LABORATORIO 1 (A)

LABORATORIO 1 (A)

_
iten
Codice
90742
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
3 cfu al 1° anno di 8758 FISICA (L-30) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
FIS/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FISICA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce conoscenze di base su architettura del computer e sistema operativo e tratta la programmazione procedurale in C++ e l'uso di librerie per la realizzazione di grafici e fit.

Modalità didattiche

20 ore di lezione frontale. 6 esercitazioni al calcolatore (ciascuna della durata di 3-4 ore)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sistemi di numerazione posizionali. Sistema decimale, binario ed esadecimale. Cambiamento di base. Rappresentazione dei numeri relativi: modulo e segno, complemento a due. Rappresentazione dei numeri razionali: rappresentazione in virgola mobile.

Sistemi a microprocessore. Architettura di Von Neumann. Sistema operativo. Introduzione alla shell di Linux.

Programmazione: Introduzione al C++. La funzione main. La direttiva #include. Utilizzo degli operatori cin e cout. Dichiarazione ed inizializzazione di variabili. Tipi di variabili: char, int, long, float, double, bool. Operatori aritmetici.  Espressioni numeriche e relazionali. Operatori logici. L’istruzione if. I cicli: for, while, do-while. Array e stringhe. I/O da terminale e da file. Puntatori e allocazione dinamica della memoria. Le funzioni. Prototipi di funzioni. Passaggio degli argomenti per valore o per referenza. Argomenti di default. Overloading di funzioni. Funzioni templates. Breve introduzioni alle classi ed alla programmazione orientata ad oggetti.

Introduzione alle librerie ROOT per la realizzazione di grafici e fit. Cenni alla Standard Template Library.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verranno fornite slide/dispense su tutti gli argomenti del corso. Ulteriori informazioni sul materiale didattico saranno presenti nella pagina del corso su AulaWeb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: L'orario di ricevimento è libero, previo appuntamento telefonico o via email. Giulia Rossi Dipartimento di Fisica, via Dodecaneso 33, 16146 Genova piano 7, studio 704 telefono: 010 3536239 email: rossig@fisica.unige.it

Ricevimento: L'orario di ricevimento è libero, previo appuntamento telefonico o via email. Sergio Di Domizio Dipartimento di Fisica, via Dodecaneso 33, 16146 Genova piano 2, Laboratorio L202 telefono: 010-353-6326 email: sergio.didomizio@unige.it

Commissione d'esame

FRANCESCO BUATIER DE MONGEOT (Presidente)

SERGIO DI DOMIZIO (Presidente)

LUCA VATTUONE

GIULIA ROSSI

ENRICO ROBUTTI

FLAVIO FONTANELLI

ROBERTA CARDINALE

LEA DI NOTO

MARIA CATERINA GIORDANO

LEZIONI

Modalità didattiche

20 ore di lezione frontale. 6 esercitazioni al calcolatore (ciascuna della durata di 3-4 ore)

ESAMI

Modalità d'esame

Prova individuale al calcolatore.

Modalità di accertamento

La prova d'esame è volta ad accertare la capacità degli studenti di risolvere semplici problemi (riguardanti il laboratorio o, più generale, i corsi del primo semestre) mediante lo sviluppo di programmi software.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
05/09/2019 09:00 GENOVA Laboratorio