STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

_
iten
Codice
72199
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42)
9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso tratta della storia del Nord America franco-inglese nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791. Si tratta della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Esso dedica ampio spazio agli indiani d'America nonché agli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e presentazioni orali degli studenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire  le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi.

PREREQUISITI

Oltre a una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, è necessario essere in grado di leggere testi in lingua francese e inglese.

Modalità didattiche

Corsi didattici, di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9CFU, attraverso lezioni frontali in aula. Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana.  È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni.  Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione) sarà dedicata all'approfondimento della storia della schiavitù  nel Sud del paese  e della Guerra Civile Americana (1861-1865) quali snodi fondamentali della storia degli Stati Uniti.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali:
- Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Le Monnier, Firenze, 2016;
- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;


Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:
- Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

-Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;
- Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;
- Bruce Levine, La Guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015 (per chi preferisce anche nella versione in lingua originale: Bruce Levine, The Fall of the House of Dixie. The Civil War and the Social Revolution that Transformed the South, New York, Random House, 2013);
- Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018 (in uscita a settembre).

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Punto 1-  lo studio dei due volumi sotto indicati

- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;

-  Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;

Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:

 - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

  - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;

  - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

  - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;

  - Bruce Levine, La Guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015 (per chi preferisce anche nella versione in lingua originale: Bruce Levine, The Fall of the House of Dixie. The Civil War and the  Social Revolution that Transformed the South, New York, Random House, 2013);

  - Raimondo Luraghi, Storia della Guerra Civile Americana, Torino, Einaudi, 1966;

  - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018 (in uscita a settembre).

 

Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO MACCARINI (Presidente)

LARA PICCARDO

CHIARA VANGELISTA

ROBERTO MACCARINI (Presidente)

LARA PICCARDO

CHIARA VANGELISTA

LEZIONI

Modalità didattiche

Corsi didattici, di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9CFU, attraverso lezioni frontali in aula. Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

 

INIZIO LEZIONI

Martedì 18 settembre 2018, ore 10, aula Rossello, via Balbi 5.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale a fine corso e in tutti gli appelli previsti. In relazione al numero degli studenti frequentanti verrà valutata la possibilità di svolgere lavori seminariali per gruppi che concorreranno per la metà della valutazione finale.

 

Modalità di accertamento

La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile che permetterà di verificare le capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione presi in esame per la valutazione finale sono: la qualità dell'esposizione; l'utilizzo corretto del lessico storiografico; le capacità di ragionamento critico rispetto lo studio realizzato.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/06/2019 10:00 GENOVA Orale Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13.
25/06/2019 10:00 GENOVA Orale Locali DAFIST, via Balbi 6, 3° piano, Studio 13
11/07/2019 10:00 GENOVA Orale
03/09/2019 10:00 GENOVA Orale Aula IV, Via Balbi 5.

ALTRE INFORMAZIONI

Prestare sempre attenzione alle informazioni che verranno progressivamente comunicate in aula durante lo svolgimento del corso.