L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative allo studio della storia e delle culture del Vicino Oriente antico nel periodo preclassico mediante la presentazione e l’analisi delle principali fasi storiche, delle scritture e delle fonti essenziali per la ricostruzione storica.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      E’ obiettivo del corso esaminare e fornire strumenti per comprendere le vicende della Mesopotamia, dell'Anatolia e dell'area siro-palestinese nell'antichità, sia per quel che riguarda le vicende storico-politiche dei diversi popoli che abitarono quelle regioni, sia per quel che riguarda il contesto sociale, economico e culturale-religioso di riferimento.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso intende in particolare approfondire alcuni aspetti specifici della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. fornendo agli studenti le conoscenze fondamentali sulla periodizzazione, le lingue, le scritture, la storia politica, l’economia e la società delle civiltà del Vicino Oriente antico.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      La parte introduttiva del corso prevede una panoramica relativa alla progressiva riscoperta delle civiltà dell’Antico Vicino Oriente, e alle origini e allo sviluppo delle ricerche storico-archeologiche nella regione. Saranno successivamente presentati il quadro geografico, cronologico e storico di riferimento e le scritture e le lingue del Vicino Oriente antico.

      Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

      – Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico

      Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

      – Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico

      – La circolazione dei beni, delle persone, delle idee nel Vicino Oriente antico nel corso del Tardo Bronzo, l’età dei rapporti internazionali

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

      – L. Milano (ed.), Il Vicino Oriente dalle origini ad Alessandro Magno, Encyclomedia Publishers, Milano, 2012.

      – M. Liverani, Guerra e diplomazia nell’antico Oriente, 1600-1100 a.C., Laterza, Roma-Bari, 1994: “Introduzione”, “III. Circolazione dei beni”.

      Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

      – L. Milano (ed.), Il Vicino Oriente dalle origini a Alessandro Magno, Encyclomedia Publishers, Milano, 2012.

      – M. Liverani, Guerra e diplomazia nell’antico Oriente, 1600-1100 a.C., Laterza, Roma-Bari, 1994: “Introduzione”, “III. Circolazione dei beni”.

      – M. Jursa, I Babilonesi, Il Mulino, Bologna, 2007

      Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

      L. Milano (ed.), Il Vicino Oriente dalle origini a Alessandro Magno, Encyclomedia Publishers, Milano, 2012.

      Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU:

      – L. Milano (ed.), Il Vicino Oriente dalle origini a Alessandro Magno, Encyclomedia Publishers, Milano, 2012.

      – M. Jursa, I Babilonesi, Il Mulino, Bologna, 2007.

      URL Aula web
      STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2730
      URL Orario lezioni
      STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezione frontale con l’ausilio di sussidi didattici (fotocopie, presentazioni in power point)

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame si svolge in forma orale.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L’esame si svolge in forma orale sui temi affrontati durante il corso, a partire dagli appunti delle lezioni, e sulle letture assegnate. Come soglia di sufficienza si richiede una buona conoscenza delle dinamiche ambientali, storiche e culturali della zona vicino-orientale nel periodo preclassico, la capacità di contestualizzare gli argomenti del corso e di esporli in maniera chiara e ragionata tenendo conto delle caratteristiche e dei problemi della documentazione disponibile. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta una buona capacità di lettura storico-critica delle fonti, dei processi e dei problemi storici secondo gli ambiti geografici e le fasi cronologiche di riferimento. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della proprietà delle risposte (fino all'80%), ma anche della capacità dello studente di esporre gli argomenti in maniera accurata utilizzando un lessico appropriato (fino al 20%).

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2730
      URL Orario lezioni
      STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      Il corso si terrà nel II semestre. Le lezioni inizieranno martedì 12 febbraio 2019.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Maria Elena Balza

      Nel periodo delle lezioni (II semestre) la docente riceve gli studenti dopo l’orario delle lezioni. Negli altri mesi dell’anno concordare un appuntamento via mail (maria.elena.balza@edu.unige.it)

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 11:00 Orale Genova
      15 gennaio 2019 11:00 Orale Genova
      5 febbraio 2019 11:00 Orale Genova
      3 giugno 2019 11:00 Orale Genova
      20 giugno 2019 11:00 Orale Genova
      10 luglio 2019 11:00 Orale Genova
      10 settembre 2019 11:00 Orale Genova
  • Contatti