• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche:

      Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.

      L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.

      Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche:

      Parte istituzionale

      Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.

      L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.

      Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.

      Approfondimento

      Lo sviluppo dei legami affettivi.

      La teoria dell'attaccamento: le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento e i diversi tipi di attaccamento; cause, stabilità e conseguenze dei diversi tipi di attaccamento; lo sviluppo emotivo e sociale (dal temperamento alla personalità).

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
      2. Un testo a scelta tra quelli riportati nell'elenco sottostante.
      Gli studenti frequentanti potranno preparare, in alternativa ad alcuni capitoli del manuale (punto 1), il materiale presentato a lezione (reperibile in aula web). Potranno inoltre concordare con il docente un testo alternativo a quelli proposti al punto 2.

      Bibliografia

      Ammaniti, M. (a cura di) (2001). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Milano: Raffaello Cortina Editore.

                  Capitoli: III. L’osservazione del bambino nel contesto di sviluppo; V. Disturbi della regolazione; X disturbi dell’attaccamento.

      Ammaniti, M. (a cura di) (2002). Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Milano: Raffaello Cortina Editore.

      Capitolo: V. La famiglia dell’adolescente: individuazione e senso di appartenenza.

      Barcellona, P. (2010). Elogio del discorso inutile. La parola gratuita. Bari, Edizioni Dedalo.

      Benasayag, M., & Schmit, G. (2003). Les Passions Tristes. Souffrance psychique et crise sociale. Paris, Editions La Découverte. (trad. it. L’Epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli 2004).

      Benasayag, M., & Del Rey, A. (2008). Elogio del conflitto. Milano:Feltrinelli.

      Cancrini, L. (2012). La cura delle infanzie infelici. Milano: Raffaello Cortina Editore.

                  Da pagina 74 (Il problema fondamentale di tutte le infanzie infelici) a pagina 82 (Curare i bambini maltrattati).

      Girard, G. (1990). Simulazione e identità debole. Torino: Tirrenia Stampatori.

      Girard, G. (1999). Psicologia debole. Torino: Tirrenia Stampatori.

      Girard, G., De Andrea, P., Palumbo, C., & Pertusati, L. (1992). Espressioni del disagio. Latenze e latitanze di realtà negli itinerari della ricerca sul soggetto della società di massa. Torino: Tirrenia Stampatori.

      Recalcati M.:

      (2011). Elogio del Fallimento. Conversazioni su anoressie e disagio della giovinezza. Trento: Edizioni Erikson.

      (2012). Cosa resta del padre? La paternità nell'epoca ipermoderna. Milano: Raffaello Cortina Editore.

      (2013). Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre. Milano: Feltrinelli.

      (2015). Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. Milano: Feltrinelli.

      Scopesi, A.M., e Viterbori, P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio. Roma: Carocci Editore.

      Sini, C. (1992). Etica della scrittura. Milano: Il Saggiatore.

      Stern, D. N. (2005). Il momento presente. Milano: Raffaello Cortina Editore.

      URL Aula web
      PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2722
  • Chi
    • Docenti
      Commissione d’esame
      65138 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
      Valentina Garello (Presidente)
      Alberto Greco
      Paola Viterbori
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezione frontale.

      MODALITA' D'ESAME

      Scritto (compito scritto in itinere su base volontaria), Orale

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L’esame si svolge in forma orale ed è volto a verificare le conoscenze acquisite, la comprensione dei testi e la capacità espositiva. Si valuterà altresì la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza.
      Sono previste verifiche scritte in itinere per gli studenti frequentanti, su base volontaria.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2722
      INIZIO LEZIONI

      Secondo semestre 12 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 9:30 Orale Genova L'orale si svolgerà nei locali del Polo M.T. Bozzo sito in Vico Sant'Antonio 5/7 scala B (traversa di via Balbi) 16126 Genova.
      15 gennaio 2019 9:30 Orale Genova L'orale si svolgerà nei locali del Polo M.T. Bozzo sito in Vico Sant'Antonio 5/7 scala B (traversa di via Balbi) 16126 Genova.
      5 febbraio 2019 9:30 Orale Genova L'orale si svolgerà nei locali del Polo M.T. Bozzo sito in Vico Sant'Antonio 5/7 scala B (traversa di via Balbi) 16126 Genova.
      21 maggio 2019 9:30 Orale Genova L'orale si svolgerà nei locali del Polo M.T. Bozzo sito in Vico Sant'Antonio 5/7 scala B (traversa di via Balbi) 16126 Genova.
      4 giugno 2019 9:30 Orale Genova L'orale si svolgerà nei locali del Polo M.T. Bozzo sito in Vico Sant'Antonio 5/7 scala B (traversa di via Balbi) 16126 Genova.
      18 giugno 2019 9:30 Orale Genova L'orale si svolgerà nei locali del Polo M.T. Bozzo sito in Vico Sant'Antonio 5/7 scala B (traversa di via Balbi) 16126 Genova.
      9 luglio 2019 9:30 Orale Genova L'orale si svolgerà nei locali del Polo M.T. Bozzo sito in Vico Sant'Antonio 5/7 scala B (traversa di via Balbi) 16126 Genova.
      10 settembre 2019 9:30 Orale Genova L'orale si svolgerà nei locali del Polo M.T. Bozzo sito in Vico Sant'Antonio 5/7 scala B (traversa di via Balbi) 16126 Genova.
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • L'esame orale si svolge presso i locali del Polo di ricerca universitario "M.T. Bozzo" (Vico Sant'Antonio 5/7 scala B - traversa di Via Balbi - 16126 Genova).

  • Contatti