L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del primo anno del CdS di Filosofia e intende introdurre alla conoscenza dei principali problemi di indirizzo teoretico. Verranno affrontati temi di carattere epistemologico e ontologico, utilizzando la terminologia filosofica di base (essere,ente, divenire, scienza, credenza, opinione).

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Introduzione alla conoscenza dei principali problemi filosofici in ambito teoretico. Attraverso l’illustrazione dei concetti ricorrenti del lessico filosofico e la lettura di un testo classico, l’obiettivo è quello di fornire le nozioni basilari per affrontare lo studio di primo livello delle maggiori tematiche del pensiero filosofico (il problema dell’essere, del conoscere, del divenire, del senso dell’esistenza).
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Parte I (crediti 6)
      Docente: Francesco CAMERA
      Argomento: La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone
      La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali. 

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Parte I (crediti 6)
      Docente: Francesco CAMERA
      Argomento: La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone
      La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali. 

      Parte II (crediti 3): I concetti fondamentali della metafisica a partire da Aristotele

      Docente: Gerardo CUNICO

      Argomento:
      Le lezioni intendono introdurre i principali concetti della metafisica aristotelica, al fine di tracciare un percorso per comprendere le questioni e le nozioni fondamentali della tradizione filosofica centrato sulla lettura e sul commento dei passi cruciali del testo aristotelico (libri I,  IV, VI,  XII), inteso come testo paradigmatico del pensiero occidentale.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

      Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).
      M. Vegetti, Guida alla lettura della “Repubblica” di Platone, Laterza, Roma-Bari 2007.
      F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

      M. Vegetti, Guida alla lettura della “Repubblica” di Platone, Laterza, Roma-Bari 2007.

      F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

      Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (libri I,  IV, VI,  XII)

      G. Reale, Guida alla lettura della “Metafisica” di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2011.


      I materiali utilizzati a lezione saranno disponibili su aulaweb.

      URL Aula web
      PROPEDEUTICA FILOSOFICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2715
      URL Orario lezioni
      PROPEDEUTICA FILOSOFICA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezione frontale: introduzione ed esposizione dei temi, lettura e commento dei testi paltonici e aristotelici, chiarimento dei dubbi e risposta alle domande degli studenti.

      MODALITA' D'ESAME

      Scritto e orale.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L’esame consiste in un una prova scritta e in un colloquio orale. I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione del lessico di base utilizzato a lezione e alla comprensione ed esposizione dei concetti fondamentali illustrati nei testi indicati nel programma.  E' necessaria la preiscrizione. 

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      PROPEDEUTICA FILOSOFICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2715
      URL Orario lezioni
      PROPEDEUTICA FILOSOFICA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      24 settembre 2018

      orario e aula delle lezioni sono consultabili presso il link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Francesco Camera

      ORARI E AULA LEZIONI: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

      RICEVIMENTO STUDENTI: Lunedì, ore 10-12 (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.).

      Gerardo Cunico

      RICEVIMENTO STUDENTI: I semestre: lunedì 9-11 e giovedì 15-16; II semestre: martedì 11-13 e venerdì 9-11(DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)
      RICEVIMENTO LAUREANDI: I semestre: lunedì 9-11 e giovedì 15-16; II semestre: martedì 11-13 e venerdì 9-11(DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)

  • ALTRE INFORMAZIONI
    • La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.

  • Contatti