Il corso presenterà le principali tipologie di opere d'arte suntuaria realizzate in ambito europeo e mediterraneo tra i secoli V e XV. Procedendo per tecniche, si vuole completare il quadro della produzione artistica medievale con le categorie di oggetti mobili foggiati in materiali preziosi, analizzando anche i contesti di produzione e committenza, le iconografie, gli aspetti culturali legati alla percezione, alla tesaurizzazione e al collezionismo.  

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Obiettivo del corso è analizzare l'ampio ventaglio delle arti applicate medievali in un'ottica europea, così da fornire gli strumenti per leggerne lo svolgimento storico, le peculiarità tecniche e tipologiche, e i loro rapporti con le arti monumentali
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Gli obiettivi formativi fondamentali dell'insegnamento di Arti applicate del Medioevo sono:

      guidare gli studenti a riconoscere le linee di svolgimento nella produzione dei principali generi d'arte suntuaria di età medievale, su base cronologica e nei diversi ambiti europei, con una rilevante attenzione ad altre realtà culturali;

      indirizzare gli studenti all'approfondimento critico dei manufatti, così da saperne analizzare e discutere con le corrette metodologie gli aspetti tecnici e culturali, in rapporto alla classe di oggetti simili e al quadro generale della produzione artistica medievale;

      trasmettere agli studenti la necessità culturale di integrare questi manufatti nel quadro dell'arte medievale, e di conseguenza, stimolarli a considerare le problematiche specifiche inerenti la loro produzione, per studiare in maniera più completa la civiltà artistica del Medioevo.

       

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:

      Le principali tecniche suntuarie del Medioevo (Arazzi, avori, Bronzo e arti della fusione, Miniatura, Oreficeria e tecniche orafe, Ricami, Sigilli);

      La miniatura medievale: tipologie, funzioni, rapporto con i lettori;

      La lavorazione delle gemme;

      I tesori e il collezionismo;

      Un artista esemplare: Teofilo e il suo trattato;

      La produzione dello smalto “sur ronde-bosse” fra Tre e Quattrocento;

      Indagini su pezzi esemplari:

      • il Reliquiario Sistino di Montalto Marche

      • il Reliquiario della Sacra Spina di Firenze

      • il Piatto del Battista di Genova

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

      Le principali tecniche suntuarie del Medioevo (Arazzi, avori, Bronzo e arti della fusione, Miniatura, Oreficeria e tecniche orafe, Ricami, Sigilli);

      La miniatura medievale: tipologie, funzioni, rapporto con i lettori;

      La lavorazione delle gemme;

      I tesori e il collezionismo;

      Un artista esemplare: Teofilo e il suo trattato.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

      – Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Torino 2006 (Arazzi, Avori, Bronzo e arti della fusione, Miniatura, Oreficeria e tecniche orafe, Ricami, Sigilli). In alternativa, le stesse voci in: Arti e storia nel Medioevo. II. Del costruire, Torino 2003, nella parte relativa alle tecniche.
      – K. Pomian, Collezionismo, in Enciclopedia dell'arte medievale, V, Roma 1994, pp. 156-160.
      – V.H. Elbern, Gemma, in Enciclopedia dell'arte medievale, VI, Roma 1995, pp. 483-488.
      – M. Collareta, Teofilo, «qui et Rugerus»: artista e teorico dell’arte, in Artifex bonus. Il mondo dell’artista medievale, a cura di E. Castelnuovo, Bari 2004, pp. 50-55.
      – G. Orofino, «Leggere» le miniature medievali, in E. Castelnuovo, G. Sergi (a cura di), Arti e storia del Medioevo. Vol. III. Del vedere: pubblici, forme, funzioni, Torino 2004, pp. 341-367.

       

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:
       

      In aggiunta ai testi indicati per il modulo da 6 cfu:

      A.R. Calderoni Masetti, Jean du Vivier e altri artisti alla corte di Carlo V di Francia, in “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Serie IV. Quaderni”, 15, 2003, pp. 277-289;

      G. Ameri, Gli Eroi e il Re. Una proposta per la lettura iconografica del bicchiere franco-borgognone con smalti en ronde-bosse, oggi Reliquiario della Sacra Spina, in “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Serie IV. Quaderni”, 15, 2003, pp. 1-26;

      C. Di Fabio, Il Piatto del Battista di Genova: le origini e il viaggio di un joyau franco-fiammingo, in P. Boccardo, C. Di Fabio (a cura di), Genova e l'Europa atlantica. Inghilterra, Fiandre, Portogallo. Opere, artisti, committenti, collezionisti, Cinisello Balsamo 2006, pp. 35-47.

       

      URL Aula web
      ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3003
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Il corso da 9 cfu consta di 54 ore, tra lezioni frontali e sopralluoghi di studio. Per le lezioni frontali si impiegheranno immagini organizzate in cartelle tematiche.

      Il corso da 6 cfu consta di 36 ore, di sole lezioni frontali, per cui si impiegheranno immagini organizzate in cartelle tematiche.

      Le immagini utilizzate verranno rese disponibili agli studenti. Si potranno acquisire alla fine del corso, ovvero recandosi - con una memoria usb - presso lo studio del docente, nel suo orario di ricevimento.

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame è orale e prevede l'impiego delle immagini a corredo dei libri di testo e di quelle utilizzate a lezione, rese disponibili agli studenti.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Si verificherà la capacità di leggere e analizzare le immagini, in rapporto all'inquadramento cronologico, agli aspetti tecnici e stilistici, alla cultura artistica di riferimento.

      La soglia della sufficienza si considera raggiunta qualora lo studente dimostri di possedere le nozioni fondamentali trasmesse durante il corso, per quanto attiene i principali procedimenti produttivi e il loro sviluppo storico, anche in rapporto alle opere-cardine. Il raggiungimento dell'eccellenza sarà giudicato in base alla capacità di muoversi agevolmente nel programma esposto a lezione, dimostrando di avere elaborato le tematiche del corso con un apporto critico personale, argomentato con proprietà di linguaggio.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3003
      INIZIO LEZIONI

      25 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Gianluca Ameri

      Martedì, ore 14-16; e su appuntamento, scrivendo al docente all'indirizzo mail gianluca.ameri@unige.it 

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 dicembre 2018 9:00 Orale Genova
      14 gennaio 2019 9:00 Orale Genova
      4 febbraio 2019 9:00 Orale Genova
      20 maggio 2019 9:00 Orale Genova
      10 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      26 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      15 luglio 2019 9:00 Orale Genova
      9 settembre 2019 9:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. Oltre alle immagini, tutti i testi d'esame - eccetto il manuale - saranno resi disponibili dal docente in formato pdf. Il corso è altresì attivo su Aulaweb.

  • Contatti