Ciò che attiene allo studio dell’anthropos è spesso a rischio di caduta in un facile riduzionismo, tanto sul versante biologico quanto su quello culturale – ma la separazione fra i due poli oppositivi natura/cultura è solo raramente rimessa in causa. Di fatto, essere umani significa essere prodotti da, e propria volta produrre, uno specifico mondo umano, essere immersi in una particolare ecologia relazionale che dà forma al nostro essere.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’insegnamento presenta un’ampia introduzione ai contenuti fondamentali dell’antropologia – variabilità, differenziamento, evoluzione filogenetica – per arrivare molteplici strategie bio-culturali messe a punto dalle diverse popolazioni umane, all’antropologia della salute e all’etnopsichiatria. Particolare rilevanza viene data all’analisi critica dei dati e delle teorie.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di

      1) esporre i temi di ricerca dell’antropologia contemporanea, così come presentati nelle dispense,

      2) ricordare e collegare le principali teorie e i dati a essi relativi;

      3) cogliere la variabilità umana e la molteplicità dei “mondi umani” a partire dai dati scientifici proposti;

      4) analizzare in modo critico dati e le teorie scientifiche, comprendendone le implicazioni sociali, etiche e politiche;

      5) sviluppare nella sua complessità concettuale uno specifico tema antropologico tramite lo studio di bibliografia specialistica;

      6) praticare un modo del ragionamento antropologicamente avveduto.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      1) Antropologia biologica, antropologia culturale: analisi della partizione.

      2) La storia naturale e la teoria dell’evoluzione.

      3) Evoluzione e genetica nel Novecento: sviluppo, storia, concetti fondamentali, intersezioni.

      4) Il posto degli umani nella natura: scala del tempo evolutivo, sistematica, parenti prossimi.

      5) Filogenesi umana: dall’antenato comune alla rivoluzione agricola.

      6) Ontogenesi umana: variabilità, biocultura, pratiche e teorie implicite.

      7) Antropologia medica ed etnopsichiatria.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      La preparazione dell’esame con programma da 6 CFU prevede lo studio delle dispense (a), di un testo a scelta dall’elenco (b) e di due articoli a scelta dall’elenco (c).

      La preparazione dell’esame con programma da 9 CFU prevede lo studio delle dispense (a), di due testi a scelta dall’elenco (b) e di tre articoli a scelta dall’elenco (c).

      Le dispense e gli articoli sono a disposizione presso la biblioteca della sezione di antropologia (tel. 010-2099745, email: elena.limardo@unige.it). I testi, generalmente a disposizione nelle biblioteche genovesi, possono essere acquistati in libreria.

      (a) Dispense del corso

      (b) Testi a scelta:

      • Barbujani G., 2006. L’invenzione delle razze. Bompiani, Milano.
      • Barbujani G. & Brunelli A., 2018. Il giro del mondo in sei milioni di anni. Il Mulino, Bologna.
      • Biondi G. & Rickards O., 2017. Umani da sei milioni di anni. L’evoluzione della nostra specie. Carocci, Milano.
      • Carroll S.B., 2005. Infinite forme bellissime. La nuova scienza dell’Evo-Devo. Codice, Torino 2006.
      • Coppo P., 2003. Tra psiche e culture. Elementi di etnopsichiatria. Bollati Boringhieri, Torino 2003.
      • Corbey R., 2005. Metafisiche delle scimmie. Negoziando il confine animali-umani. Bollati Boringhieri, Torino 2008.
      • Despret V., 2001. Le emozioni. Etnopsicologia dell’autenticità. Elèuthera, Milano 2002.
      • Good B.J., 1994. Narrare la malattia. Edizioni di Comunità, Torino 1999.
      • Gould S.J., 1993. Otto piccoli porcellini. Riflessioni di storia naturale. Il Saggiatore, Milano, 2003.
      • Hadot P., 2004. Il velo di Iside. Storia dell’idea di natura. Einaudi, Torino 2006.
      • Hazen R., 2013. Breve storia della Terra. Il Saggiatore, Milano 2017.
      • Ingold T. & Pallson G. (eds), 2013. Biosocial becomings. Integrating social and biological anthropology. CUP, Cambridge 2013.
      • Jablonka E. & Lamb M., 2005. L’evoluzione in quattro dimensioni. Variazione genetica, epigenetica, comportamentale e simbolica nella storia della vita. UTET, Torino 2007.
      • Lewontin R., 1993. Biologia come ideologia. La dottrina del DNA.  Bollati Boringhieri, Torino.
      • Quaranta I. (a cura di), 2006. Antropologia medica. I testi fondamentali. Raffaello Cortina, Milano.
      • Reichholf J.H., 1992. L’impulso creativo. Garzanti, Milano 1995.
      • Zimmer C., 2018. She has her mother's laugh. Dutton Penguin, New York 2018.Zimmer C., 2018. She has her mother's laugh. Dutton Penguin, New York 2018.

