CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI

CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI

_
iten
Codice
80805
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
4 cfu al 3° anno di 8756 BIOTECNOLOGIE (L-2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (BIOTECNOLOGIE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si prefigge di fornire allo studente una panoramica di composti di origine naturale implicati nei principali processi biologici, insieme ad alcuni aspetti del loro comportamento chimico. Verranno quindi fornite nozioni sulla sintesi chimica dei principali polimeri naturali attraverso le tecniche su fase solida e sulla applicazione delle macromolecole naturali nella sintesi organica. Infine verranno date nozioni sull’utilizzo delle banche dati per la ricerca delle proprietà chimiche e biologiche delle sostanze organiche.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Verranno esaminati alcuni aspetti della chimica di composti naturali di interesse biologico, implicati sia nel metabolismo primario che nelle principali vie biogenetiche del metabolismo secondario animale o vegetale (quali, ad es. lipidi, carboidrati, acidi nucleici, proteine, terpeni, steroidi, alcaloidi). A tal fine verranno riprese ed ampliate alcune delle conoscenze acquisite nel corso di Chimica Organica, finalizzate ad una migliore comprensione delle interrelazioni tra chimica e biochimica.

Verranno quindi introdotti i concetti basilari della sintesi su fase solida e come questa possa essere applicata alla efficiente preparazione di oligomeri quali oligopeptidi ed oligonucleotidi. Verranno analizzati i diversi tipi di supporto solido, di linker e di gruppi protettori. Verranno quindi fornite alcune nozioni basilari sulla ligazione chimica (chemical ligation) per assemblare peptidi di dimensioni maggiori.

L’utilizzo degli enzimi nella sintesi organica verrà discusso con particolare enfasi sull’uso di enzimi idrolitici, di ossido-riduttasi, di fermentazioni e reazioni microbiologiche.

Infine, verranno illustrate le principali banche dati on-line per il reperimento di informazioni scientifiche sulle sostanze chimiche, con particolare attenzione all’utilizzo del data base REAXYS, anche con dimostrazioni pratiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense fornite durante il corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: on appointment

Commissione d'esame

ANDREA BASSO (Presidente)

LISA MONI

LARA BIANCHI

LUCA BANFI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

1 Marzo 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Esame orale. Esso è sempre condotto da due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un assegnista con almeno 5 anni di esperienza di ricerca post-laurea) ed ha una durata di almeno 30 minuti. Con queste modalità, dato che almeno uno dei due docenti ha esperienza pluriennale di esami nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
24/07/2019 09:00 GENOVA Orale c/o DCCI
11/09/2019 09:00 GENOVA Orale c/o DCCI