GEOMORFOLOGIA

GEOMORFOLOGIA

_
iten
Codice
88097
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 2° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
GEO/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ARCHITETTURA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

GEOMORFOLOGIA

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

"L'Architettura modifica l'ambiente, consuma risorse naturali, umane, tecniche ed economiche del presente, spesso ipotecando il futuro in modi irreversibili" (Dalla lettera aperta del Preside ai docenti della Facoltà di Architettura). Sulla base di questa affermazione il corso si propone di fornire agli studenti le basi di conoscenza indispensabili per poter interagire con l'ambiente fisico e poter affrontare i processi di pianificazione e progettazione. Particolare accento è posto sui processi che interessano la superficie terrestre e le interazioni con le attività antropiche.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, escursioni sul terreno (quando possibile)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti: il concetto di sistema, struttura interna della Terra e cenni sulla dinamica interna, cenni sui cicli biogeochimici. Cenni di classificazione delle rocce, i processi di disfacimento delle rocce e dei suoli, il sistema morfogenetico con particolare attenzione ai processi climatici e alla morfogenesi della superficie terrestre, cenni di lettura del paesaggio attraverso la cartografia. Cenni di conoscenza valutazione e gestione del patrimonio geologico come risorsa. L'influenza dell'uomo sul territorio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Di base

Brancucci G., Marin V. e Salmona P. (2011) Geomorfologia Applicata. Appunti alle lezioni per studenti di Architettura. Libreriauniversitaria

Per approfondimento

Lupia Palmieri E. e Parotto M. (2008) Il globo terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli Ed. o similari

Materiale distribuito durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GERARDO BRANCUCCI (Presidente)

MARCO SPESSO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, escursioni sul terreno (quando possibile)

ESAMI

Modalità d'esame

Esame frontale durante il quale gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare gli argomenti trattati durante il corso.