TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)

TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)

_
iten
Codice
65066
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78)
9 CFU al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89)
9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (METODOLOGIE FILOSOFICHE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di approfondire singoli temi estetici in prospettiva multidisciplinare. Particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti al dibattito estetologico forniti dalla psicologia, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. È prevista la lettura di uno o più testi fondamentali in relazione al tema di volta in volta affrontato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di: fornire una conoscenza adeguata di uno specifico tema estetico mediante l'esposizione del suo sviluppo storico e la presentazione delle sue implicazioni filosofiche e dei suoi aspetti problematici; approfondire le interpretazioni dei testi fornite nel corso della storia della loro ricezione; presentare lo stato attuale del dibattito intorno al tema affrontato. Ci si attende che, alla fine della loro frequenza, gli studenti posseggano una conoscenza sufficientemente ampia della problematica indagata e siano in grado di valutarne l'utilità ai fini della loro preparazione nei ambiti curricolari (in particolare: Corsi di Studi magistrali in Metodologie filosofiche e in Storia dell'arte). Nella parte del corso riservata agli studenti hanno inserito l'esame nel loro piano degli studi per 9 CFU viene annualmente letto un classico della disciplina in stretta relazione con il tema affrontato. L'intento è dare conto dello sviluppo concreto dell'argomentazione estetologica ed educare gli studenti a penetrare in modo analitico il pensiero dei filosofi dei quali si leggono seminarialmente le opere, anche mediante il confronto diretto con il testo in lingua originale.

PREREQUISITI

Il prerequisito per gli studenti iscritti a Metodologie filosofiche è una conoscenza della storia dell'arte a livello di scuola media superiore e per gli studenti iscritti a Storia dell'Arte o ad altri corsi di studi magistrali un'analoga conoscenza della storia della filosofia.

Modalità didattiche

Il corso è costituito da 54 ore di lezione frontale (36 per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU), con momenti di necessaria verifica dell'apprendimento e di discussione. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU sono previsti pIù momenti di lettura seminariale. Per gli iscritti al Corso di Studi in Filosofia è prevista una tesina scritta facoltativa e concordata con il docente su uno dei testi classici commentati a lezione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Eros e corporeità (Leiblichkeit). Il corso avrà come oggetto specifico la teoria platonica del bello e dell'eros, integrata con riferimenti ai suoi sviluppi nel neoplatonismo antico e rinascimentale e alla sua rilevanza nella prassi artistica. E' prevista la lettura di brani del Simposio di Platone.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Eros e corporeità (Leiblichkeit). Il corso avrà come oggetto specifico la teoria platonica del bello e dell'eros, integrata con riferimenti ai suoi sviluppi nel neoplatonismo antico e rinascimentale e alla sua rilevanza nella prassi artistica. E' prevista la lettura di brani del Simposio e del Fedro di Platone.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Platone, Simposio, ed. a scelta.

E. Panofsky, Idea. Contributo alla storia dell'estetica, Bollati Boringhieri, Torino 2006.


Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi e sulla letteratura critica verranno fornite all’inizio del corso.
Alcuni testi integrativi sono reperibili alla pagina della disciplina in Aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Platone, Simposio e Fedro, ed. a scelta.

E. Panofsky, Idea. Contributo alla storia dell'estetica, Bollati Boringhieri, Torino 2006.

Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi e sulla letteratura critica verranno fornite all’inizio del corso.
Alcuni testi integrativi e la traduzione dei testi commentati a lezione sono reperibili alla pagina della disciplina in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Oscar Meo

Giovedì, ore 9-11, DAFIST, via Balbi 4, II p. (ex Dip. di Filosofia)

Commissione d'esame

ILARIA BOEDDU

LETTERIO MAURO

OSCAR MEO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è costituito da 54 ore di lezione frontale (36 per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU), con momenti di necessaria verifica dell'apprendimento e di discussione. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU sono previsti pIù momenti di lettura seminariale. Per gli iscritti al Corso di Studi in Filosofia è prevista una tesina scritta facoltativa e concordata con il docente su uno dei testi classici commentati a lezione.

INIZIO LEZIONI

27 settembre 2018

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è orale. Per gli studenti iscritti al Corso di Studi in Metodologie filosofiche l'esame comprende l'interpretazione di un passo del classico letto e commentato a lezione.  

Modalità di accertamento

Nel corso delle lezioni viene stimolata la partecipazione attiva degli studenti mediante la discussione su singoli punti del programma. Durante la verifica finale, costituita dall'esame orale, vengono valutati il livello di comprensione e la capacità di esposizione dello studente. Viene valutata "sufficiente" la prova dello studente che abbia compreso i concetti base del corso e li esponga in modo chiaro e coerente, ma limitandosi alle loro linee essenziali, senza approfondirli e con discreta proprietà di linguaggio. Viene valutata "eccellente" la prova dello studente che approfondisca i concetti dei quali gli venga chiesto di parlare e dimostri di saperli sviluppare in modo autonomo, argomentando in modo logicamente ineccepibile, creando collegamenti con altri temi affrontati nel corso, arricchendoli con appropriate e intelligenti osservazioni personali e dimostrando un'elevata proprietà di linguaggio. A tali fini, in considerazione della provenienza degli studenti da Corsi di Studi diversi, si terranno nel debito conto la formazione culturale e le esigenze professionali specifiche.

PER GLI ISCRITTI AL C.D.S. IN METODOLOGIE FILOSOFICHE:
Tesina scritta facoltativa, da concordare con il docente, su uno dei testi classici commentati a lezione.

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
06/06/2019 09:00 GENOVA Orale
20/06/2019 09:00 GENOVA Orale
04/07/2019 09:00 GENOVA Orale
05/09/2019 09:00 GENOVA Orale