L'insegnamento è destinato agli studenti del Corso di Laurea in Storia, in Conservazione dei beni culturali, in Lettere. È valido per accedere all'insegnamento di Materie letterarie e di Geografia nella Scuola Secondaria

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso si propone di far conoscere l'evoluzione del pensiero geografico dalle origini all'avvento del pensiero moderno e post-moderno, le teorie e i modelli geografici, le questioni di lessico, le fonti e gli strumenti d'analisi, soffermandosi poi sul filone della Geografia culturale e sui diversi approcci di pensiero scientifico che la caratterizzano. Infine, l'insegnamento prende in considerazione le metodologie e gli strumenti di progettazione di percorsi didattici modulari di geografie e di geo-storia secondo le indicazioni nazionali previste per l'insegnamento secondario.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L’insegnamento si propone di far conoscere l'evoluzione del pensiero geografico dalle origini all'avvento del pensiero moderno e post-moderno.

      L’insegnamento si propone di far conoscere le questioni di lessico geografico.

      L’insegnamento si propone l’acquisizione di una sommaria conoscenza delle teorie e dei modelli geografici.

      L’insegnamento mira soprattutto alla conoscenza dei pregi e dei limiti offerti dalle fonti e dagli strumenti d'analisi.

      L’insegnamento mira ad approfondire in modo critico il filone della Geografia culturale e dei diversi approcci di pensiero scientifico che la caratterizzano.

      L’insegnamento si propone di acquisire le abilità cognitive ed operative necessarie per descrivere e interpretare in modo puntuale e con rigorosità di lessico i fatti terrestri e la loro organizzazione spaziale.

      L’insegnamento si propone di far conoscere le metodologie e gli strumenti necessari per saper progettare percorsi didattici modulari di Geografia e di Geo-Storia secondo le indicazioni nazionali previste per l'insegnamento secondario.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      I-II modulo (6 cfu)) – L'evoluzione del pensiero geografico dall'antichità fino all'avvento del pensiero moderno e postmoderno, con particolare riguardo agli approcci scientifici proposti dalle "scuole" che si sono succedute da fine Ottocento ad oggi. Alcune teorie e modelli geografici. Il lessico, le fonti e gli strumenti d'analisi utili per interpretare l’organizzazione spaziale dei fenomeni antropici. Gli orientamenti della geografia culturale secondo i diversi approcci di pensiero. Le metodologie nell’analisi sincronica e diacronica del paesaggio.

      III modulo (3 cfu) – La metodologia modulare di impostazione monodisciplinare e interdisciplinare nell'insegnamento della geografia e della Geo-Storia nella Scuola Secondaria di primo grado e nel biennio dei Licei.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      I-II modulo (6 cfu)

      – G. Rocca, Introduzione alla Geografia umana. Itinerari di pensiero e di metodo, fonti, strumenti d’indagine, Genova, Ecig, 2008.

      III modulo (3 cfu))

      – G. Rocca, Il sapere geografico tra ricerca e didattica, Bologna, Pàtron, 2011, pp. 66-125 e 181-265.

      – G. Rocca, Tempo e spazio nell'analisi geo-storica. Le ricadute sull'insegnamento secondario, in G. Rocca (a cura di), “La formazione degli insegnanti di Geo-Storia nella scuola secondaria di domani”, Atti del Convegno svoltosi presso la Scuola di Scienze Umanistiche, Università di Genova, 21-22 dicembre 2015, pp. 7-22.

      (http://www.aiig.altervista.org/notiziario/2016/Convegno%20Geo-Storia.pdf)

      – G. Scaramellini, Dalla “Storia e Geografia” alla “Geostoria”: difficoltà teoriche e utilità pratiche nello studio della vita umana sulla Terra, in G. Rocca (a cura di), “La formazione degli insegnanti di Geo-Storia nella scuola secondaria di domani”, Atti del Convegno svoltosi presso la Scuola di Scienze Umanistiche, Università di Genova, 21-22 dicembre 2015, pp. 23-42.

      (http://www.aiig.altervista.org/notiziario/2016/Convegno%20Geo-Storia.pdf)

      URL Aula web
      TEORIA E METODI DELLA GEOGRAFIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2740
  • Chi
    • Docenti
    • Giuseppe Rocca
      tel. (+39) 010 2099830,interno 59830
      giurocca@lingue.unige.it
    • Commissione d’esame
      93654 - TEORIA E METODI DELLA GEOGRAFIA
      Paolo Calcagno
      Luca Lo Basso
      Carla Pampaloni
      Giuseppe Rocca (Presidente)
      93654 - TEORIA E METODI DELLA GEOGRAFIA
      Paolo Calcagno
      Luca Lo Basso
      Carla Pampaloni
      Giuseppe Rocca (Presidente)
  • Come
  • Dove e quando
    • URL Aula web
      TEORIA E METODI DELLA GEOGRAFIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2740
      INIZIO LEZIONI

      Lunedì 8 ottobre 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Giuseppe Rocca

      Il ricevimento studenti si svolge nello studio del docente presso il DAFIST (Dipartimento di Antichità, Storia, Filosofia) - Sezione di Storia moderna e contemporanea, via Balbi, 6 (ultimo piano) nelle date e negli orari indicati nella pagina personale (Lingue) del docente.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 10:00 Orale Genova
      22 gennaio 2019 10:00 Orale Genova
      5 febbraio 2019 10:00 Orale Genova
      21 maggio 2019 10:00 Orale Genova
      11 giugno 2019 10:00 Orale Genova
      25 giugno 2019 10:00 Orale Genova
      9 luglio 2019 10:00 Orale Genova
      10 settembre 2019 10:00 Orale Genova
  • Contatti