STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)

STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)

_
iten
Codice
72643
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La prima parte del corso ripercorre la storia del design grafico attraverso l'analisi delle maggiori correnti e dei più importanti artisti che ne hanno caratterizzato le  vicende, dalla stagione del Liberty alle tendenze attuali in un fitto intreccio con le più importanti esperienze arttistiche . La seconda parte affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione italiana del XIX e XX secolo con approfondimenti sulla circolazione e il riuso delle immagini in diversi contesti tipografici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici

necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'evoluzione della

design grafico dal XIX secolo ai giorni nostri. Il modulo sulla storia dell'illustrazione approfondisce alcuni aspetti relativi alla diffusione delle immagini attraverso il loro riuso in epoche e contesti editoriali differenti.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper spiegare  con un lessico appropriato le linee di sviluppo della disciplina e interpretare le opere di design grafico in rapporto al contesto culturale che le ha viste nascere, mostrando di avere acquisito gli strumenti critici e metodologici necessari. Dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i vari e diversi momenti della storia del design grafico.  Dovrà presentare un approfondimento scritto nel quale, attraverso una bibliografia adeguata, argomenterà in modo originale e con proprietà di linguaggio un tema liberamente scelto.

PREREQUISITI

Nozioni basilari della storia dell'arte tra XIX e XX secolo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali  con proiezioni di immagini e utilizzo di materiale multimediale Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite didattiche specificamente programmate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
Aspetti della storia dell'illustrazione tra XIX e XX secolo. 
Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

D. BARONI, M. VITTA, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004.
Gli studenti non frequentanti studieranno anche S. POLANO, P. VETTA, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

D. BARONI, M. VITTA, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004.
P. PALLOTTINO, Dall'atlante delle immagini. Note di iconologia, Ilisso, Nuoro 1992
 

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso. La bibliografia definitiva sarà disponibile su aulaweb a conclusione del corso.
Gli studenti non frequentanti studieranno anche S. POLANO, P. VETTA, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.
Lo studente dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca da presentare in forma scritta (almeno una settimana prima della data dell'esame) su uno degli argomenti affrontati durante la prima parted del corso, relativa alla storia del design grafico, o trattati nel testo di Baroni-Vitta.
Le norme per la redazione dell'elaborato scritto e una bibliografia di orientamento saranno fornite a lezione e, a fine corso, saranno consultabili sulle pagine dedicate all'insegnamento in aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LEO LECCI (Presidente)

PAOLA VALENTI

ROBERTA LUCENTINI

MATTEO FOCHESSATI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali  con proiezioni di immagini e utilizzo di materiale multimediale Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite didattiche specificamente programmate.

INIZIO LEZIONI

18 febbraio 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Orale e scritto

Modalità di accertamento

Prova orale volta ad accertare la conoscenza dei maggiori protagonisti e delle maggiori correnti della storia del design grafico e, per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu, anche dei più salienti aspetti della storia dell'illustrazione tra XIX e XX secolo.

Lo studente dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca da presentare in forma scritta (almeno una settimana prima della data dell'esame) su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso o trattati nel testo di Baroni-Vitta.
Le norme per la redazione dell'elaborato scritto e una bibliografia di orientamento saranno fornite a lezione e, a fine corso, saranno consultabili sulle pagine dedicate all'insegnamento in aulaweb.

L'approfondimento scritto sarà oggetto di discussione durante l'esame.

L’esame si considera superato con la sufficienza se sarà dimostrata una conoscenza basilare degli argomenti trattati nella bibliografia. Una valutazione superiore si raggiunge mostrando capacità di approfondimenti personali sugli stessi temi; l'eccellenza si raggiunge nel caso lo studente diimostri una notevole autonomia di giudizio critico.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
18/09/2019 09:15 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Sono previste visite a mostre e musei pertinenti la materia di insegnamento, incontri con specialisti del settore.