La prima parte del corso ripercorre cronologicamente le principali vicende della storia dell'arte contemporanea attraverso l'analisi delle principali correnti, presonalità e opere che ne hanno caratterizzato le vicende a partire dal Neoclassicismo fino a oggi; la seconda parte prevede un approndimento su un particolare tema della cultura figurativa del Novecento; la terza parte ha carattere seminariale e intende fornire strumenti specifici per lo studio dell'arte del secondo Novecento.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici utili a una corretta comprensione dei principali fenomeni artistici del XIX e XX secolo, attraverso un’analisi puntuale degli artisti, delle correnti e delle opere che li hanno caratterizzati. L’approfondimento del secondo modulo, specificamente rivolto alle vicende del Novecento, intende fornire allo studente gli strumenti metodologici per comprendere le dinamiche culturali che hanno visto nascere una particolare corrente o la produzione di un determinato artista. Il terzo modulo, di carattere seminariale, intende fornire allo studente le capacità critiche per conoscere i caratteri di forma e contenuto di una particolare opera nell’ambito della cultura figurativa del Novecento

      Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo accurato e con un lessico appropriato, le linee di sviluppo dell'arte del XIX e XX secolo; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i diversi movimenti che si sono succeduti nel corso dei suddetti secoli. Dovrà infine mostrare di saper interpretare criticamente le opere in rapporto al contesto storico e culturale che le ha prodotte.

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      La storia dell'arte dal Neoclassicismo ad oggi, con specifici approfondimenti sulle vicende del Novecento.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      La storia dell'arte dal Neoclassicismo ad oggi, con specifici approfondimenti sulle vicende del  Novecento.
      Origini, vicende, protagonisti della Pittura analitica.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

      La storia dell'arte dal Neoclassicismo ad oggi, con specifici approfondimenti sulle vicende del Novecento.
      Origini, vicende, protagonisti della Pittura analitica.
      Strumenti per lo studio dell'arte contemporanea: il caso del Museo Diffuso Albisola (MuDA)

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Un manuale a scelta tra i seguenti:
      V. TERRAROLI, Arte, Rizzoli-Skira, Milano 2012: volumi 4 (pagine 184-327) e 5;
      C. BERTELLI, La storia dell'arte, Bruno Mondadori, Milano 2010: volumi 4 (pagine 1087-1324) e 5;
      G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell'arte per le Scuole superiori, Atlas, Bergamo 2005: volumi 3 e 4.
      Lo studio del manuale deve essere integrato con un saggio a scelta tra i seguenti
      A. DEL PUPPO, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013;
      M. ACTON, Guardare l'arte contemporanea, Einaudi, Torino 2008;
      D. RIOUT, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2005.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e
      A. RIGONI, La Nuova Pittura in Italia. Pittura-Pittura e Pittura Analitica 1972-1978, Fondazione Zappettini, Chiavari 2007;
      F. SBORGI, S. SOLIMANO (a cura di), Pensare pittura. Una linea internazionale di ricerca negli anno Settanta, catalogo della mostra (Genova, Villa Croce), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2009.
      Ulteriore bibliografia sarà fornita durante lo svolgimento del corso; la bibliografia definitiva sarà disponibile a fine corso su aulaweb.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

      I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu e
      L. BOCHICCHIO, Scultura e memoria. Leoncillo, i caduti e i sopravvissuti, Mimesis, Milano 2016.
      e un saggio per ogni sezione del volume
      L. BOCHICCHIO, P. VALENTI (a cura di), Asger Jorn: oltre la forma / The form and beyond, Genova University Press, Genova 2014.
       

       

      URL Aula web
      STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2433
      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali  con proiezioni di immagini e supporto di materiale multimediale. 

      Sono previste visite didattiche esterne  e incontri con specialisti della materia.

      MODALITA' D'ESAME

      Esame scritto e orale.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La prova d'esame,  scritta e orale, è volta ad accertare la conoscenza dei principali movimenti e artisti dal neoclassicismo ai giorni nostri con approfondimenti critici sull'arte del Novecento.
      La prova scritta riguarda la prima parte del corso (6 cfu) e prevede quesiti aperti sugli argomenti del programma.
      La scheda storico critica, prevista per chi deve acquisire 12 cfu, deve essere consegnata almeno una settimana prima dell'esame e viene discussa con lo studente durante la prova orale.

      L’esame è superato con la sufficienza se lo studente mostra una conoscenza basilare del programma di studio previsto nelle parti di corso che egli ha affrontato. Una valutazione superiore sarà raggiunta mostrando capacità di eleborazione critica del materiale bibliografico indicato. La soglia dell’eccellenza si raggiunge mostrando capacità di giudizio critco autonomo.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2433
      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      24 settembre 2018

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      19 dicembre 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      23 gennaio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      6 febbraio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      22 maggio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      5 giugno 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      10 luglio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      18 settembre 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei d'arte contemporanea.

  • Contatti