SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLE PROFESSIONI LEGALI

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLE PROFESSIONI LEGALI

_
iten
Codice
64985
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 2° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) IMPERIA

6 CFU al 2° anno di 8709 GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE (L-14) IMPERIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/20
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (GIURISPRUDENZA)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento ha ad oggetto lo studio dei concetti fondamentali della sociologia del diritto, intesa come branca della sociologia che si occupa dei rapporti tra diritto e società. La materia comprende inoltre l'analisi dei principali ruoli professionali connessi ai processi socio-giuridici, in particolare giudici e avvocati, e le loro rispettive organizzazioni. Adottando la prospettiva delle scienze sociali, lo scopo è di fornire alcuni strumenti per una ricostruzione critica e originale del fenomeno giuridico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza sui principali modelli teorici che informano la sociologia del diritto (a partire dai “classici” Durkheim e Weber) e sui metodi di ricerca sociale più utilizzati nel campo giuridico. Verranno inoltre approfonditi i seguenti temi: diritto e potere; efficacia delle norme giuridiche; sociologia dei diritti; profili storici e deontologici delle professioni legali; il potere giudiziario

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza sui principali modelli teorici che informano la sociologia del diritto (a partire dai “classici” Durkheim e Weber), sui metodi di ricerca sociale più utilizzati in campo giuridico, nonché su alcuni temi centrali nel dibattito socio-giuridico, quali: diritto e potere; efficacia delle norme giuridiche; sociologia dei diritti; profili storici e deontologici delle professioni legali; il potere giudiziario.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Potranno inoltre essere previsti seminari di approfondimento su tematiche specifiche, in cui si cercherà di favorire la discussione in aula, anche al fine di contribuire al miglioramento delle capacità argomentative delle/degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

CONTENUTI DEL PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

Le lezioni tenute in classe tratteranno i seguenti ambiti tematici:

1. origine, oggetto e metodi della sociologia del diritto;

2. rapporti tra sociologia del diritto e scienza giuridica;

3. la sociologia del diritto di Émile Durkheim;  

4. diritto, potere e trasformazioni sociali in Max Weber;

5. norme sociali e norme giuridiche: definizioni e criteri distintivi;

6. efficacia del diritto: il caso della disciplina giuridica delle migrazioni internazionali in Italia;

7. profili etico-normativi della professione forense (seminario).

CONTENUTI DEL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Al di là degli obiettivi formativi, che sono comuni a tutt*, il programma per le studentesse e gli studenti che non intendono frequentare le lezioni si articola in tre parti:

- oggetto e metodi della sociologia del diritto (testo di riferimento: V. Ferrari, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, La Terza, Roma-Bari 2006);

- sociologia delle professioni legali (testo di riferimento: M. La Torre, Il giudice, l’avvocato e il concetto di diritto, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2002, pp. 9-155, OPPURE IN ALTERNATIVA, G. Pascuzzi, Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilità proprie delle professioni legali, il Mulino, Bologna 2012, limitatamente ai primi quattro capitoli, ossia fino p. 162 compresa)

- approfondimenti tematici specifici: o sul fenomeno migratorio a livello locale e nazionale in una prospettiva di ricerca socio-giuridica (testo di riferimento: I. Fanlo Cortés, Diritto, immigrazione, territorio. Ricerche socio-giuridiche sul governo delle migrazioni a livello locale, Ledizioni, Milano, 2012); o sulla sociologia dei diritti in una prospettiva storica (testo di riferimento: R. Marra, La religione dei diritti, Giappichelli, Torino, 2006, esclusa l’appendice) o, ancora, su argomenti a scelta (testo di riferimento G.Campesi, L. Pannarale, I. Pupolizio, Sociologia del diritto, Le Monnier, 2017, limitatamente a cinque saggi a scelta, OPPURE E. Santoro, a cura di, Diritto come questione sociale, Giappichelli, Torino 2010, limitatamente a cinque saggi a scelta).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

 

PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI:

1. Gli appunti presi a lezione. 

2. M. La Torre, Il giudice, l’avvocato e il concetto di diritto, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2002, solo pp. 53-155, OPPURE IN ALTERNATIVA, G. Pascuzzi, Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilità proprie delle professioni legali, il Mulino, Bologna 2012, solo pp. 23-124.

