PREISTORIA E PROTOSTORIA

PREISTORIA E PROTOSTORIA

_
iten
Codice
65093
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ANT/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Le scienze che indagano la Preistoria e la Protostoria hanno come obiettivo quello di analizzare i processi biologici e culturali che hanno caratterizzato l’origine e lo sviluppo della nostra specie sino alle soglie dell’urbanizzazione, allorquando iniziò a diffondersi la scrittura. Il corso si propone quindi di fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione dell’uomo e allo sviluppo delle sue culture nel periodo compreso tra il Paleolitico inferiore e la fine dell'età del Bronzo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di “Preistoria e Protostoria” si propone di fornire un quadro generale dello sviluppo delle culture dal Paleolitico inferiore all'Età del Bronzo Finale, partendo dai concetti generali dei periodi, per poi concentrarsi sulle culture che hanno caratterizzato l’evoluzione della preistoria in Italia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è quello di illustrare la storia evolutiva dell’uomo e di fornire un quadro generale dello sviluppo delle culture dal Paleolitico inferiore all'età del Bronzo, partendo dalle problematiche più generali della disciplina, per poi concentrarsi sulle culture che hanno caratterizzato l’evoluzione della Preistoria e della Protostoria in Italia. Oltre a una buona conoscenza dei temi trattati è anche richiesta una discreta capacità di esposizione e di analisi critica delle problematiche sottese alle scienze paletnologiche.

PREREQUISITI

Nessuno.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni ppt.

- Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale didattico, DEVONO iscriversi all'aul@web.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative all’origine e all’evoluzione dell’uomo e allo sviluppo delle sue culture nel periodo compreso tra il Paleolitico inferiore e la fine dell'età del Bronzo. La problematica è affrontata secondo una visione prettamente antropologica, utile a comprendere e a definire i processi che hanno caratterizzato lo sviluppo e la trasformazione delle comunità umane durante la Preistoria e la Protostoria, anche in relazione alle mutazioni del clima e dell’ambiente. Si tratterà, in particolare, dei processi di ominazione, delle più antiche culture paleolitiche, dell’uomo di Neandertal e della sua scomparsa, dell’origine ed espansione dell’uomo anatomicamente moderno, delle società di cacciatori-raccoglitori del Paleolitico superiore e del Mesolitico, del pensiero simbolico e delle manifestazioni d’arte, della sedentarizzazione, dell’avvento e della diffusione dell’agricoltura durante il Neolitico, della scoperta della metallurgia, della nascita delle prime civiltà urbane e quindi del lento passaggio alla storia. Sebbene particolare attenzione venga data a quanto accaduto nella penisola italiana, verranno altresì illustrate, al fine di capire l’origine e l’ampiezza di certi fenomeni, le evidenze archeologiche di altre aree del Mediterraneo e di altri continenti. Infine, saranno anche fornite informazioni inerenti alle più aggiornate metodologie di indagine scientifica e di ricerca, imprescindibili per una corretta e rigorosa lettura del dato archeologico.

Il programma da 6 CFU riguarderà esclusivamente l'arco cronologico compreso tra il Paleolitico superiore e la fine dell'età del Bronzo, nonché i fondamenti metodologici della disciplina.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento da 9 CFU:

- Giorgio Manzi, 2013. Il grande racconto dell'evoluzione umana. Il Mulino, Bologna.

- Marco Peresani, 2018. Come eravamo. Viaggio nell'Italia paleolitica. Il Mulino, Bologna.

- Daniela Cocchi Genick, 2009. Preistoria. QuiEdit, Verona. (Solo Neolitico ed età dei Metalli)

Più un libro a scelta tra:

- Vincenzo Formicola, 2016. Dal Neandertal allo Hobbit - Fossili e idee controcorrente. Oltre edizioni, Sestri Levante.

- Silvana Condemi, François Savatier, 2017. Mio caro Neanderthal - Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli. Bollati Boringhieri, Torino.

- Colin Renfrew, 2011. Preistoria – L’alba della mente umana. Einaudi, Torino.

Ulteriore ed eventuale bibliografia verrà indicata a lezione.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento da 6 CFU:

- Daniela Cocchi Genick, 2009. Preistoria. QuiEdit, Verona. (Solo Neolitico ed età dei Metalli).

- Vincenzo Formicola, 2016. Dal Neandertal allo Hobbit - Fossili e idee controcorrente. Oltre edizioni, Sestri Levante (solo cap. 4).

- Colin Renfrew, 2011. Preistoria – L’alba della mente umana. Einaudi, Torino.

Ulteriore ed eventuale bibliografia verrà indicata a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedi dalle 11 alle 13, nel mio studio (Via Balbi, 2 - terzo piano).

Commissione d'esame

FABIO NEGRINO (Presidente)

NICOLA CUCUZZA

FABRIZIO BENENTE

LEZIONI

Modalità didattiche

- Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni ppt.

- Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale didattico, DEVONO iscriversi all'aul@web.

 

INIZIO LEZIONI

Martedì 18 settembre 2018, h 10-12.

Orario lezioni: Martedì (h 10-12); Mercoledì (h 8-10); Venerdì (h 14-16).

ESAMI

Modalità d'esame

- Verifica attraverso esame orale degli argomenti trattati.

- Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente e quindi a CONTATTARMI quanto prima (via mail, via telefono o presentandosi durante le mie ore di ricevimento).

Modalità di accertamento

L’esame orale permetterà di verificare se l’allievo ha acquisito una buona conoscenza dei temi trattati. Verrà inoltre verificata la sua capacità espositiva e la sua competenza nel saper analizzare alcune dinamiche storiche, collocandole nella giusta cornice cronologica ed esponendole in maniera chiara e con un’adeguata terminologia.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
02/09/2019 09:00 GENOVA Orale