MATEMATICA GENERALE
9 CFU al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
9 CFU al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA
- ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019)
- MATEMATICA FINANZIARIA 60065
- STATISTICA 1 60083
- ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2018/2019)
- STATISTICA 1 60083
- MATEMATICA FINANZIARIA 64448
- ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019)
- MATEMATICA FINANZIARIA 60065
- STATISTICA 1 60083
- LABORATORIO DI MATEMATICA AVANZATO 96865
- ECONOMETRIA 24615
PRESENTAZIONE
L’insegnamento fornirà i principali strumenti matematici necessari per affrontare i successivi insegnamenti del Corso di Laurea.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati nelle altre discipline oggetto di studio nel Dipartimento.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente degli strumenti matematici di base necessari per gli studi futuri.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.
In particolare i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.
Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti ambiti diversi, tipicamente economici e finanziari.
Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.
PREREQUISITI
L’insegnamento non prevede prerequisiti, considerata la disomogeneità della preparazione di base individuale, a causa della diversa provenienza scolastica. Gli studenti con OFA sono comunque obbligati a colmare il proprio obbligo formativo tramite frequenza al precorso di matematica predisposto dal Dipartimento.
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
L'insegnamento si svolge con lezioni frontali |
Presente su Aulaweb |
Sì |
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Richiami sugli insiemi, insiemi numerici, concetto di funzione
- Funzioni reali di variabile reale: limiti, continuità, derivate e differenziali, studio di funzioni. Cenni sulle funzioni reali a più variabili.
- Integrale indefinito, integrale definito, integrali impropri.
- Algebra lineare: vettori reali, matrici, determinanti, sistemi lineari.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
I testi di studio consigliati verranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: giovedì 10.30-11.30.
Commissione d'esame
ESTER CESARINA LARI (Presidente)
PIERPAOLO UBERTI
MARIA LAURA TORRENTE
MARINA RAVERA
CRISTINA LUIGIA GOSIO
LEZIONI
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
L'insegnamento si svolge con lezioni frontali |
Presente su Aulaweb |
Sì |
INIZIO LEZIONI
17 Settembre 2018
ESAMI
Modalità d'esame
La preparazione dello studente è accertata mediante un esame svolto in forma scritta, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.). Le modalità specifiche di esame verranno cominicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni.
Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni che prevedono 3 appelli, lo studente può presentarsi a tutti e tre gli appelli ma può chiedere la correzione dell’elaborato soltanto in due dei tre appelli (i due appelli in cui chiedere la correzione sono a scelta dello studente ed anche consecutivi).
Modalità di accertamento
L'esame scritto valuterà la capacità dello studente di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. L'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi verrà verificato valutando la capacità di comprensione degli strumenti matematici presentati nell’insegnamento. Si terrà conto dei seguenti parametri di valutazione: - comprensione della natura del problema matematico e abilità nella soluzione; - esposizione rigorosa, chiara e senza ambiguità; - uso corretto del linguaggio tecnico della disciplina. Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni. |
|
ALTRE INFORMAZIONI
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Obblighi |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Testi di studio |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Modalità di accertamento |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Ripetizione dell’esame |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |