Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Approfondire e storicizzare la conoscenza della riflessione teorica sullo statuto estetico, linguistico e filosofico dell’immagine cinematografica, nel quadro della più ampia riflessione novecentesca sull’immagine e il visivo.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'orizzonte mediale contemporaneo, per analizzare i testi visivi e audiovisivi e per problematizzare il ruolo politico, sociale e culturale dei media e dei loro discorsi.

      Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria degli studi visuali; 2) saper analizzare i testi visivi e audiovisivi; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale dei media; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare i contenuti mediali, visivi e audiovisivi; 5) possedere la capacità di muoversi criticamente all'interno della storia dei media.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Prima parte: la società digitale e la media culture contemporanea; introduzione al campo di studi della cultura visuale.

      Seconda parte: il corso approfondisce il dibattito teorico e la produzione artistica (letteraria, fotografica, cinematografica) tra anni Settanta e anni Ottanta del Novecento (con particolare riferimento all'Italia), concentrandosi in particolare sull'affermazione della "società delle immagini", sullo sviluppo della teoria delle immagini tecniche, sulla riflessione relativa allo sguardo.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      - A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016

      - C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori, Milano, 2012 (capitoli 8 e 9)

      - N. Leonardi, Fotografia e materialità in Italia. Franco Vaccari, Mario Cresci, Guido Guidi, Luigi Ghirri, Postmedia, Milano, 2013

      - A. Madesani, Le icone fluttuanti. Storia del cinema d'artista e della videoarte in Italia, Bruno Mondadori, Milano, 2002 (capitoli 5 e 6)

      - L. Malavasi, Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d'analisi, Carocci, Roma, 2017 (capitoli 1 e 2)

      - Saggi caricati su AulaWeb

      Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

      - V. Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2006

       

      URL Aula web
      TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2499
      URL Orario lezioni
      TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      1) Colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza degli aspetti costitutivi della medialità contemporanea, con particolare riferimento al ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi di visione, e del dibattito teorico e della produzione visiva e audiovisiva degli anni Settanta e Ottanta del Novecento.

      2) Redazione di una tesina su un argomento concordato con il docente, relativo a uno dei contenuti affrontati nella seconda parte del corso.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2499
      URL Orario lezioni
      TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      4 marzo 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Luca Malavasi
      Giovedì dalle 10.45 (DIRAAS, Sez. Arte, V. Balbi 4)

      Cambiamenti e avvisi sono indicati nella pagina docente:

      http://www.diraas.unige.it/dipendente/701732/

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 dicembre 2018 10:30 Orale Genova
      17 dicembre 2018 11:00 Orale Genova
      17 dicembre 2018 11:30 Orale Genova
      18 gennaio 2019 10:00 Scritto Genova
      6 febbraio 2019 9:30 Orale Genova
  • Contatti