L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente un inquadramento di base della storia contemporanea dei paesi europei ed extraeuropei, attraverso una prospettiva che evidenzi la pluralità degli approcci metodologici nell'analisi storica. L'arco cronologico dell'insegnamento va dalla Rivoluzione francese (1789) alla fine della Guerra fredda (1989-91) e prevede l'analisi dei principali eventi storici e la trattazione delle questioni storiografiche più rilevanti per l'età contemporanea.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economoci e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Obiettivi Formativi

      Scopo dell’insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell’età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

      Risultati di apprendimento

      Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

      - dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione)

      -  sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

      - riconoscere la natura delle fonti per la storia contemporanea ed essere in grado di vagliarne il rilievo rispetto agli specifici problemi affrontati (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

      - sviluppare un approccio critico consapevole alle interpretazioni storiografiche (autonomia di giudizio).

      - utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare articolando i problemi analizzati secondo i loro diversi aspetti (istituzionali, economici, culturali…) ed evidenziandone le connessioni (abilità comunicative scritte e orali)

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      L'insegnamento di Storia contemporanea frazione A è rivolto agli studenti con le iniziali dei cognomi che vanno dalla lettera A alla lettera K.

      Per tutti i moduli (6, 9, 12 cfu) il programma si articola seguendo le scansioni tematiche del manuale di riferimento.

      I differenti moduli si differenziano per il diverso livello di approfondimento storiografico, connesso con lo studio di monografie specialistiche (1 per 6 cfu, 2 per 9 cfu, 3 per 12 cfu), oltre allo studio del manuale che è comune a tutti i moduli.

      Per il modulo da 6 cfu è richiesta allo studente la capacità di orientarsi rispetto alle principali articolazioni temporali dell’età contemporanea.

      Per il modulo da 9 cfu è richiesta allo studente la capacità di orientarsi rispetto alle principali articolazioni temporali dell’età contemporanea; la comprensione dei nessi di causalità che determinano lo sviluppo dei processi storici.

      Per il modulo da 12 cfu è richiesta allo studente la capacità di orientarsi rispetto alle principali articolazioni temporali dell’età contemporanea; la comprensione dei nessi di causalità che determinano lo sviluppo dei processi storici; la conoscenza dei rudimenti del metodo storico e dei principali snodi storiografici.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

       

      Manuale di riferimento: A. M. Banti, L’età contemporanea, vol I (Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo) e vol. II (Dalla Grande Guerra a oggi), Laterza, Roma-Bari, 2012.

       

      Monografie a scelta

      Per il programma da 6 cfu lo studente deve preparare, oltre al manuale su cui viene esaminato nella prova scritta, una monografia a scelta dall’elenco sottostante.

      Per il programma da 9 cfu, lo studente deve preparare, oltre al manuale su cui viene esaminato nella prova scritta, due monografie a scelta dall’elenco sottostante.

      Per il programma da 12 cfu, lo studente deve preparare, oltre al manuale su cui viene esaminato nella prova scritta, tre monografie a scelta dall’elenco sottostante.

      Gli studenti possono eventualmente scegliere di leggere le monografie nella lingua originale in cui sono state pubblicate.

       

      Christophe Charle, Gli intellettuali nell’Ottocento: saggio di storia comparata europea, Il Mulino, Bologna 2002 [1998].

      Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 [1996]

      Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino 2011 [2000].

      Eugen Weber, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914, Il Mulino, Bologna 1989 [1976].

      Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia. 1848-1875, Laterza, Roma-Bari 2018 [1975].

      George L. Mosse, Sessualità e nazionalismo, Laterza, Roma-Bari 1996 [1985].

      Arno J. Mayer, Il potere dell’Ancien Régime fino alla prima guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari 1999 [1981].

      George D. H. Cole, Storia del pensiero socialista, Laterza, Bari 1973 (vol. 1 e vol. 2) [1953-1959]

      Sven Beckert, L’impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino 2016 [2014].

      Benny Morris, Vittime. Storia del conflitto arabo-sionista.1881-2001, Rizzoli, Milano 2003 [2001]

      Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande guerra nella storia culturale europea, Laterza, Roma-Bari 2014 [1995]

      Eric D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Torino, Einaudi, 2008 [2007].

      Karl Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, Torino, 2010 [1944].

      Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo ? Problemi interpretativi e prospettive di ricerca, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 [1985]

      Cristopher R. Browning, Le origini della Soluzione finale. L’evoluzione della politica antiebraica del nazismo. Settembre 1939 – Marzo 1942, il Saggiatore, Milano 2012 [2004].

