L'insegnamento vuole fornire una panoramica  sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori  responsabili della crescita moderna. Gli economisti studiano i modelli, cercano eventi simili e verificano se questi supportano una specifica teoria. La storia economica obbliga gli studenti ad aggiungere alle loro conoscenze economiche una dimensione extra di rigore: verificare se i modelli che studiano si adattano, o meno, ai fatti.  


 

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'obiettivo principale dell'insegnamento è l'analisi dell’evoluzione dell’economia europea e internazionale in un’ottica di lungo periodo al fine di fornire agli studenti le basi metodologiche e culturali utili per una consapevole interpretazione della realtà economica attuale.

      Risultati di apprendimento previsti (dettaglio):

      • Conoscenza e comprensione: gli studenti impareranno i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
      • Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite  nei loro diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico  della Storia economica per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di approfondire autonomamente le principali questioni disciplinari  e di utilizzare quanto appreso  nei contesti dove opereranno.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Le società preindustriali

      Modelli di popolazione

      La rivoluzione Industriale

      Modelli di sviluppo: i Second Comers

      Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale

      Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979

      La seconda globalizzazione e le sue crisi

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 1-304

      Altri materiali saranno resi disponibili su Aulaweb durante le lezioni.

       

      URL Aula web
      STORIA ECONOMICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4925
      URL Orario lezioni
      STORIA ECONOMICA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali.

      Presente su Aulaweb

      Sì   ☒  No ☐

       

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame è scritto e si compone di quesiti a risposta moltipla e di domande aperte.

      Il test è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti frequentanti possono tuttavia sceglere di rispondere a due tra le quattro domande aperte da me indicate o a una se scelgono l'opzione dossier.

      Gli studenti non frequentanti devono rispondere alle due domande da me indicate. 

      Nelle sessioni estiva e invernale, che prevedono più appelli, gli studenti che hanno avuto un voto insufficiente non potranno sostenere il test all'appello successivo a quello in cui hanno fatto l'esame 

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La prova scritta mira a verificare la comprensione da parte degli studenti degli argomenti sviluppati in classe, la capacità dello studente di utilizzare il linguaggio tecnico della storia economica e il grado di approfondimento dei principali problemi trattati in classe.

      In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA ECONOMICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4925
      URL Orario lezioni
      STORIA ECONOMICA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Sem: 2°

      18 Febbraio 2019 

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Marina Romani

      MARINA ROMANI

      I livello - studio 1015

      Orario di ricevimento (primo semestre,  17 settembre al 18 dicembre):  Lunedì 16-17 - Martedì 11.30-12.30

      Orario di ricevimento (secondo semestre): Mercoledì 12-14

      Prima di venire al ricevimento si prega di mandare una e-mail:  romani@economia.unige.it.

       

       

  • ALTRE INFORMAZIONI
    •  

       

  • Contatti