (LM)

LINGUA RUSSA I (LM)

_
iten
Codice
55925
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/21
LINGUA
Russo
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso di Lingua russa I (SSD: L-LIN/21; codice: 55925; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (prof. N.Kardanova) e dal Lettorato (D.Kotelnikova e G.Rimondi). Le lezioni del Modulo Teorico sono nel 1 semestre (30 ore), le lezioni del Lettorato sono nel 1 e nel 2 semestre: in ogni semestre 50 ore - 30 ore (Rimondi) + 20 ore (Kotelnikova).

Lettorato

Prof.Rimondi (3 ore)

Prof.Kotelnikova (2 ore)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come scopo quello di promuovere la riflessione teorica sulla specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione grammaticale italiano-russo, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo didattico principale del corso è quello di sistematizzare e approfondire le conoscenze della grammatica russa e  dell’organizzazione sintattica propria della lingua russa, insieme allo studio del lessico riguardante gli argomenti di attualità nel contesto della cultura russa. Il corso mira a completare la preparazione linguistica  e culturale (livello della padronanza linguistica В2-C1) dei futuri esperti di lingua e letteratura russa nonchè alla formazione delle necessarie competenze lavorative che presumono tre curricula (Comunicazione internazionale, Letterature moderne, Turismo culturale) del Corso Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali.  

 

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  1.       Percepire correttamente un testo russo scritto e orale (letteratura, mass media, ambito professionale) dal punto di vista linguistico (strutture lessico-grammaticali, sintassi) e culturale.
  2.        Produrre il discorso in russo scritto (stampatello e corsivo) e orale (articolando correttamente i suoni e producendo correttamente l'intonazione), ovvero: - riformulare un testo russo (letteratura, mass media, ambito professionale) scritto e orale rendendo dettagliatamente il contenuto in russo; - esprimere correttamente e saper motivare il proprio parere riguardo all’argomento trattato (letteratura, mass media, ambito professionale); - saper interagire correttamente sull'argomento trattato (letteratura, mass media, ambito professionale).
  3.       Svolgere l’analisi grammaticale e stilistica del testo sugli argomenti studiati (letteratura, mass media, ambito professionale).

 

PREREQUISITI

Lo studente ha la padronanza linguistica richiesta per l'ammissione alla laurea magistrale (B 2: scrittura, lettura, comprensione, produzione del discorso scritto e orale), in particolare ha una buona conoscenza di:

Fonetica e fonologia russa. Scrittura (stampatello, corsivo, uso della tastiera in cirillico) e ortografia. Sostantivo (genere, numero, significato ed uso dei casi con attenzione particolare ai costrutti temporali). Aggettivo (classificazione, declinazione, forma lunga e forma breve, gradi di comparazione). Numerale (classificazione, declinazione). Avverbio (classificazione, gradi di comparazione). Pronome (classificazione, declinazione). Verbo (tempo, modo, reggenza verbale, aspetto verbale, verbi in –sia, i verbi di moto con e senza prefissi). Participio. Gerundio. Proposizione semplice e proposizione composta.

Modalità didattiche

Gli studenti con problemi di salute che richiedono condizioni speciali a lezione e all'esame scritto e orale sono pregati di fornire la documentazione necessaria agli uffici competenti della facoltà possibilmente all'inizio del semestre. In base alle loro necessità con la docente verranno concordati tutti gli accorgimenti necessari. Si precisa che per il MT sia a lezione, sia durante le prove in itinere, è previsto l'ascolto e la lettura del testo proiettato sulla lavagna.

Valutazione e autovalutazione durante il semestre: Modulo Teorico

Le modalità di valutazione di tutte le prove sono descritte nelle "Modalità d'esame". Si precisa comunque che durante le lezioni del Modulo Teorico agli studenti verrà offerta la possibilità di confrontare l'autovalutazione e la valutazione della qualità dell'apprendimento proposta dalla docente riguardo a: scrittura, lettura, comprensione, produzione del discorso. Questo permette allo studente di controllare regolarmente il livello della sua preparazione all'esame nonchè della sua preparazione base professionale.  

Struttura Corso, modalità didattiche e modalità esame:

Il Corso pratico di Lingua Russa I LM include il Modulo Teorico che prevede comunque l'apprendimento dell'uso delle forme studiate e il Lettorato che rappresenta le esercitazioni sugli argomenti affrontati alle lezioni del Modulo Teorico. Siccome il Modulo Teorico si svolge nel 1 semestre, mentre il Corso di Lingua Russa I LM è annuale, verso la fine del semestre verranno affrontati gli argomenti grammaticali che saranno l'oggetto del lavoro autonomo dello studente (compiti MT), delle esercitazioni del Lettorato e della verifica della prova scritta (MT e Lettorato). La prova d'esame si svolge a partire dalla sessione estiva e include il compito in base agli argomenti studiati con la/il docente che ha svolto una data parte del Corso:

Prova scritta e orale MT, prof. N.Kardanova: compito esame scritto e esame orale sugli argomenti studiati nel 1 semestre. 

Prova scritta Lettorato:

Prof. D. Kotelnikova: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni nel 1 e nel 2 semestre.  

Prof. G. Rimondi: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni i nel 1 e nel 2 semestre.

 

Modalità dell’insegnamento del Modulo Teorico valgono per TUTTI GLI STUDENTI - FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI, ITALOFONI E RUSSOFONI:

La frequenza del corso è libera in tutte le parti, quindi lo studente non è mai penalizzato ed è libero di seguire il corso in diversi modi:

1. frequentando lezioni (per gli studenti frequentanti) e svolgendo i compiti (per gli studenti frequentanti e non frequentanti) a propria scelta e con il proprio ritmo. In tal caso si deve tener presente che lo studente, comunque sia la sua situazione personale e lavorativa, che non consegna i compiti alla docente e/o non corregge gli errori riscontrati dalla docente (cioè non permette alla docente il controllo del suo apprendimento DURANTE il semestre e lo riduce alla prova dell'esame) si assume - in proporzione al suo impegno al Corso - la responsabilità della sua preparazione all'esame nonchè del suo futuro professionale. 

2. seguendo DURANTE il semestre con cura le modalità didattiche previste (le stesse per gli studenti frequentanti e non frequentanti, italofoni e russofoni) in collaborazione con la docente e i compagni. Agli studenti non frequentanti si consiglia la collaborazione sia tra di loro, sia con gli studenti frequentanti.

1.      Lezioni frontali:

Il Modulo Teorico verrà svolto in aula in russo con l’uso della lingua italiana necessario per mettere a confronto le strutture lessico-grammaticali e sintattiche in entrambe le lingue e facilitare la comprensione degli argomenti nuovi. Verrà monitorata costantemente la ricezione da parte degli studenti del materiale teorico nuovo introdotto a lezione e la capacità di mettere in pratica nuove strutture lessico-grammaticali.

Cosa portare a lezione?

I quaderni ad annelli con blocchi (pagine) che si può sfile (tipo raccoglitore) oppure un raccoglitore con cartelle trasparenti e fogli formato A 4. Penne di 3 colori diversi. SI SCONSIGLIA USO MATITE E BIANCHETTO.

2.      Uso Aulaweb:

Oltre ai libri di testo che verranno indicati nella bibliografia verranno forniti altri testi, scritti e orali, anche con l’aiuto dei mezzi audio-visivi. Si ritiene importante l'iscrizione al Corso su Aulaweb da dove saranno scaricabili il Programma aggiornato e il materiale didattico del Modulo Teorico (vedi: prof. N.Kardanova, Lingua Russa I-II LM, Modulo Teorico, a.a. 2018-19).

3. Modalità consegna e correzione compiti: i compiti SCRITTI vanno consegnati alla docente a lezione oppure vanno mandati via mail (natasha.kardanova@gmail.com) in formato file WORD oppure scritti a mano e scansionati/fotografati. Gli errori commessi dallo studente vanno individuati dalla docente e poi corretti dallo studente, per essere poi rivisti dalla docente. I compiti ORALI vanno controllati a lezione o a ricevimento (agli studenti non frequentanti si riserva la possiblità di registrarli e mandare via mail alla docente).

4. Difficoltà di apprendimento: gli studenti che si trovano in difficoltà a seguire un argomento nuovo o trattato precedentemente, sono pregati di fare le domande e di esprimere i dubbi non appena dovessero sorgere (a lezione, a ricevimento o per iscritto nella mail). Oltre a lezione e ricevimento, si riserva la possibilità di risposte telefoniche e/o via Skype (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com per prendere l'appuntamento specificando il problema e il numero di telefono e/o nome Skype) per gli studenti non frequentanti e/o gli studenti che per diversi motivi importanti sono impossibilitati a venire a lezione o al ricevimento. 

5. Prove in itinere: durante il 1 semestre quando si svolge il Modulo Teorico sono previste due prove in itinere intermedie e una prova in itinere finale (per l'iscrizione alle prove in itinere vedi "Modalità d'esame", per le modalità delle prove in itinere vedi "Modalità di accertamento").

 

6. Lavoro studente, autonomo e in gruppo: il lavoro REGOLARE DURANTE il semestre porta ai migliori risultati dell'apprendimento e va preso in considerazione durante la valutazione all'esame se è svolto rispettando SEMPRE le modalità di cui sotto:

Lavoro studente durante lo svolgimento del MT (1 semestre):

1. Lavoro autonomo compiti: Lo studente che nel 1 semestre consegna alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro autonomo  rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame

ATTENZIONE! In ogni caso LA CONSEGNA ALLA DOCENTE DEI COMPITI e la correzione da parte dello studente di essi è POSSIBILE ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LEZIONI del 1 semestre, cioè il 21 dicembre 2018. 

2. Lavoro autonomo: Stesura di un testo scritto (formato Word di circa 20. 000. battute per gli studenti del I anno LM e di circa 40. 000. battute per gli studenti del 2 anno LM) sull'argomento attinente al futuro ambito professionale; vedi tre curricula - Comunicazione internazionale, Letterature moderne, Turismo culturale - del Corso Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali). Lo studente lo prepara durante il 1 semestre e consegna ENTRO E NON OLTRE il 7 dicembre per poi essere visto dalla docente e corretto (nel caso degli errori riscontrati dalla docente) dallo studente a lezione o a ricevimento (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) ENTRO E NON OLTRE la fine di lezioni primo semestre (21 dicembre 2018). Il testo verrà poi portato e discusso all'esame orale. 

 3. Lavoro in coppia/gruppi:

Va svolto sia in classe sia a casa. Agli studenti non frequentanti si riserva la possibiltà di mettersi in contatto con i compagni direttamente o tramite la docente (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com) per svolgere i compiti per iscritto o oralmente (in tal caso possono essere registrati durante il collegamento telefonico o via Skype e poi spediti alla docente).

Lo studente che nel 1 semestre consegna alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame.

4. Lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni regolarmente iscritti al Corso di Lingua Russa I-II LM:

Va svolto sia in classe sia a casa.

Agli studenti non frequentanti si riserva la possibiltà di mettersi in contatto con i compagni direttamente o tramite la docente (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com) per svolgere i compiti per iscritto o oralmente (in tal caso vanno registrati durante il collegamento telefonico o via Skype e poi spediti alla docente).

Gli studenti italofoni/russofoni che nel 1 semestre consegnano alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni/italofoni rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana​ (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), hanno diritto ad un punto in più all’esame.

 

Lavoro studente 2 semestre (preparazione all'esame MT):

Durante il 2 semestre gli studenti dovranno preparare le letture dei testi e scrivere i tema che verranno indicati in seguito (testi e tema) e che verranno portati all’esame (testi e tema).​ Dovranno inoltre svolgere i compiti che verranno indicati in seguito.  Lo studente che svolge TUTTI i compiti assegnati nel 2 semestre (testi + tema + compiti), li consegna e poi corregge TUTTI gli errori riscontrati dalla docente a ricevimento (a casa o a ricevimento via Skype per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) entro e NON OLTRE il 17 maggio 2019 (per questa data tutto va non solo consegnato ma anche corretto dallo studente e rivisto dalla docente), ovvero termine lezioni 2 semestre (fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame.  

In ogni caso LA CONSEGNA ALLA DOCENTE DEI COMPITI del 2 semestre e la correzione da parte dello studente di essi​ è prevista ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LEZIONI DEL 2 SEMESTRE, cioè il 17 maggio.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma del Modulo Teorico (frequentanti e non frequentanti, italofoni e russofoni).

Reggenza verbale. Aspetto verbale. I verbi in –sia (con particolare attenzione ai gruppi semantici con diversi prefissi). Sintassi del verbo e del nome. Costrutto attivo e passivo. Sintassi della proposizione semplice e della proposizione composta (subordinata oggettiva, temporale, condizionale, concessiva, causale, di conseguenza, relativa).

Inoltre verranno controllate le conoscenze grammaticali già acquisite, nonchè la capacità di produrre correttamente i suoni e l'intonazione russa, di scrivere in corsivo, in stampatello e di usare correttamente la tastiera in cirillico: Sostantivo (genere, numero, significato ed uso dei casi con attenzione particolare ai costrutti temporali). Aggettivo (classificazione, declinazione, forma lunga e forma breve, gradi di comparazione). Numerale (classificazione, declinazione). Avverbio (classificazione, gradi di comparazione). Pronome (classificazione, declinazione). Verbo (tempo, modo, reggenza verbale, aspetto verbale, verbi in –sia, i verbi di moto con e senza prefissi). Participio. Gerundio.

NOTE

1. Verranno indicati (vedi il Programma integrato sull'Aulaweb) in seguito i titoli esatti dei testi (orali e scritti) da preparare.

2. Tutto il programma qui esposto può essere l'oggetto della verifica della parte del Modulo Teorico (prove in itinere MT e prove d'esame MT)​

3. Dopo che il "Programma, modalità didattiche e modalità esame" del Corso va pubblicato e messo in evidenza SULLA PAGINA ISTITUZIONALE DELLA DOCENTE sarà la responsabilità dello studente di prenderne visione e di essere a conoscenza di esso. Per confermare la conoscenza del Programma del Corso e delle modalità didattiche e dell'esame gli studenti compilano e firmano il "Programma, modalità didattiche e modalità esame" del Corso alla prima lezione del Corso del MT oppure lo scaricano dalla pagine istituzionale della docente, lo compilano, scansionano/fotografano e mandano via mail alla docente (natasha.kardanova@gmail.com).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico: Il materiale didattico del modulo teorico sarà scaricabile dall’Aulaweb.

La bibliografia verrà comunicata in seguito.

Ласкарева Е.Р. Чистая грамматика. Si trova, ad esempio, su Amazon: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=laskareva

Lettorato La bibliografia verrà comunicata in seguito.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Consultare le pagine web delle docenti del Corso: Nataliya Kardanova, Dina Kotelnikova, Giorgia Rimondi. Prof. N.Kardanova: Il ricevimento ha la cadenza settimanale (negli orari di ricevimento si può telefonare alla docente al numero: 0102095739), si riceve inoltre su appuntamento (scrivere a natasha.kardanova@gmail.com). Per gli studenti che per i motivi importanti sono impossibilitati a venire al ricevimento, si offre la possibilità di ricevimento via Skype (prendere appuntamento scrivendo a natasha.kardanova@gmail.com) oppure di risposte telefoniche (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com specificando il problema e il numero telefonico al quale telefonare e gli orari). Per emergenze e/o per annullare urgentemente l'appuntamento preso  si può contattare la docente al numero 0393475729547, anche su WhatsApp.    

Commissione d'esame

NATALIYA KARDANOVA (Presidente)

LAURA SALMON

ELENA BUVINA

LEZIONI

Modalità didattiche

Gli studenti con problemi di salute che richiedono condizioni speciali a lezione e all'esame scritto e orale sono pregati di fornire la documentazione necessaria agli uffici competenti della facoltà possibilmente all'inizio del semestre. In base alle loro necessità con la docente verranno concordati tutti gli accorgimenti necessari. Si precisa che per il MT sia a lezione, sia durante le prove in itinere, è previsto l'ascolto e la lettura del testo proiettato sulla lavagna.

Valutazione e autovalutazione durante il semestre: Modulo Teorico

Le modalità di valutazione di tutte le prove sono descritte nelle "Modalità d'esame". Si precisa comunque che durante le lezioni del Modulo Teorico agli studenti verrà offerta la possibilità di confrontare l'autovalutazione e la valutazione della qualità dell'apprendimento proposta dalla docente riguardo a: scrittura, lettura, comprensione, produzione del discorso. Questo permette allo studente di controllare regolarmente il livello della sua preparazione all'esame nonchè della sua preparazione base professionale.  

Struttura Corso, modalità didattiche e modalità esame:

Il Corso pratico di Lingua Russa I LM include il Modulo Teorico che prevede comunque l'apprendimento dell'uso delle forme studiate e il Lettorato che rappresenta le esercitazioni sugli argomenti affrontati alle lezioni del Modulo Teorico. Siccome il Modulo Teorico si svolge nel 1 semestre, mentre il Corso di Lingua Russa I LM è annuale, verso la fine del semestre verranno affrontati gli argomenti grammaticali che saranno l'oggetto del lavoro autonomo dello studente (compiti MT), delle esercitazioni del Lettorato e della verifica della prova scritta (MT e Lettorato). La prova d'esame si svolge a partire dalla sessione estiva e include il compito in base agli argomenti studiati con la/il docente che ha svolto una data parte del Corso:

Prova scritta e orale MT, prof. N.Kardanova: compito esame scritto e esame orale sugli argomenti studiati nel 1 semestre. 

Prova scritta Lettorato:

Prof. D. Kotelnikova: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni nel 1 e nel 2 semestre.  

Prof. G. Rimondi: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni i nel 1 e nel 2 semestre.

 

Modalità dell’insegnamento del Modulo Teorico valgono per TUTTI GLI STUDENTI - FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI, ITALOFONI E RUSSOFONI:

La frequenza del corso è libera in tutte le parti, quindi lo studente non è mai penalizzato ed è libero di seguire il corso in diversi modi:

1. frequentando lezioni (per gli studenti frequentanti) e svolgendo i compiti (per gli studenti frequentanti e non frequentanti) a propria scelta e con il proprio ritmo. In tal caso si deve tener presente che lo studente, comunque sia la sua situazione personale e lavorativa, che non consegna i compiti alla docente e/o non corregge gli errori riscontrati dalla docente (cioè non permette alla docente il controllo del suo apprendimento DURANTE il semestre e lo riduce alla prova dell'esame) si assume - in proporzione al suo impegno al Corso - la responsabilità della sua preparazione all'esame nonchè del suo futuro professionale. 

2. seguendo DURANTE il semestre con cura le modalità didattiche previste (le stesse per gli studenti frequentanti e non frequentanti, italofoni e russofoni) in collaborazione con la docente e i compagni. Agli studenti non frequentanti si consiglia la collaborazione sia tra di loro, sia con gli studenti frequentanti.

1.      Lezioni frontali:

Il Modulo Teorico verrà svolto in aula in russo con l’uso della lingua italiana necessario per mettere a confronto le strutture lessico-grammaticali e sintattiche in entrambe le lingue e facilitare la comprensione degli argomenti nuovi. Verrà monitorata costantemente la ricezione da parte degli studenti del materiale teorico nuovo introdotto a lezione e la capacità di mettere in pratica nuove strutture lessico-grammaticali.

Cosa portare a lezione?

I quaderni ad annelli con blocchi (pagine) che si può sfile (tipo raccoglitore) oppure un raccoglitore con cartelle trasparenti e fogli formato A 4. Penne di 3 colori diversi. SI SCONSIGLIA USO MATITE E BIANCHETTO.

2.      Uso Aulaweb:

Oltre ai libri di testo che verranno indicati nella bibliografia verranno forniti altri testi, scritti e orali, anche con l’aiuto dei mezzi audio-visivi. Si ritiene importante l'iscrizione al Corso su Aulaweb da dove saranno scaricabili il Programma aggiornato e il materiale didattico del Modulo Teorico (vedi: prof. N.Kardanova, Lingua Russa I-II LM, Modulo Teorico, a.a. 2018-19).

3. Modalità consegna e correzione compiti: i compiti SCRITTI vanno consegnati alla docente a lezione oppure vanno mandati via mail (natasha.kardanova@gmail.com) in formato file WORD oppure scritti a mano e scansionati/fotografati. Gli errori commessi dallo studente vanno individuati dalla docente e poi corretti dallo studente, per essere poi rivisti dalla docente. I compiti ORALI vanno controllati a lezione o a ricevimento (agli studenti non frequentanti si riserva la possiblità di registrarli e mandare via mail alla docente).

4. Difficoltà di apprendimento: gli studenti che si trovano in difficoltà a seguire un argomento nuovo o trattato precedentemente, sono pregati di fare le domande e di esprimere i dubbi non appena dovessero sorgere (a lezione, a ricevimento o per iscritto nella mail). Oltre a lezione e ricevimento, si riserva la possibilità di risposte telefoniche e/o via Skype (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com per prendere l'appuntamento specificando il problema e il numero di telefono e/o nome Skype) per gli studenti non frequentanti e/o gli studenti che per diversi motivi importanti sono impossibilitati a venire a lezione o al ricevimento. 

5. Prove in itinere: durante il 1 semestre quando si svolge il Modulo Teorico sono previste due prove in itinere intermedie e una prova in itinere finale (per l'iscrizione alle prove in itinere vedi "Modalità d'esame", per le modalità delle prove in itinere vedi "Modalità di accertamento").

 

6. Lavoro studente, autonomo e in gruppo: il lavoro REGOLARE DURANTE il semestre porta ai migliori risultati dell'apprendimento e va preso in considerazione durante la valutazione all'esame se è svolto rispettando SEMPRE le modalità di cui sotto:

Lavoro studente durante lo svolgimento del MT (1 semestre):

1. Lavoro autonomo compiti: Lo studente che nel 1 semestre consegna alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro autonomo  rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame

ATTENZIONE! In ogni caso LA CONSEGNA ALLA DOCENTE DEI COMPITI e la correzione da parte dello studente di essi è POSSIBILE ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LEZIONI del 1 semestre, cioè il 21 dicembre 2018. 

2. Lavoro autonomo: Stesura di un testo scritto (formato Word di circa 20. 000. battute per gli studenti del I anno LM e di circa 40. 000. battute per gli studenti del 2 anno LM) sull'argomento attinente al futuro ambito professionale; vedi tre curricula - Comunicazione internazionale, Letterature moderne, Turismo culturale - del Corso Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali). Lo studente lo prepara durante il 1 semestre e consegna ENTRO E NON OLTRE il 7 dicembre per poi essere visto dalla docente e corretto (nel caso degli errori riscontrati dalla docente) dallo studente a lezione o a ricevimento (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) ENTRO E NON OLTRE la fine di lezioni primo semestre (21 dicembre 2018). Il testo verrà poi portato e discusso all'esame orale. 

 3. Lavoro in coppia/gruppi:

Va svolto sia in classe sia a casa. Agli studenti non frequentanti si riserva la possibiltà di mettersi in contatto con i compagni direttamente o tramite la docente (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com) per svolgere i compiti per iscritto o oralmente (in tal caso possono essere registrati durante il collegamento telefonico o via Skype e poi spediti alla docente).

Lo studente che nel 1 semestre consegna alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame.

4. Lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni regolarmente iscritti al Corso di Lingua Russa I-II LM:

Va svolto sia in classe sia a casa.

Agli studenti non frequentanti si riserva la possibiltà di mettersi in contatto con i compagni direttamente o tramite la docente (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com) per svolgere i compiti per iscritto o oralmente (in tal caso vanno registrati durante il collegamento telefonico o via Skype e poi spediti alla docente).

Gli studenti italofoni/russofoni che nel 1 semestre consegnano alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni/italofoni rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana​ (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), hanno diritto ad un punto in più all’esame.

 

Lavoro studente 2 semestre (preparazione all'esame MT):

Durante il 2 semestre gli studenti dovranno preparare le letture dei testi e scrivere i tema che verranno indicati in seguito (testi e tema) e che verranno portati all’esame (testi e tema).​ Dovranno inoltre svolgere i compiti che verranno indicati in seguito.  Lo studente che svolge TUTTI i compiti assegnati nel 2 semestre (testi + tema + compiti), li consegna e poi corregge TUTTI gli errori riscontrati dalla docente a ricevimento (a casa o a ricevimento via Skype per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) entro e NON OLTRE il 17 maggio 2019 (per questa data tutto va non solo consegnato ma anche corretto dallo studente e rivisto dalla docente), ovvero termine lezioni 2 semestre (fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame.  

In ogni caso LA CONSEGNA ALLA DOCENTE DEI COMPITI del 2 semestre e la correzione da parte dello studente di essi​ è prevista ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LEZIONI DEL 2 SEMESTRE, cioè il 17 maggio.

 

 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del Modulo Teorico si svolgerenno nel primo semestre, le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre.

Inizio lezioni: come da calendario accademico (vedi sotto):

Lezioni I semestre 01/10/2018 - 21/12/2018

Lezioni II semestre: 18/02/2019 - 17/05/2019

Orario lezioni primo semestre

Modulo Teorico:

giovedì ore 8.30.-10.00.

venerdì ore 11.00.-12.00.

 

 

ESAMI

Modalità d'esame

Gli studenti con problemi di salute che richiedono condizioni speciali all'esame scritto e orale sono pregati di fornire la documentazione necessaria agli uffici competenti della facoltà possibilmente all'inizio del semestre. In base alle loro necessità con la docente verranno concordati tutti gli accorgimenti necessari. Si precisa che per il MT sono previste le prove d'ascolto e di lettura del testo proiettato sulla lavagna. 

 

 

PARTI DELL'ESAME E VOTO:

Il voto COMPLESSIVO del Corso si compone dei voti del MODULO TEORICO (SCRITTO E ORALE) e del LETTORATO.

 

Il voto complessivo dell'esame MT fa media della:

- parte scritta: tre prove in itinere (prova in itinere intermedia 1 + prova in itinere intermedia 2 + prova in itinere finale) + parte d'esame scritta 

- parte d'esame orale.

Il voto complessivo dell'esame di Lettorato fa media delle: tutte le prove in itinere + parte d'esame scritta.

ATTENZIONE! Lo studente può sostenere la prova scritta d'esame (MT + lettorato) dopo aver superato TUTTE LE prove in itinere; per sostenere la prova in itinere successiva, lo studente deve prima superare la prova in itinere precedente. Questo vale per tutte le parti del Corso (MT e lettorato).

Inoltre lo studente CHE HA SEGUITO IL MODULO TEORICO può avere il diritto:

 

1. per il lavoro fatto nel 1 semestre quando si svolge il MT: 

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro autonomo, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro autonomo rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti") di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente).

