Il corso mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso tratta della storia del Nord America franco-inglese nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791. Si tratta della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Esso dedica ampio spazio agli indiani d'America nonché agli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e presentazioni orali degli studenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire  le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Il corso (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana.  È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni.  Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione) sarà dedicata all'approfondimento della storia della schiavitù  nel Sud del paese  e della Guerra Civile Americana (1861-1865) quali snodi fondamentali della storia degli Stati Uniti.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali:
      - Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Le Monnier, Firenze, 2016;
      - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;
      - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;


      Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:
      - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

      -Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;
      - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;
      - Bruce Levine, La Guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015 (per chi preferisce anche nella versione in lingua originale: Bruce Levine, The Fall of the House of Dixie. The Civil War and the Social Revolution that Transformed the South, New York, Random House, 2013);
      - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

      - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018 (in uscita a settembre).

       

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Punto 1-  lo studio dei due volumi sotto indicati

      - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;

      -  Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;

      Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:

       - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

        - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;

        - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

        - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;

        - Bruce Levine, La Guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015 (per chi preferisce anche nella versione in lingua originale: Bruce Levine, The Fall of the House of Dixie. The Civil War and the  Social Revolution that Transformed the South, New York, Random House, 2013);

        - Raimondo Luraghi, Storia della Guerra Civile Americana, Torino, Einaudi, 1966;

        - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

      - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018 (in uscita a settembre).

       

      Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni.

       

       

      URL Aula web
      STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2731
      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
    • Roberto Maccarini
      Roberto.Maccarini@unige.it
    • Commissione d’esame
      72199 - STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)
      Roberto Maccarini (Presidente)
      Lara Piccardo
      Chiara Vangelista
      72199 - STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)
      Roberto Maccarini (Presidente)
      Lara Piccardo
      Chiara Vangelista
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Corsi didattici, di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9CFU, attraverso lezioni frontali in aula. Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

       

      MODALITA' D'ESAME

      Esame orale a fine corso e in tutti gli appelli previsti. In relazione al numero degli studenti frequentanti verrà valutata la possibilità di svolgere lavori seminariali per gruppi che concorreranno per la metà della valutazione finale.

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile che permetterà di verificare le capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione presi in esame per la valutazione finale sono: la qualità dell'esposizione; l'utilizzo corretto del lessico storiografico; le capacità di ragionamento critico rispetto lo studio realizzato.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2731
      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      Martedì 18 settembre 2018, ore 10, aula Rossello, via Balbi 5.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Roberto Maccarini

      Ricevimento per studenti e laureandi: martedì ore 15-16, via Balbi 6, III piano, studio 13 (controllare sempre la pagina web del docente sul sito di Lingue).

      Per appuntamenti inviare una mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it

       

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 10:00 Orale Genova Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13.
      22 gennaio 2019 10:00 Orale Genova Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13
      5 febbraio 2019 10:00 Orale Genova Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13
      21 maggio 2019 10:00 Orale Genova Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13.
      11 giugno 2019 10:00 Orale Genova Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13.
      25 giugno 2019 10:00 Orale Genova Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13
      11 luglio 2019 10:00 Orale Genova
      3 settembre 2019 10:00 Orale Genova Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13.
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Prestare sempre attenzione alle informazioni che verranno progressivamente comunicate in aula durante lo svolgimento del corso.

  • Contatti