      (3) Articoli a scelta:

      • Chandler M.J. & Lalonde C., 1998. Cultural continuity as a hedge against suicide in Canada’s First Nations.  «Transcultural psychiatry» 35, 2, pp. 191-220.
      • Coppo P. & Consigliere S., 2009. Psicologie, etnopsichiatria, sistemi di cura. «Humana.Mente. Journal of Philosophical Studies» n. 11, Oct. 2009, pp. 125-136.
      • Csordas T.J., 1990. Embodiment as a Paradigm for Anthropology. «Ethos» 18 (1), pp. 5-47.
      • Deutscher G., 2010. Pensieri obbligati. «Internazionale» 867 (08/10/2010), pp. 54-58. (in versione inglese: http://www.nytimes.com/2010/08/29/magazine/29language-t.html?_r=0)
      • Devereux G., 1965. La schizofrenia, psicosi etnica o la schizofrenia senza lacrime. In: id., 1973. Saggi di etnopsichiatria generale. Armando Editore, Roma 2007, pp. 245-268.
      • Gardner L.I., 1972. Nanismo da deprivazione. «Le Scienze» 50, pp. 72-78.
      • Gould S.J. & Lewontin R.C., 1979. I pennacchi di San Marco e il paradigma di Pangloss. Critica del programma adattazionista. Torino: Einaudi (Piccola Biblioteca on line), 2001.
      • Lestel D., 2009. Pensare con l’animale. «Discipline filosofiche» XIX (1), 2009, pp. 153-169.
      • Longo G. & Tendero P.-E., 2005. L’alfabeto, la macchina e il dna. L’incompletezza causale della teoria della programmazione in biologia molecolare. «Naturalmente» anno 22 (2009), numero speciale Oltre il dna?, pp. 9-75.
      • Marmot M., 2005. Social determinants of health inequalities. «Lancet» 365, pp. 1099–1104.
      • Ochs E. & Schieffelin B.B., 1984. L’acquisizione del linguaggio e la socializzazione. Tre percorsi evolutivi e le loro implicazioni. In: Shweder R.A. & LeVine R.A., 1984. Mente, Sé, emozioni. Per una teoria della cultura. Argo, Lecce 1997, pp. 317-362.
      • Ramirez-Goicoechea E., 2013. Life-in-the-making: epigenesis, biocultural environments and human becomings. In: Ingold T. & Palsson G. (eds), 2013. Biosocial becomings. Integrating social and biological anthropology. Cambridge University Press, Cambridge 2013, pp. 59-83.                        
      • Scheper-Hughes N. & Lock M.M., 1987. The mindful body: A prolegomenon to future work in medical anthropology. «Medical Anthropology Quarterly» 1:  6-41.
      URL Aula web
      ANTROPOLOGIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2723
      URL Orario lezioni
      ANTROPOLOGIA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      L’insegnamento viene svolto nella sua interezza tramite lezioni frontali tenute dalla docente e, in alcuni casi, da altri esperti in campo antropologico. Se lo svolgimento del programma lo consente, si può prevedere un breve cineforum a fine corso, che permetta agli studenti di sperimentare, in forma minima, lo spaesamento antropologico.

      MODALITA' D'ESAME

      L’esame si svolge esclusivamente in forma orale. Per il suo superamento sono richieste (a) la conoscenza del programma d’esame, ovvero dei contenuti delle dispense del corso, e (b) l’approfondimento critico di almeno uno dei temi proposti nelle dispense tramite lo studio dei libri e degli articoli a scelta. Gli studenti saranno dapprima invitati a esporre il tema approfondito tramite lo studio dei testi e degli articoli; successivamente sarà verificata, tramite domande, la loro conoscenza degli argomenti e dei dati proposti nelle dispense. Risultati di apprendimento, modalità d’esame e bibliografia di riferimento sono identici sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La conoscenza del programma d’esame, così come presentato nelle dispense, conta per 24/trentesimi. La capacità di approfondimento critico dei temi proposti (e, in particolare, di quello prescelto) conta per 6/trentesimi.

      .

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      ANTROPOLOGIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2723
      URL Orario lezioni
      ANTROPOLOGIA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      17 settembre 2018.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Stefania Consigliere

      Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, presso lo studio della docente: Sezione di Antropologia del DISFOR, via Balbi 4, quarto piano.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      14 dicembre 2018 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      14 gennaio 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      4 febbraio 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      20 maggio 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      31 maggio 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      14 giugno 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      28 giugno 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      13 settembre 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
  • Contatti