Il corso propone una trattazione di base della Storia greca, con particolare attenzione all'evoluzione storica (diacronica e sincronica), alle principali problematiche connesse (aspetti politico-militari, istituzioni, società, religione, economia) e alle metodologie di ricerca; specifica attenzione è riservata a storiografia, geografia storica ed epigrafia. 

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      - Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Al termine del corso, gli studenti:

      - avranno una conoscenza di base degli avvenimenti del mondo greco, dei fondamenti della sua civiltà, e dei rapporti intrattenuti dai Greci con le popolazioni anelleniche, in un quadro spazio-temporale esteso.

      - possiederanno le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca

      - sapranno orientarsi nella ricerca bibliografica di base

      - riconosceranno le peculiarità delle istituzioni politiche greche nel loro sviluppo storico

      - conosceranno le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Parte generale: Metodo, fonti, geografia della Grecia antica; bibliografia generale. La storiografia greca. Le istituzioni politiche greche.
      Il corso offre sia un’introduzione generale alla disciplina - principali problemi di metodo, impiego delle fonti, orientamento fra gli strumenti di ricerca -, sia cenni sulla produzione storiografica greca, sia un profilo delle istituzioni politiche greche dalle origini al IV secolo a.C. La geografia storica del mondo greco sarà oggetto di un segmento specifico del corso (10 ore), sviluppato come didattica integrativa dal Dott. Marco Enrico.
      E' prevista un'esercitazione scritta (non obbligatoria ma facoltativa) concordata con la docente, preliminare all'esame orale.
      Per la stesura dell'esercitazione scritta e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Parte generale: Metodo, fonti, geografia della Grecia antica; bibliografia generale. La storiografia greca. Le istituzioni politiche greche.
      Il corso offre sia un’introduzione generale alla disciplina - principali problemi di metodo, impiego delle fonti, orientamento fra gli strumenti di ricerca -, sia cenni sulla produzione storiografica greca, sia un profilo delle istituzioni politiche greche dalle origini al IV secolo a.C. La geografia storica del mondo greco sarà oggetto di un segmento specifico del corso (10 ore), sviluppato come didattica integrativa dal Dott. Marco Enrico.
      E' prevista un'esercitazione scritta (non obbligatoria ma facoltativa) concordata con la docente, preliminare all'esame orale.
      Per la stesura dell'esercitazione scritta e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

      Seconda parte

      Politica, propaganda e scandalo: il 415 a.C.  In questa parte del corso, di approfondimento, si analizzerà – attraverso una lettura diretta delle fonti (fra cui Tucidide, Andocide, Diodoro, Plutarco) – il quadro politico e militare degli eventi che agitarono Atene nel 415 a.C., dai prodromi della grande spedizione contro Siracusa agli scandali religiosi e alla lotta fra i leader politici del momento, con attenzione anche alle testimonianze epigrafiche e a quelle poetiche. Anche per quest’anno è previsto, in forma di seminari, il coinvolgimento di docenti esterni, di specialisti e di dottorandi.
      Per la stesura dell'esercitazione scritta e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Per tutti: un manuale a scelta fra:
      1. C. BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino 2011 (e successive edizioni)
      2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci 2013
      3. F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi 2012
      4. L. BREGLIA, F. GUIZZI, F. RAVIOLA, Storia greca, Napoli EdiSES, 2014
      In aggiunta, per tutti:
      M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci 2009 (e successive edizioni)
      NON FREQUENTANTI: In aggiunta, uno a scelta fra:
      1. A. MAGNELLI, Guida alla storia greca, Roma, Carocci 2006 (II ed.);
      2. G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
       

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      I PARTE
      Per tutti: un manuale a scelta fra:
      1. C. BEARZOT, Storia greca, Bologna, Il Mulino 2011
      2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci 2013
      3. F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi 2012
      4. L. BREGLIA, F. GUIZZI, F. RAVIOLA, Storia greca, Napoli, EdiSES, 2014
      In aggiunta, per tutti:
      M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci 2009
      NON FREQUENTANTI: In aggiunta, uno a scelta fra:
      1. A. MAGNELLI, Guida alla storia greca, Roma, Carocci 2006 (II ed.);
      2. G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
      3. G. POMA (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016.

      Testi e materiali relativi a questa parte del corso saranno distribuiti a lezione e messi a disposizione degli studenti su Aulaweb; per chi può, si raccomanda una frequenza costante

      Per tutti:

      Un volume a scelta fra:

      1. DONALD KAGAN, The peace of Nicias and the Sicilian expedition, Cornell University Press, Ithaca- New York 1991 (in inglese: capp. relativi agli eventi del 415 a.C.)
      2. LUCIANO CANFORA, Il mondo di Atene, Laterza, Roma-Bari 2013.
      3. SILVIO CATALDI (ed.), Πλοῦς ἐς Σικελίαν: ricerche sulla seconda spedizione ateniese in Sicilia, Edizioni dell’Orso, Alessandria 1992
      4. GIANLUCA CUNIBERTI, Iperbolo ateniese infame, Il Mulino, Bologna 2000
      5. MAURO BONAZZI, Atene, la città inquieta, Einaudi PBE, Torino 2017


      NON FREQUENTANTI

      In aggiunta a quanto sopra, si richiede la conoscenza (in italiano) di un classico a scelta fra:

      Tucidide, La Guerra del Peloponneso, Libro VI (qualunque edizione; per gli studenti del curriculum classico si raccomanda un’edizione con testo a fronte).

      Plutarco, La vita di Nicia (qualunque edizione; per gli studenti del curriculum classico si raccomanda un’edizione con testo a fronte).

       

      URL Aula web
      STORIA GRECA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2495
      URL Orario lezioni
      STORIA GRECA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali, seminari e Aulaweb

      MODALITA' D'ESAME

      Colloquio orale (compresa la discussione dell'eventuale prova scritta, facoltativa)

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Prova scritta (facoltativa): l'elaborato di approfondimento, su tema concordato e con bibliografia di partenza fornita dalla docente, accerta sia l'acquisizione di una corretta metodologia d'indagine, sia la conoscenza di un argomento specifico di storia greca, sia la capacità di orientarsi fra le fonti antiche e la bibliografia moderna.
      Colloquio orale: accerta la conoscenza di base degli eventi della storia greca e della storiografia relativa, nonché il livello di conoscenza dei problemi e dei testi discussi a lezione

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA GRECA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2495
      URL Orario lezioni
      STORIA GRECA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      12 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Francesca Gazzano

      Mercoledì 11-13 Diraas Antichistica, via Balbi 4, I piano.

      Solo per la settimana 8-12 ottobre: lunedì 15-17 (stessa sede).

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 10:00 Orale Genova
      15 gennaio 2019 10:00 Orale Genova
      5 febbraio 2019 10:00 Orale Genova
      21 maggio 2019 10:00 Orale Genova
      11 giugno 2019 10:00 Orale Genova
      1 luglio 2019 10:00 Orale Genova
      16 luglio 2019 10:00 Orale Genova
      10 settembre 2019 10:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Nell'ambito del corso è previsto un viaggio di studi in Grecia, in collaborazione con gli insegnamenti di Archeologia e antichità egee e Archeologia della Grecia alto-arcaica (Prof. Nicola Cucuzza).

  • Contatti