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro in coppia/gruppo, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti") di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente).

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro in coppia/gruppo sia ORALI, sia SCRITTI con gli studenti russofoni regolarmente iscritti al Corso di Lingua Russa I LCM, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni/italofoni rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"). Lo stesso vale per gli studenti russofoni che svolgono lo stesso lavoro con le stesse modalità con gli studenti italofoni.

2. per il lavoro fatto nel 2 semestre (preparazione all'esame MT):

ad un punto in più se ha svolto regolarmente TUTTI i compiti assegnati nel 2 semestre (testi + tema + compiti), li consegnati e ha corretto al ricevimento della settimana​ (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) TUTTI gli errori riscontrati dalla docente entro e NON OLTRE il 17 maggio 2019, ovvero termine lezioni 2 semestre (fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti").

Lo studente è LIBERO DI RIDARE UNA O PIÙ PARTI DEL CORSO (modulo teorico, scritto e orale, e due lettorati) MANTENENDO VALIDO IL VOTO DELLE ALTRE PARTI (modulo teorico e due lettorati) per 6 sessioni sussessive, compresa quella in cui il voto è stato ottenuto, fino al completamento dell'esame con il programma valido.

 

DURATA PROGRAMMA E VOTO

Il programma del Corso è valido per 3 sessioni, ovvero sessione estiva e autunnale a.a. 2018-19 e quella invernale a.a. 2019-20. Lo studente comunque può mantenere il voto di una o due parti del Corso per 6 sessioni sussessive, compresa quella in cui il voto è stato ottenuto, fino al completamento dell'esame con il programma valido.

 

Si ricorda che l'esame di Lingua Russa I LM è propedeutico all'esame di Lingua Russa II LM. Quindi, anche se i due corsi per motivi logistici si tengono insieme, per aver l'accesso all'esame di Lingua Russa II LM lo studente deve PRIMA completare l'esame di Lingua Russa I LM in tutte le sue parti (MT + lettorato): non è consentito sostenere le parti mancanti dell'esame di Lingua Russa I LM e le parti dell'esame di Lingua Russa II LM durante la stessa sessione d'esami

 

Per superare la prova scritta (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette. Questo vale per tutte le parti del Corso (MT e Lettorato).

 

L'esame di Modulo Teorico consiste in PROVA SCRITTA e PROVA ORALE. Per avere l’accesso alla prova orale lo studente deve riuscire a superare la prova scritta. Con il voto dal 18 in su per la prova scritta lo studente può scegliere se dare la prova orale alla stessa sessione oppure a quella successiva.

L'esame di Lettorato consiste solo in PROVA SCRITTA.

 

ESAME: modalità SCRITTA e ORALE

L'esame di Modulo Teorico consiste in PROVA SCRITTA e PROVA ORALE.

Si ricorda che DURANTE IL 1 SEMESTRE, lo studente deve sostenere TRE PROVE IN ITINERE.

Una volta superate TUTTE LE TRE PROVE IN ITINERE (due prove intermedie e una finale) lo studente può sostenere la prova SCRITTA dell'esame del MT. Superata quest'ultima con il voto dal 18 in su lo studente può sostenere la prova orale. Lo studente può scegliere se dare la prova orale alla stessa sessione oppure a quella successiva. 

In che ordine vanno sostenute LE PROVE SCRITTE del MT durante il 1 semestre e all'esame?

Durante il 1 semestre e poi all'esame:

dopo aver superato durante il 1 semestre la prova in itinere INTERMEDIA 1, lo studente può sostenere la prova in itinere INTERMEDIA 2,

dopo aver superato durante il 1 semestre la prova in itinere INTERMEDIA 2, lo studente può sostenere la prova in itinere FINALE,

dopo aver superato durante il 1 semestre la prova in itinere FINALE, lo studente può sostenere la prova d'ESAME SCRITTA PARTE MT.

 

L'ESAME DI LETTORATO

consiste in PROVA SCRITTA D'ESAME.

Sessione: La prova d'esame può essere sostenuta in tre diverse sessioni (estiva, autunnale e invernale), iscrivendosi prima online (sempre all'esame di Lingua Russa I-II LM della prof. N.Kardanova). 

MODULO TEORICO: DUE appelli ad ogni sessione (lo studente s'iscrive all'appello prescelto: non è possibile dare l'esame ai due appelli durante la stessa sessione). 

Sessione estiva 06/06/2019 - 31/07/2019 

Sessione autunnale 02/09/2019 - 27/09/2019 

​Sessione invernale 2020 date da definirsi

LETTORATO: UN appello ad ogni sessione

Sessione estiva 27/5/2019 - 05/06/2019
Sessione autunnale 02/09/2019 - 10/09/2019

Sessione invernale 2020 date da definirsi

LE DATE DELLE PROVE SONO DA DEFINIRSI

USO DEI DIZIONARI:

Non è consentito l'uso dei dizionari a nessuna delle prove.

ISCRIZIONE ALL'ESAME: 

Per iscriversi alle prove d'esame online (sempre di Lingua Russa I-II LM della prof. N.Kardanova) bisogna prestare attenzione al nome della materia, al nome della prova e al termine d'iscrizione. Nel caso dei problemi tecnici sulla pagina istituzionale della docente verrà aperta l'iscrizione al Doodle che vale quanto l'iscrizione all'esame sul sito della facoltà. Gli studenti che per qualsiasi motivo non sono riusciti ad iscriversi, sono pregati di avvisare la docente via mail (natasha.kardanova@gmail.com).

