Conoscere la Storia romana significa approfondire un periodo fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo, e consolidare le basi della consapevolezza critica dello studioso storico di ogni evo.

Per lo studio della Storia romana non è indispensabile la conoscenza del latino.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie ; - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6, 9 e 12 cfu

      Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità, coincidenti con i risultati di apprendimento attesi:

      1. possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo, anche in relazione alla connotazione geografica del Mediterraneo attuale;

      2. raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie;

      3. sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca;

      4. riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.

      Per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 e 12 cfu

      5. individuare alcune caratteristiche precipue della società del mondo romano, e di specifici aspetti della sua vita quotidiana, sulla base della testimonianza delle relative fonti documentarie.

       

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 12 cfu

      Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Introduzione alle antichità romane: aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano.

       

      Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 cfu

      Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Introduzione alle antichità romane: aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano.

      Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6 cfu

      Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento.

       

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 12 cfu

      Programma per studenti frequentanti:

      1. Appunti delle lezioni (con moduli introduttivi alle antichità romane: Aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano).
      2. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014.
         

      Programma per studenti non frequentanti:

      1. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014.
      2. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009).
      3. J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Paris 1939, trad. it. Bari 1941 (economica 1993 e successive ristampe).

      Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 cfu

      Programma per studenti frequentanti:

      1. Appunti delle lezioni (con alcuni moduli introduttivi alle antichità romane: Aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano)
      2. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014.

      Programma per studenti non frequentanti:

      1. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014.
      2. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009).
      3. J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Paris 1939, trad. it. Bari 1941 (Economica Laterza 1993 e successive ristampe) (a scelta una delle due parti: Prefazione e Parte prima, L'ambiente della vita romana, pp. 3-158; Prefazione Parte seconda: L'impiego del tempo, pp. 3-5, 167-301).

      Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6 cfu

      Programma per studenti frequentanti:

      1. Appunti delle lezioni
      2. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014.

      Programma per studenti non frequentanti:

      1. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014.
      2. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009).
      URL Aula web
      STORIA ROMANA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2735
      URL Orario lezioni
      STORIA ROMANA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Il corso si compone di lezioni frontali, per un totale di 72 ore (per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 12 cfu), 60 ore (9 cfu), 40 ore (6 cfu). Ogni lezione prevede il supporto di proiezioni in Power Point e di una ricca documentazione collaterale distribuita in fotocopie, specie per quanto riguarda le fonti letterarie (comunque sempre tradotte in italiano). 

      Lo studente è invitato a iscriversi al relativo insegnamento disponibile in Aula Web.

      MODALITA' D'ESAME

      Orale. È obbligatoria l'iscrizione on line all'esame tramite il sito di Ateneo.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

               L'accertamento delle conoscenze acquisite si svolge in forma orale.

              Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia e delle istituzioni della civiltà romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame.

              Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta la conoscenza del latino, non obbligatoria per il raggiungimento della soglia di base.

      L’esame orale permetterà di valutare le seguenti competenze (valide e trasversali indipendentemente dalla quantità dei crediti per cui si segue l’insegnamento):

      1. conoscere e memorizzare lo sviluppo storico basilare del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo, anche in relazione alla connotazione geografica del Mediterraneo attuale;
      2. valersi delle competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie;
      3. sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca;
      4. riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.
      5. individuare alcune caratteristiche precipue della società del mondo romano, e di specifici aspetti della sua vita quotidiana, sulla base della testimonianza delle relative fonti documentarie.
  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA ROMANA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2735
      URL Orario lezioni
      STORIA ROMANA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      mercoledì 26 settembre 2018.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Elena Cimarosti

      Dopo lezione e ogni giovedì, h. 10 -12 (via Balbi 2, terzo piano).

      tel. (+39) 010 209-51458

      elena.cimarosti@unige.it

      Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      20 dicembre 2018 10:00 Orale Genova PRESTARE ATTENZIONE: l'appello è solo per gli studenti iscritti fino al corso 2017/18 e sarà sostenuto con la Prof.ssa Petraccia. L'esame avrà luogo presso la sezione di Storia antica del DIRAAS - Balbi 4, I piano. Per l'ammissione alla prova orale sono richiesti: lo studio dei volumi indicati nel programma e la stesura di una tesina di approfondimento su un argomento da concordare con il docente e da inviarsi una settimana prima dell'appello prescelto.
      20 dicembre 2018 10:00 Orale Genova PRESTARE ATTENZIONE: gli appelli del 20 dicembre 24 gennaio e del 7 febbraio sono solo per gli studenti iscritti fino al corso 2017-2018 e sarà sostenuto con la Prof.ssa Petraccia L'esame avrà luogo presso la sezione di Storia antica del DIRAAS - Balbi 4, I piano. Per l'ammissione alla prova orale sono richiesti: lo studio dei volumi indicati nel programma e la stesura di una tesina di approfondimento su un argomento da concordare con il docente e da inviarsi una settimana prima dell'appello prescelto.
      15 gennaio 2019 9:00 Orale Genova Coorte 2018-2019 (Prof.ssa Cimarosti)
      24 gennaio 2019 10:00 Orale Genova PRESTARE ATTENZIONE: gli appelli del 20 dicembre 24 gennaio e del 7 febbraio sono solo per gli studenti iscritti fino al corso 2017-2018 e sarà sostenuto con la Prof.ssa Petraccia L'esame avrà luogo presso la sezione di Storia antica del DIRAAS - Balbi 4, I piano. Per l'ammissione alla prova orale sono richiesti: lo studio dei volumi indicati nel programma e la stesura di una tesina di approfondimento su un argomento da concordare con il docente e da inviarsi una settimana prima dell'appello prescelto.
      5 febbraio 2019 9:00 Orale Genova Coorte 2018/2019 (Prof.ssa Cimarosti)
      7 febbraio 2019 10:00 Orale Genova PRESTARE ATTENZIONE: gli appelli del 20 dicembre 24 gennaio e del 7 febbraio sono solo per gli studenti iscritti fino al corso 2017-2018 e sarà sostenuto con la Prof.ssa Petraccia L'esame avrà luogo presso la sezione di Storia antica del DIRAAS - Balbi 4, I piano. Per l'ammissione alla prova orale sono richiesti: lo studio dei volumi indicati nel programma e la stesura di una tesina di approfondimento su un argomento da concordare con il docente e da inviarsi una settimana prima dell'appello prescelto.
      21 maggio 2019 9:00 Orale Genova Prof.ssa Cimarosti
      4 giugno 2019 9:00 Orale Genova Prof.ssa Cimarosti
      18 giugno 2019 9:00 Orale Genova Prof.ssa Cimarosti
      9 luglio 2019 9:00 Orale Genova Prof.ssa Cimarosti
      18 luglio 2019 10:00 Orale Genova PRESTARE ATTENZIONE: gli appelli del 20 dicembre 24 gennaio e del 7 febbraio sono solo per gli studenti iscritti fino al corso 2017-2018 e sarà sostenuto con la Prof.ssa Petraccia L'esame avrà luogo presso la sezione di Storia antica del DIRAAS - Balbi 4, I piano. Per l'ammissione alla prova orale sono richiesti: lo studio dei volumi indicati nel programma e la stesura di una tesina di approfondimento su un argomento da concordare con il docente e da inviarsi una settimana prima dell'appello prescelto.
      10 settembre 2019 9:00 Orale Genova Prof.ssa Cimarosti
  • Contatti