3. I. Fanlo Cortés, Diritto, immigrazione, territorio. Ricerche socio-giuridiche sul governo delle migrazioni a livello locale, Ledizioni, Milano, 2012 (solo l’introduzione e il terzo capitolo: pp. 7-17; 77-136) e G. Campesi, L. Pannarale, I. Pupolizio, Sociologia del diritto, Le Monnier 2017, limitatamente a tre capitoli, in particolare: il terzo capitolo (su "La giustizia", pp. 59-79), il sesto capitolo (su "La pena", pp. 124-153) e un altro capitolo a scelta.

 

PROGRAMMA DI ESAME PER NON FREQUENTANTI

1. V. Ferrari, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, La Terza, Roma-Bari 2006.

2. M. La Torre, Il giudice, l’avvocato e il concetto di diritto, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2002, pp. 9-155, OPPURE IN ALTERNATIVA, G. Pascuzzi, Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilità proprie delle professioni legali, il Mulino, Bologna 2012, limitatamente ai primi quattro capitoli (fino p. 162 compresa).

3. Uno dei seguenti testi a scelta: I. Fanlo Cortés, Diritto, immigrazione, territorio. Ricerche socio-giuridiche sul governo delle migrazioni a livello locale, Ledizioni, Milano, 2012; R. Marra, La religione dei diritti, Giappichelli, Torino, 2006, esclusa l’appendice; G. Campesi, L. Pannarale, I. Pupolizio, Sociologia del diritto, Le Monnier 2017, limitatamente a cinque capitoli a scelta; E. Santoro, a cura di, Diritto come questione sociale, Giappichelli, Torino 2010, limitatamente a cinque capitoli a scelta.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Durante lo svolgimento delle lezioni la docente riceve in genere ogni martedì dalle 12 alle 13.30 presso la sezione di Filosofia e sociologia del diritto del Dipartimento di Giurisprudenza (via Balbi 30, V piano). Prima di recarsi a ricevimento, si consiglia comunque di verificare eventuali avvisi di modifica dell'orario pubblicati sul sito del Dipartimento. Durante lo svolgimento del corso a Imperia (marzo-maggio 2018), è previsto anche un ricevimento presso il Polo didattico imperiese (Foresteria, IV piano, via Nizza), ogni venerdì dalle 16 alle 17. In ogni caso, è possibile concordare un appuntamento in orario diverso da quelli indicati, contattando la docente all'indirizzo Isa.Fanlo@unige.it

Commissione d'esame

REALINO MARRA (Presidente)

ISABEL FANLO CORTES (Presidente)

ALESSANDRO SENALDI

MATTIA VOLPI

LAURA SCUDIERI

PIERLUIGI CHIASSONI

MATTEO BUFFA

PAOLO COMANDUCCI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Potranno inoltre essere previsti seminari di approfondimento su tematiche specifiche, in cui si cercherà di favorire la discussione in aula, anche al fine di contribuire al miglioramento delle capacità argomentative delle/degli studenti.

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018
II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLE PROFESSIONI LEGALI

ESAMI

Modalità d'esame

Frequentanti

Per i soli studenti frequentanti sarà previsto, alla fine del corso, lo svolgimento di una prova scritta facoltativa, consistente in sei domande a risposta aperta, sugli argomenti trattati a lezione. In caso di esito positivo, l’esame si concluderà con un colloquio orale, in uno degli appelli previsti nel calendario degli esami. Per coloro che non sosterranno o non avranno superato la prova scritta, l’esame si svolgerà interamente in forma orale.

Non frequentanti

Per i non frequentanti, l’esame consisterà esclusivamente in un colloquio orale.

 

Modalità di accertamento

 mediante un colloquio finalizzato ad accertare l’apprendimento e la rielaborazione dei contenuti da parte dei
candidati, nonché la loro capacità espositiva.

ALTRE INFORMAZIONI

Per richieste di chiarimento sull'attività didattica è possibile contattare la docente a ricevimento oppure via email all'indirizzo Isa.Fanlo@unige.it