La materia ha ad oggetto lo studio della disciplina applicabile all’organizzazione dello Stato, alle autonomie territoriali ed alle situazioni soggettive costituzionalmente rilevanti dei cittadini e dei non cittadini residenti o dimoranti, alla luce delle disposizioni costituzionali e di quelle attuative, con i necessari riferimenti al diritto internazionale e dell’Unione europea. 

L’insegnamento è fondamentale e propedeutico a quasi tutti gli altri insegnamenti del corso.

 

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso ha come obiettivo l’introduzione alle fondamentali problematiche giuspubblicistiche, l’acquisizione di familiarità con il ragionamento giuridico teorico e dogmatico, nonché l’apprendimento critico delle nozioni indispensabili per il proseguimento della formazione giuridica dal punto di vista didattico, scientifico e professionale
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Obiettivi formativi (dettaglio) e risultati di apprendimento

      In particolare, l’insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base in materia con specifico riferimento ai seguenti argomenti:

      • Svolgimento storico dell’idea di Stato e delle sue forme
      • Svolgimento storico dell’idea di governo e delle sue forme;
      • Lineamenti storici della formazione dello Stato unitario fino ai nostri giorni;
      • Teoria generale della norma e dell’ordinamento

      Nella seconda parte, l’insegnamento si focalizza in modo approfondito sulla materia mirando a fare acquisire agli studenti solide conoscenze giuridiche sui seguenti argomenti:

      • Le fonti del diritto;
      • La democrazia diretta e rappresentativa.
      • I sistemi elettorali
      • Il Parlamento repubblicano
      • Il Presidente della Repubblica
      • Il Governo e la pubblica amministrazione
      • La magistratura ed il Consiglio superiore
      • Le autonomie territoriali e funzionali
      • Le articolazioni territoriali
      • I rapporti con l’ordinamento internazionale
      • I rapporti con l’Unione europea;
      • I doveri costituzionali
      • I diritti costituzionali
      • I diritti multilivello
      • La giustizia costituzionale e sovranazionale

       

      Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

      • Comprendere ricordare le principali disposizioni normative che regolano lo svolgimento della dinamica costituzionale nonché i soggetti e la struttura del sistema;
      • Identificare le principali fonti pubblicistiche applicabili e comprendere ed applicare le norme in essi contenute
      • Comprendere la struttura e il meccanismo di funzionamento del sistema costituzionale ed essere consapevoli del significato e della rilevanza dei diritti individuali;
      • Comprendere e valutare criticamente, con autonomia di giudizio, le proposte di riforme costituzionali ed istituzionali
      • Leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici, testi di sentenze, in particolare della Corte costituzionale e delle Corsi sovranazionali
      • Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato.

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma dell’insegnamento

       

      • Lo svolgimento storico dell’idea di Stato e sue forme
      • Lo svolgimento storico dell’idea di governo e sue forme;
      • I lineamenti storici della formazione dello Stato unitario fino ai nostri giorni;
      • La teoria generale della norma e dell’ordinamento
      • Le fonti del diritto;
      • La democrazia diretta e rappresentativa.
      • I sistemi elettorali
      • Il Parlamento repubblicano
      • Il Presidente della Repubblica
      • Il Governo e la pubblica amministrazione
      • La magistratura ed il Consiglio superiore
      • Le autonomie territoriali e funzionali
      • Le articolazioni territoriali
      • I rapporti con l’ordinamento internazionale
      • I rapporti con l’Unione europea;
      • I doveri costituzionali
      • I diritti costituzionali
      • I diritti multilivello
      • La giustizia costituzionale e sovranazionale
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Le slides eventualmente utilizzate sono disponibili sulla piattaforma di Aulaweb oppure nella bacheca studenti del sito http://www.costituzionale.unige.it.

      Libri di testo per gli studenti frequentanti:

      • P. Caretti e U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico,  Ultima edizione 2018, Giappichelli, Torino (salvo eventuali parti indicate a lezione)
      • P. Costanzo, Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo (tomo I. Profili organizzativi, Tredicesima edizione, 2017 e tomo II. Le situazioni soggettive, 2016), Giappichelli, Torino

      Libri di testo per gli studenti non frequentanti:

      I medesimi testi dei frequentanti. Inoltre gli interessati dovranno prendere contatto col Docente per concordare le integrazioni necessarie.

       

      .

      URL Aula web
      DIRITTO COSTITUZIONALE I
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2294
      URL Orario lezioni
      DIRITTO COSTITUZIONALE I
      http://giurisprudenza.unige.it/didattica_lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Pasquale Costanzo
      tel. (+39) 010 2099939,interno 59939
      Pasquale.Costanzo@unige.it
    • Commissione d’esame
      64979 - DIRITTO COSTITUZIONALE I
      Francesca Bailo
      Pasquale Costanzo (Presidente)
      Federica Danini
      Nicolo' Fuccaro
      Chiara Graziani
      Simone Pitto
      Federico Ponte
      Alessia Tranfo
      Lara Trucco
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni teoriche della materia ma verranno anche proposti e discussi esempi e casi pratici. Alla bisogna verranno allegati in Aulaweb oppure nella bacheca studenti del sito http://www.costituzionale.unige.it testi di particolare rilevanza sulla base dei quali avviare approfondimenti specifici e un confronto collettivo. Gli studenti interessati potranno inoltre proporre e presentare alla classe sentenze o altre questioni oggetto di approfondimento individuale.

       

      Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità funzionari, studiosi ed esperti anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.

      MODALITA' D'ESAME

      L’esame si svolge in forma orale e si articola normalmente in tre/quattro quesiti aperti. Allo studente può venire richiesto di ragionare sui documenti recati dai suddetti Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo alla luce della cronaca costituzionale nazionale.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti.

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
  • Contatti