FISICA GENERALE

FISICA GENERALE

_
iten
Codice
56692
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
FIS/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ARCHITETTURA )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso svilupperà come argomento la Meccanica Classica e ha sia scopo informativo legato all’apprendimento delle leggi e principi della meccanica, sia formativo in quanto saranno indicate e illustrare le procedure per impostazione dei problemi e minore importanza sarà data alla soluzione numerica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell’elettromagnetismo. Viene data particolare importanza alla comprensione dell’utilità e delle limitazioni connesse all’uso di schematizzazioni e modelli.

Modalità didattiche

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali e si alterneranno lezioni di teoria e di applicazione per l’impostazione e soluzioni di problemi numerici. Grande importanza sarà data all’impostazione e alla soluzione letterale dei problemi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Richiami: grandezze fisiche, unità di misura, dimensione; grandezze vettoriali e operazioni con i vettori.

- Cinematica: vettore posizione e spostamento; legge oraria; vettore velocità e vettore accelerazione; sistemi di riferimento spaziali; moti semplici; moti relativi.

- Dinamica del punto materiale: forza e massa; leggi di Newton.

- Forze particolari: forza peso; reazioni vincolari; forze di contatto; forza elastica; forze impulsive e quantità di moto.

- Lavoro ed energia; Teorema lavoro-energia ed energia cinetica; lavoro di forze conservative ed energia potenziale; potenza.

- Dinamica dei sistemi di punti materiali: centro di massa; principio di conservazione della quantità di moto; lavoro ed energia in un sistema di punti materiali.

- Corpo rigido: cinematica rotazionale; dinamica rotazionale di pura rotazione; momento d’inerzia; energia cinetica rotazionale; momento di una forza; leggi cardinali; momento angolare e conservazione del momento angolare; equilibrio del corpo rigido.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Halliday, Resnick, Krane   Vol. 1  Editrice Ambrosiana.

Ghettys, Keller, Skova Vol. 1   Mac Gaw Hill

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento inviando un e-mail a mario.sannino@ge.infn.it

Commissione d'esame

MARIO SANNINO (Presidente)

ANDREA GIACHETTA

DARIO BARBERIS

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali e si alterneranno lezioni di teoria e di applicazione per l’impostazione e soluzioni di problemi numerici. Grande importanza sarà data all’impostazione e alla soluzione letterale dei problemi. 

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto e orale

Modalità di accertamento

Alla fase orale dell'esame saranno ammesi gli studenti che hanno superato nello scritto la votazione di 14/30.