“Tutte le culture hanno pari dignità”: se presa sul serio, questa affermazione comporta una serie di conseguenze (filosofiche, politiche, epistemologiche ed esistenziali) rilevanti, e talora spaesanti. Il corso accompagna gli studenti nell’esplorazione di queste conseguenze, condotta tanto attraverso uno scavo “archeologico” nelle nostra fondamenta culturali, quanto per confronto antropologico con altre forme di umanità presenti sul pianeta.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Al termine del percorso di studio di questo insegnamento gli studenti dovranno:

      1) conoscere i termini e la posta in gioco del dibattito in corso nell’antropologia contemporanea, nelle sue implicazioni ontologiche, etiche, epistemologiche e politiche;

      2) saper collegare in modo critico i fenomeni osservati, le teorie e i dati;

      3)  aver acquisito la capacità di avvicinarsi senza presunzione ai “mondi altri”;

      4) aver sviluppato una certa sensibilità culturale per le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e modi dell’umanità.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      1) La crisi dei fondamenti nell’Occidente contemporaneo.

      2) Archeologia filosofica della cosmovisione occidentale.

      3) La costruzione di un umano: il divenire bio-culturale nelle sue diverse manifestazioni.

      4) Forme della crisi: dalla “presenza al mondo” alla “fine del mondo”, e piste di reintegrazione.

      5) La molteplicità dei mondi.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      La preparazione dell’esame con programma da 6 CFU prevede lo studio del manuale (a), di un testo a scelta dall’elenco (b) e di due articoli a scelta dall’elenco (c).

      Il manuale e alcuni dei libri a scelta sono subito disponibili presso la libreria Il Falso Demetrio (via San Bernardo 67, Genova). Gli articoli sono a disposizione presso la biblioteca della sezione di antropologia (tel. 010-2099745, email: elena.limardo@unige.it).

      (a) Consigliere S., 2014. Antropo-logiche. Mondi e modi dell’umano. Colibrì, Milano.

      (b) Un testo a scelta fra i seguenti:

      • Aa.Vv., Mondi multipli. Volume 1. Oltre la Grande partizione. Kayak, Napoli 2014.
      • Aa.Vv., Mondi multipli. Volume 2. Lo splendore dei mondi. Kayak, Napoli 2014.
      • Bouznah S. & Lewertowski C., 2013. Quando gli spiriti incontrano i medici. Colibrì, Paderno Dugnano (MI) 2017.
      • Coppo P., 2013. Le ragioni degli altri. Cortina, Milano 2013.
      • Coppo P., Consigliere S, Bartolini P., 2017. Cose degli altri mondi. Saperi e pratiche del divenire umani. Colibrì, Milano.
      • Danowski D. & Viveiros De Castro E., 2014. Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine. Nottetempo, Roma 2017.
      • de Martino E., 1948-1973. Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo. Bollati Boringhieri, Torino 2007.
      • Descola P., 2005. Oltre natura e cultura. Seid, Firenze 2014.
      • Federici S., 2003. Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l'accumulazione originaria. Mimesis, Milano 2015.
      • Gordon A.F., 1997. Ghostly matters. Haunting and the sociological imagination. University of Minnesota Press, Minneapolis.
      • Ingold T., 2000. The Perception of Environment. Essays on Livelihood, Dwelling, and Skill. Routledge, London & New York 2000.
      • Kohn E., 2013. How forests think. Towards an anthropology beyond the human. University of California Press, Berkeley - Los Angeles - London 2013.          
      • Lapassade G., 1976. Saggio sulla transe. Feltrinelli, Milano 1980.
      • Löwy M. & Sayre R., 1992. Rivolta e malinconia. Neri Pozza, Vicenza 2016.
      • Nathan T., 2001. Non siamo soli al mondo. Bollati Boringhieri, Torino 2003.
      • Pignarre P. & Stengers I., 2005. Stregoneria capitalista. IPOC, Milano 2016
      • Remotti F., 2011. Cultura. Dalla complessità all'impoverimento. Laterza, Roma-Bari 2011.
      • Taussig M., 1980. Il diavolo e il feticismo della merce. DeriveApprodi, Roma 2017.

      (c) Due articoli a scelta fra i seguenti:

      • Bird-David N., 1999. “Animism” Revisited: Personhood, Environment, and Relational Epistemology. «Current Anthropology» 40, Supplement: Special Issue: Culture. A Second Chance? (Feb., 1999), pp. S67-S91. http://www.jstor.org/stable/2991332?seq=5      
      • Butler J., 1997. Introduzione. In: id., La vita psichica del potere. Teorie della soggettivazione e dell'assoggettamento. Meltemi, Roma 2005.
      • Comaroff J. & Comaroff J., 1999. Occult Economies and the Violence of Abstraction: Notes from the South African Postcolony. «American Ethnologist» 26 (2), pp. 279-303.
      • Devereux G., 1965. La schizofrenia, psicosi etnica o la schizofrenia senza lacrime. In: id., 1973. Saggi di etnopsichiatria generale. Armando Editore, Roma 2007, pp. 245-268.
      • Ginzburg C., 1979. Spie. Radici di un paradigma indiziario. In Gargani A. (a cura di), 1979. Crisi della ragione. Einaudi, Torino 1979, pp. 57-106.
      • Haraway D., 1988. Situated knowledges: the science question in feminism and the privilege of partial perspective. «Feminist Studies» 14 (3), pp. 575-599.
      • Latour B., 2000. Fatture/fratture: dalla nozione di rete a quella di attaccamento. «I Fogli di ORISS», n. 25 (2006), pp. 11-32.
      • Sahlins M., 1996. The Sadness of Sweetness: The Native Anthropology of Western Cosmology. «Current Anthropology» 37 (3), pp. 395-428.
      • Taussig M., 1984. History as sorcery. «Representations», summer 1984, pp. 87-109.
      URL Aula web
      ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2130
      URL Orario lezioni
      ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      L’insegnamento viene svolto nella sua interezza tramite lezioni frontali tenute dalla docente e, in alcuni casi, da altri esperti in campo antropologico.

      MODALITA' D'ESAME

      L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste nell’accertamento della conoscenza del programma d’esame, ovvero dei contenuti e del senso dei testi indicati per la sua preparazione (v. sezione "Testi/bibliografia"). Particolare rilevanza verrà data alle capacità di analisi critica degli argomenti proposti. Modalità d'accertamento, obiettivi formativi e programma d'esame sono identico sia per i frequentanti che per i non frequentanti. 

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La conoscenza del programma d’esame conta per 20/trentesimi. La capacità di approfondimento critico dei temi proposti conta per 10/trentesimi.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2130
      URL Orario lezioni
      ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      1 ottobre 2018.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Stefania Consigliere

      Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, presso lo studio della docente: Sezione di Antropologia del DISFOR, via Balbi 4, quarto piano.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      14 dicembre 2018 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      14 gennaio 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      4 febbraio 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      20 maggio 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      31 maggio 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      14 giugno 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      28 giugno 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
      13 settembre 2019 9:00 Orale Genova Gli appelli si terranno presso lo studio della Prof.ssa Consigliere
  • Contatti