La prima parte del corso ripercorre la storia del design grafico attraverso l'analisi delle maggiori correnti e dei più importanti artisti che ne hanno caratterizzato le  vicende, dalla stagione del Liberty alle tendenze attuali in un fitto intreccio con le più importanti esperienze arttistiche . La seconda parte affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione italiana del XIX e XX secolo con approfondimenti sulla circolazione e il riuso delle immagini in diversi contesti tipografici.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici

      necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'evoluzione della

      design grafico dal XIX secolo ai giorni nostri. Il modulo sulla storia dell'illustrazione approfondisce alcuni aspetti relativi alla diffusione delle immagini attraverso il loro riuso in epoche e contesti editoriali differenti.

      Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper spiegare  con un lessico appropriato le linee di sviluppo della disciplina e interpretare le opere di design grafico in rapporto al contesto culturale che le ha viste nascere, mostrando di avere acquisito gli strumenti critici e metodologici necessari. Dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i vari e diversi momenti della storia del design grafico.  Dovrà presentare un approfondimento scritto nel quale, attraverso una bibliografia adeguata, argomenterà in modo originale e con proprietà di linguaggio un tema liberamente scelto.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      La storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
      Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      La storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
      Aspetti della storia dell'illustrazione tra XIX e XX secolo. 
      Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      D. BARONI, M. VITTA, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004.
      Gli studenti non frequentanti studieranno anche S. POLANO, P. VETTA, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      D. BARONI, M. VITTA, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004.
      P. PALLOTTINO, Dall'atlante delle immagini. Note di iconologia, Ilisso, Nuoro 1992
       

      Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso. La bibliografia definitiva sarà disponibile su aulaweb a conclusione del corso.
      Gli studenti non frequentanti studieranno anche S. POLANO, P. VETTA, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.
      Lo studente dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca da presentare in forma scritta (almeno una settimana prima della data dell'esame) su uno degli argomenti affrontati durante la prima parted del corso, relativa alla storia del design grafico, o trattati nel testo di Baroni-Vitta.
      Le norme per la redazione dell'elaborato scritto e una bibliografia di orientamento saranno fornite a lezione e, a fine corso, saranno consultabili sulle pagine dedicate all'insegnamento in aulaweb.

      URL Aula web
      STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2998
      URL Orario lezioni
      STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali  con proiezioni di immagini e utilizzo di materiale multimediale Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite didattiche specificamente programmate.

      MODALITA' D'ESAME

      Orale e scritto

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Prova orale volta ad accertare la conoscenza dei maggiori protagonisti e delle maggiori correnti della storia del design grafico e, per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu, anche dei più salienti aspetti della storia dell'illustrazione tra XIX e XX secolo.

      Lo studente dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca da presentare in forma scritta (almeno una settimana prima della data dell'esame) su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso o trattati nel testo di Baroni-Vitta.
      Le norme per la redazione dell'elaborato scritto e una bibliografia di orientamento saranno fornite a lezione e, a fine corso, saranno consultabili sulle pagine dedicate all'insegnamento in aulaweb.

      L'approfondimento scritto sarà oggetto di discussione durante l'esame.

      L’esame si considera superato con la sufficienza se sarà dimostrata una conoscenza basilare degli argomenti trattati nella bibliografia. Una valutazione superiore si raggiunge mostrando capacità di approfondimenti personali sugli stessi temi; l'eccellenza si raggiunge nel caso lo studente diimostri una notevole autonomia di giudizio critico.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2998
      URL Orario lezioni
      STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      18 febbraio 2019

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      19 dicembre 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      19 dicembre 2018 9:15 Orale Genova
      23 gennaio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      23 gennaio 2019 9:15 Orale Genova
      6 febbraio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      6 febbraio 2019 9:15 Orale Genova
      22 maggio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      22 maggio 2019 9:15 Orale Genova
      5 giugno 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      5 giugno 2019 9:15 Orale Genova
      10 luglio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      10 luglio 2019 9:15 Orale Genova
      18 settembre 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      18 settembre 2019 9:15 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Sono previste visite a mostre e musei pertinenti la materia di insegnamento, incontri con specialisti del settore.

  • Contatti