 

MODULO TEORICO:

Lingua Russa I-II LM Modulo Teorico SCRITTO (intervallo d'iscrizione: 30-7 giorni)

Lingua Russa I-II LM Modulo Teorico ORALE (intervallo d'iscrizione: 30-7 giorni)

 

LETTORATO

Lingua Russa I-II LM LettoratoSCRITTO (intervallo d'iscrizione: 30-7 giorni)

 

 

DURATA PROVE SCRITTE:

La prova scritta d'esame del MT dura 2 ore.

La prova scritta d'esame del Lettorato dura 3 ore in tutto.

MATERIALE CARTACEO PROVE SCRITTE MT E LETTORATO

Tutto il materiale cartaceo necessario alla prova scritta va fornito dai docenti.

COMPORTAMENTO STUDENTE PROVE SCRITTE

A tutte le prove scritte allo studente viene chiesto di tenere sul banco solo il materiale cartaceo distribuito dai docenti. Le borse, gli zaini e i cellulari vanno depositati all'ingresso in aula dove si tiene l'esame. Si può portare con sè l'acqua e i fazzoletti da naso. Si precisa che ALLA PROVA FINALE IN ITINERE LE PENNE VERRANNO DISTRIBUITE DALLA DOCENTE al momento dello svolgimento del compito da parte dello studente.

 

 

 

Modalità di accertamento

Il Corso pratico di Lingua Russa I-II LM include il Modulo Teorico (che prevede comunque l'apprendimento dell'uso delle forme studiate) e il Lettorato (che rappresenta le esercitazioni sugli argomenti affrontati alle lezioni del Modulo Teorico). Siccome il Modulo Teorico si svolge nel 1 semestre, mentre il Corso di Lingua Russa I-II LM è annuale, verso la fine del semestre verranno affrontati gli argomenti grammaticali che saranno l'oggetto del lavoro autonomo dello studente (compiti MT), delle esercitazioni del Lettorato e della verifica della prova scritta (MT e Lettorato). La prova d'esame si svolge a partire dalla sessione estiva. Per tutte le parte del Corso la prova scritta rappresenta il compito sugli argomenti studiati con la/il docente che ha svolto questa parte del Corso e ha preparato il compito d'esame:

Prova scritta MT, prof. N.Kardanova: compito esame sugli argomenti presentati nel 1 semestre. 

Prova scritta Lettorato:

Prof. D. Kotelnikova: compito esame scritto sugli argomenti studiati nel 1 e nel 2 semestre.  

Prof. G. Rimondi: compito esame scritto sugli argomenti studiati nel 1 e nel 2 semestre.

PARTE D'ESAME MODULO TEORICO

All'esame del MT va valutata la conoscenza degli argomenti presentati durante il Corso nonchè di quelli studiati precedentemente e rivisti al Corso (vedi programma).

Il voto complessivo dell'esame MT fa media della:

- parte scritta: tre prove in itinere (prova in itinere intermedia 1 + prova in itinere intermedia 2 + prova in itinere finale) + parte d'esame scritta 

- parte d'esame orale.

 

Inoltre lo studente può avere il diritto:

1. per il lavoro fatto nel 1 semestre quando si svolge il MT: 

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro autonomo, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro autonomo rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti") di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente).

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro in coppia/gruppo, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti") di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente).

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro in coppia/gruppo sia ORALI, sia SCRITTI con gli studenti russofoni regolarmente iscritti al Corso di Lingua Russa I-II LM, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni/italofoni rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"). Lo stesso vale per gli studenti russofoni che svolgono lo stesso lavoro con le stesse modalità con gli studenti italofoni.

2. per il lavoro fatto nel 2 semestre (preparazione all'esame MT):

ad un punto in più se ha svolto regolarmente TUTTI i compiti assegnati nel 2 semestre (testi + compiti), li consegnati e ha corretto al ricevimento della settimana​ (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) TUTTI gli errori riscontrati dalla docente entro e NON OLTRE il 17 maggio 2019, ovvero termine lezioni 2 semestre (fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti").

Prova scritta MT: include il voto della prova in itinere che si terrà alla fine del corso (iscrizione al "compitino" Lingua Russa I-II LM) e il voto della prova scritta dell'esame.

Modalità di accertamento prove in itinere: 

La prova intermedia 1 in itinere del MT consisterà in:

1. Test-dettato: scrivere il testo letto dalla docente (al termine del dettato il testo verrà riletto), usando i segni di punteggiatura giusti, sottolineare in modo diversi i diversi suoni vocali e consonanti richiesti nonchè diversi morfemi richiesti e spiegare per iscritto, se è necessario, l'uso delle forme.   

2. Compilazione del dossier (anche in forma di tabella, schema, etc) sugli argomenti richiesti (fonetica, fonologia, grammatica, sintassi, lessico).

3. Test grammaticale sugli argomenti studiati: riempire la tabella con le forme grammaticali /congiunzioni richieste. Scrivere in corsivo. 

4. Test grammaticale sugli argomenti studiati (riempire gli spazi vuoti con forme appropriate proposte tra le parentesi e riempire gli spazi vuoti trovando le congiunzioni appropriate in un dato contesto). Questa parte della prova è simile a quella che verrà somministrata all'esame scritto del MT. 

 

Alla prova intermedia 1 in itinere del MT (livello B 2-C1) verrà valutata la capacità di:

1. Dimostrare la buona conoscenza delle le nozioni della fonetica, fonologia, morfologia e sintassi russa.

2. Applicare le conoscenze teoriche producento correttamente il discorso scritto in russo.

3. Scrivere correttamente in corsivo.

 

Per superare la prova in itinere intermedia 1 (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette.

