STORIA E CRITICA DEL CINEMA

STORIA E CRITICA DEL CINEMA

_
iten
Codice
64871
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10)
9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
6 CFU al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso affronta i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale, alternando lo studio del ruolo socio-culturale del cinema all'analisi dei principali paradigmi stilistici che ne definiscono l'estetica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere lo sviluppo culturale ed estetico del cinema, per analizzare i testi audiovisivi e per problematizzare l'esperienza dei contenuti mediali.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria del cinema, 2) saper analizzare il funzionamento del linguaggio cinematografico; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale del cinema; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare un film; 5) possedere la capacità di mettere in relazione la storia del cinema con quella degli altri media.

PREREQUISITI

Per poter affrontare al meglio il corso si richiede una solida conoscenza della storia del Novecento, della storia della letteratura contemporanea e della storia dell'arte contemporanea.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema. Una parte del corso è dedicata ad approfondire la storia e l'estetica del cinema postmoderno.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
Una parte del corso è dedicata ad approfondire la storia e l'estetica del cinema postmoderno e del cinema contemporaneo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015
- M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2013
- L. Malavasi, Postmoderno e cinema, Carocci, Roma, 2017
- Visione integrale di 20 film. La filmografia è pubblicata su AulaWeb


Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- L. Malavasi, Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo, Kaplan, Torino, 2013

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015
- M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2013
- L. Malavasi, Postmoderno e cinema, Carocci, Roma, 2017
- Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb
- Visione integrale di 20 film (parte generale) + 10 film (parte monografica); la filmografia è pubblicata su AulaWeb


Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- L. Malavasi, Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo, Kaplan, Torino, 2013

DOCENTI E COMMISSIONI

Luca Malavasi

Lunedì dalle 11 (DIRAAS, Sez. Arte, V. Balbi 4)

Cambiamenti e avvisi sono indicati nella pagina docente:

http://www.diraas.unige.it/dipendente/701732/

Commissione d'esame

LIVIA CAVAGLIERI

ROBERTO CUPPONE

LUCA MALAVASI (Presidente)

MATTEO POLLONE

SARA TONGIANI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

19 settembre 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale

Modalità di accertamento

1) Prova scritta (domande aperte e chiuse, analisi di una sequenza) inerente i principali snodi della storia e dell'estetica cinematografia (solo primo appello) o colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza delle principali dinamiche di sviluppo della storia e dell'estetica cinematografica.
2) Redazione di una scheda critica su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame (le indicazioni per la stesura e l'invio dell'elaborato si trovano su AulaWeb). Gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU dovranno scegliere uno dei film della filmografia del percorso monografico.

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
05/06/2019 09:30 GENOVA Orale
24/06/2019 09:30 GENOVA Orale
15/07/2019 09:30 GENOVA Orale