      Robert O. Paxton, Il fascismo in azione, Milano, Mondadori 2005 [2004].

      Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi, 2017 [1951].

      Filippo Focardi, Il cattivo italiano e il bravo tedesco. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari 2016.

      Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino, 2013 [1991].

      Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Torino, Einaudi, 2009.

      Victoria de Grazia, L'impero irresistibile: la società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006 [2005]

      Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Roma-Bari, Laterza 2017 [2005]

      David S. Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell’Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Einaudi, Torino, 2016 [1969]

      URL Aula web
      STORIA CONTEMPORANEA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2729
      URL Orario lezioni
      STORIA CONTEMPORANEA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      L’insegnamento si articola in lezioni frontali per un totale di 72 ore. È previsto l'impiego di documentazione e risorse in rete e di materiale audiovisivo nonché l’utilizzo di presentazioni in powerpoint. Saranno possibili interventi di studiosi ed esperti esterni per l’esemplificazione di percorsi interpretativi e di ricerca su specifici problemi. La continuità della frequenza è raccomandata.

      MODALITA' D'ESAME

      L’esame si articola in una parte scritta e una orale.

      La prova scritta è volta a verificare l’acquisizione delle nozioni essenziali per la comprensione dei principali snodi della storia contemporanea, studiati attraverso la lettura del manuale, ed è strutturata con domande aperte a risposta breve. Il superamento della prova scritta è precondizione necessaria per l’accesso alla prova orale. La prova scritta consente di ottenere fino a un massimo di 16 punti e si intende superata se si ottengono almeno 12 punti.

      La prova orale è invece dedicata alla verifica delle capacità di elaborazione critica e di argomentazione dello studente, si articola nella discussione della/e monografie a scelta. La prova orale può consentire di ottenere fino a un massimo di 14 punti.

      Insieme, la prova orale e la prova scritta consentono di ottenere fino a un massimo di 30 punti.

      Per gli studenti frequentanti la prova scritta è frazionata in due parti che avranno luogo in itinere. Ciascuna parte è composta da due domande a risposta breve, ogni domanda vale un massimo di 4 punti. Le prove in itinere consentono dunque di ottenere un massimo di 8 punti ciascuna, per un totale di 16 delle due prove insieme. La prima prova avrà luogo a metà corso e coprirà i temi trattati nel primo volume del manuale. La seconda prova avrà luogo nell’ultima lezione del corso e coprirà i temi trattati nel secondo volume del manuale. Saranno ammessi all’orale quegli studenti che abbiano ottenuto almeno 12 punti su 16, sommando i punteggi delle due prove in itinere.

      Per gli studenti non frequentanti la prova scritta si tiene in unica soluzione nelle date degli appelli e consta di quattro domande a risposta breve da quattro punti ciascuna. La prova si intende superata, e lo studente è ammesso alla prova orale, se si ottengono almeno 12 punti. In caso di superamento dell’esame scritto, la prova orale può tenersi il giorno stesso o in un giorno successivo che sarà indicato dal docente.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei seguenti fattori: a) livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) capacità di applicare la conoscenza (analisi delle fonti); c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA CONTEMPORANEA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2729
      URL Orario lezioni
      STORIA CONTEMPORANEA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      II semestre

      LU-MA-ME

      Inizio: 12 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Francesco Cassata

      Sede DAFIST, Via Balbi 6, III piano

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 dicembre 2018 10:30 Orale Genova
      4 febbraio 2019 10:30 Orale Genova
      23 maggio 2019 10:30 Orale Genova
      10 giugno 2019 10:30 Scritto + Orale Genova
      10 giugno 2019 10:30 Scritto + Orale Genova
      24 giugno 2019 10:30 Scritto + Orale Genova
      24 giugno 2019 10:30 Scritto + Orale Genova
      9 luglio 2019 10:30 Scritto + Orale Genova
      9 luglio 2019 10:30 Scritto + Orale Genova
      11 settembre 2019 10:30 Scritto + Orale Genova
      11 settembre 2019 10:30 Scritto + Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • La frequenza è vivamente consigliata.

      Le studentesse e gli studenti in Erasmus dovranno concordare con il docente il programma d’esame.

      Le studentesse e gli studenti in Erasmus potranno sostenere una parte dell'esame in lingua inglese, francese o spagnola.

  • Contatti