La prova intermedia 2 in itinere del MT consisterà in:

1. Compilazione del dossier (anche in forma di tabella, schema, etc) sugli argomenti richiesti (grammatica, sintassi, lessico).

2. Test grammaticale sugli argomenti studiati: riempire la tabella con le forme grammaticali richieste. Scrivere in corsivo. 

3. Test sulla sintassi (comporre delle proposizioni composte usando due o più parti proposte). Questa parte della prova è simile a quella che verrà somministrata all'esame scritto del MT. 

Alla prova intermedia 2 in itinere del MT (livello B 2 -C 1) verrà valutata la capacità di:

1. Dimostrare la buona conoscenza delle le nozioni acquisite morfologia e sintassi russa.

2. Applicare le conoscenze teoriche producento correttamente il discorso scritto in russo.

3. Scrivere correttamente in corsivo.

Punteggio: da 1 a 30. Per superare la prova in itinere intermedia 2 (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette.

 

La prova finale in itinere del MT consisterà in:

  1.       Test per la comprensione di testo russo scritto sugli argomenti studiati (leggere un testo scritto per 5 minuti e riformularlo per iscritto). Scrivere in corsivo.
  2.       Test per la comprensione di un testo russo orale sugli argomenti studiati (ascoltare un testo orale per 2 volte che verrà letto dall’insegnante e riformularlo per iscritto).

Alla prova in itinere del MT (livello B 2 - C 1) verrà valutata la capacità di:

1.      Comprendere un testo russo scritto sugli argomenti studiati.

2.      Comprendere un testo russo orale sugli argomenti studiati.

3.      Riformulare correttamente un testo scritto e un testo orale sugli argomenti studiati: produrre il discorso in russo rendendo il contenuto con i mezzi linguistici di cui si dispone.

4.       Capacità di scrivere in corsivo.

Per superare la prova in itinere (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette.

 

ESAME

La prova scritta dell'esame del MT consisterà in:

Test grammaticale sugli argomenti studiati (1. riempire gli spazi vuoti con forme appropriate proposte tra le parentesi e riempire gli spazi vuoti trovando le congiunzioni appropriate in un dato contesto 2. comporre le frasi composte con due parti proposte).

Alla prova scritta del MT (livello В2-C1) verrà valutata la capacità  di:

Usare correttamente le forme grammaticali e le congiunzioni produсendo il discorso in russo

 

Per superare la prova scritta (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette.

 

PROVA ORALE MT:

La prova orale del MT consisterà in

  1. discussione sulla prova in itinere e prova scritta del Modulo Teorico: correggere alcune forme sbagliate a scelta dell’insegnante.
  2. discussione sul testo scritto (formato Word, di circa 20. 000. battute per gli studenti del I anno LM e di circa 40. 000. battute per gli studenti del 2 anno LM, assegnato per il lavoro autonomo nel 1 semestre) preparato dagli studenti sull'argomento attinente al futuro ambito professionale; vedi tre curricula - Comunicazione internazionale, Letterature moderne, Turismo culturale - del Corso Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali): esposizione breve dell'argomento e risposte alle domande della docente.
  3. conversazione sugli argomenti studiati e segnalati nel programma: lo studente estrae un argomento, si prepara (è libero di annotare per sé stesso quello che ritiene necessario), quando è pronto, espone alla commissione l’argomento e risponde alle domande della docente.
  4. lettura di un brano (testi assegnati per il lavoro autonomo nel 2 semestre) e analisi. Questa parte dell'esame presume la valutazione della pronuncia e dell'intonazione. 

Alla prova orale del MT (livello B 2-C1) verrà valutata la capacità di:

1.      Articolare correttamente i suoni russi. Punteggio: da 1 a 30.

2.      Produrre l’intonazione della frase russa. Punteggio: da 1 a 30.

3.      Produrre in russo un discorso orale sull'argomento trattato. Punteggio: da 1 a 30.

4.      Esprimere e saper motivare correttamente in forma orale il proprio parere riguardo all’argomento trattato. Punteggio: da 1 a 30. 

5.      Interagire in russo sull'argomento trattato. Punteggio: da 1 a 30.

6.      Capacità di trattare in russo un agromento di carattere professionale (rendere un contenuto in russo, esprimere il parere, motivarlo). Punteggio: da 1 a 30.
  

Il voto complessivo dell’esame orale fa media del punteggio ottenuto.

 

PARTE D'ESAME LETTORATO

La prova scritta d'esame di Lettorato consiste in:

parte prof. Kotelnikova: verrà comunicato

parte prof. Rimondi: verrà comunicato

Alla prova scritta d'esame di Lettorato (livello B 2 - C 1) verra valutata la capacità di:

saper usare correttamente le conoscenze teoriche acquisite producento il discorso per iscritto in russo

Si precisa che per sostenere la prova scritta d'esame di Lettorato lo studente deve superare le prove in itinere previste per il lettorato che saranno simili al compito somministrato all'esame:

​prof. Kotelnikova: una prova intermedia 1 semestre, una prova finale 1 semestre, due prove intermedie 2 semestre

prof. Rimondi: una prova intermedia 1 semestre, una prova finale 1 semestre, due prove intermedie 2 semestre

 

una prova intermedia 1 semestre, una prova finale 1 semestre

prof. Rimondi:  due prove intermedie 2 semestre