STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

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iten
Codice
95091
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5)
6 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78)
6 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78)
9 CFU al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi:

- Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina

- Illustrare i principali temi della storia delle dottrine politiche attraverso percorsi specifici

- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia

- Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo

Risultati:

- Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi

- Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche

- Capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo

PREREQUISITI

- Interesse per i fenomeni politici e culturali

- Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici e della tradizione filosofica

Modalità didattiche

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi classici, moderni e contemporanei.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La fantasia al potere. Utopia e distopia dalla "Repubblica" a "The Handmaid’s Tale".

Perché gli esseri umani, sin dall’antichità, si sono affannati a immaginare uno Stato ideale? In che contesto si sviluppa la tradizione utopica moderna? Quale rapporto tra potere e libertà individuale descrivono le utopie e le distopie novecentesche? E come mai da almeno quarant’anni il nostro immaginario sembra colonizzato esclusivamente da orizzonti distopici? Nel corso delle lezioni si tenterà di fornire una risposta a queste e molte altre domande ricostruendo l’evoluzione, dalla Grecia classica alla piena contemporaneità, di una tradizione politica, filosofica e letteraria che parla dei dilemmi del presente anche quando sembra proiettata in dimensioni lontane dalla nostra esistenza quotidiana.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La fantasia al potere. Utopia e distopia dalla "Repubblica" a "The Handmaid’s Tale".

Perché gli esseri umani, sin dall’antichità, si sono affannati a immaginare uno Stato ideale? In che contesto si sviluppa la tradizione utopistica moderna? Quale rapporto tra potere e libertà individuale descrivono le utopie e le distopie novecentesche? E come mai da almeno quarant’anni il nostro immaginario sembra colonizzato esclusivamente da orizzonti distopici? Nel corso delle lezioni si tenterà di fornire una risposta a queste e molte altre domande ricostruendo l’evoluzione, dalla Grecia classica alla piena contemporaneità, di una tradizione politica, filosofica e letteraria che parla dei dilemmi del presente anche quando sembra proiettata in dimensioni lontane dalla nostra esistenza quotidiana.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti frequentanti, iscritti a corsi di laurea triennale, che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017;

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018;

- A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016;

- G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016;

- M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017.

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti, iscritti a corsi di laurea triennale,  che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017;

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016;

- T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014;

- F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009.

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

- E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018;

- A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016;

- G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016;

- M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017.

 

Bibliografia per gli studenti frequentanti, iscritti a corsi di laurea triennale, che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017;

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016;

- T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014;

- F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009.

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

- E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018;

- A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016;

- G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016;

- M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017.

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti, iscritti a corsi di laurea triennale, che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017;

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016;

- T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014;

- F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009.

3) Due volumi a scelta fra i seguenti:

- E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018;

- A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016;

- G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016;

- M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017.

 

Bibliografia per gli studenti frequentanti iscritti a corsi di laurea magistrale:

1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017 (sino a p. 135 per gli iscritti a Metodologie Filosofiche che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU);

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016;

- T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014;

- F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009.

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

- E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018;

- A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016;

- G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016;

- M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017.

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti iscritti a corsi di laurea magistrale:

1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017 (sino a p. 135 per gli iscritti a Metodologie Filosofiche che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU); ;

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016;

- T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014;

- F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009.

3) Due volumi a scelta fra i seguenti:

- E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018;

- A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016;

- G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016;

- M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GIORDANO (Presidente)

MIRELLA PASINI

DANIELE ROLANDO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi classici, moderni e contemporanei.

INIZIO LEZIONI

Martedì 12 febbraio 2019.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.

Modalità di accertamento

L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
12/06/2019 09:00 GENOVA Orale
26/06/2019 09:00 GENOVA Orale
17/07/2019 09:00 GENOVA Orale
11/09/2019 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente.