Perché una stessa poesia di Dante ha un testo diverso a seconda dei manoscritti che la riportano? Come facciamo a capire qual è il testo corretto? Che differenza c'è tra copiare il Decameron su un manoscritto e stamparlo su un libro? Come lavoravano Ariosto e Manzoni? Il corso cercherà di fornire gli strumenti di base per rispondere a queste domande.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Lo studente dovrà acquisire a livello teorico gli elementi fondamentali della critica testuale, con particolare riferimento al cosiddetto neo- (o post-) lachmannismo. Come conseguenza di tale apprendimento, dovrà essere in grado di usufruire senza difficoltà di una qualsiasi edizione critica di un testo letterario e di affrontarla con le necessarie competenze interpretative. Sarà inoltre necessario che lo studente possieda le nozioni fondamentali di bibliografia testuale (filologia dei testi a stampa). Dovrà inoltre acquisire conoscenze specifiche nel campo della storia della tradizione della letteratura italiana, sia relativamente ai principali manoscritti e stampe che riportano i testi di essa e al loro organizzarsi in tradizioni testuali, sia in merito alla trasmissione dei testi dei principali autori.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Acquisire gli elementi fondamentali della critica testuale. Essere in grado di usufruire senza difficoltà di una qualsiasi edizione critica di un testo letterario e di affrontarla con le necessarie competenze interpretative. Distinguere tra testo e apparato, riuscendo a valutare le scelte dell'editore ed eventualmente discuterle e/o respingerle. Assimilare le nozioni fondamentali di bibliografia testuale (filologia dei testi a stampa) e filologia d'autore. Sviluppare conoscenze specifiche sulla storia della tradizione della letteratura italiana. Per chi sostiene l'esame da 9 CFU, sviluppare una conoscenza delle linee principali lungo le quali si è articolata la tradizione testuale delle opere di Dante Alighieri.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      a) Che cos'è la filologia della letteratura italiana?
      Elementi essenziali relativi alle metodologie di ricostruzione testuale, con particolare riferimento al cosidetto post-lachmannismo e pecualiare attenzione alla filologia della letteratura italiana. Alcune lezioni verranno dedicate alle problematiche specifiche della filologia dei testi a stampa e della filologia d'autore
      b) Lineamenti di storia della tradizione letteraria italiana
      Profilo della storia della tradizione testuale della letteratura italiana, dalle Origini sino al Novecento

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      a) Che cos'è la filologia della letteratura italiana?
      Elementi essenziali relativi alle metodologie di ricostruzione testuale, con particolare riferimento al cosidetto post-lachmannismo e pecualiare attenzione alla filologia della letteratura italiana. Alcune lezioni verranno dedicate alle problematiche specifiche della filologia dei testi a stampa e alla cosiddetta filologia d'autore
      b) Lineamenti di storia della tradizione letteraria italiana
      Profilo della storia della tradizione testuale della letteratura italiana, dalle Origini sino al Novecento
      c) Elementi di filologia dantesca
      Problemi relativi alla tradizione delle opere latine e volgari di Dante

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Chi non potesse frequentare il corso è invitato a contattare il docente ENTRO IL 15 DICEMBRE così da poter concordare un programma specifico.

      a) Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura Italiana, Roma, Carocci, 2008
      b) I materiali relativi a questa parte del corso saranno forniti a lezione
      Ulteriori materiali relativi alla parte a) saranno indicati a lezione

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      a) Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura Italiana, Roma, Carocci, 2008
      b) I materiali relativi a questa parte del corso saranno forniti a lezione
      c) Saverio Bellomo, Filologia e critica dantesca, Brescia, La Scuola 2012.
      Ulteriori materiali relativi alle parti a) e c) saranno indicati a lezione

       

      URL Aula web
      FILOLOGIA ITALIANA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2476
      URL Orario lezioni
      FILOLOGIA ITALIANA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezione frontale

       

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Verifica orale dell'acquisizione dei contenuti disciplinari relativi alla metodologia ecdotica e alla storia della tradizione della letteratura italiana indicati a lezione. Per chi sostiene l'esame da 9 CFU verifica orale della competenza in relazione ai problemi peculiari e principali posti dalla filologia dantesca

      https://www.youtube.com/watch?v=DKHRU9HmqEM

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      FILOLOGIA ITALIANA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2476
      URL Orario lezioni
      FILOLOGIA ITALIANA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      25 settembre 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Marco Berisso

      Giovedì dalle 13 alle 14

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 9:00 Orale Genova
      22 gennaio 2019 9:00 Orale Genova
      5 febbraio 2019 9:00 Orale Genova
      23 maggio 2019 9:00 Orale Genova
      18 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      2 luglio 2019 9:00 Orale Genova
      16 luglio 2019 9:00 Orale Genova
      12 settembre 2019 9:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • CHI NON POTESSE FREQUENTARE IL CORSO E' PREGATO DI CONTATTARE IL DOCENTE ENTRO IL 15 DICEMBRE COSI' DA POTER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO

  • Contatti