LETTERATURA E CULTURA ARABA III

iten
Codice
65302
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Letteratura del Novecento fino ai giorni nostri: il romanzo politico e d’amore, le vicende storico-politiche del mondo arabo dal 1967 al 2018.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso è offrire allo studente un’ampia introduzione al clima storico-culturale che ha determinato la rinascita della letteratura araba moderna che va sotto il nome di Nahḍa. Particolare rilievo sarà dato ai principali protagonisti di questo vasto movimento che ebbe come teatro principale il Libano e l’Egitto a cavallo dei secoli XIX e XX. Saranno presentati i principali generi e tematiche della letteratura araba moderna e contemporanea, quali: il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, il nazionalismo arabo, la questione palestinese, l’esilio, il rapporto tra scrittori e potere e tra tradizione e modernità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti i principali strumenti interpretativi dei fenomeni letterari relativi al periodo dalla seconda metà del XX secolo fino ad oggi, e in particolare la letteratura araba moderna.

PREREQUISITI

E’ consigliabile avere una conoscenza almeno A3 di lingua araba.  

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale con l'ausilio di testi e fotocopie. 

E' vivamente consigliata. Gli studenti che non abbiano partecipato ai gruppi seminariali saranno tenuti in ogni caso a contattare il docente per concordare un programma alternativo per non frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di illustrare un periodo di grande fermento sociale e politico che vide la nascita di iniziative di riforma politica e letteraria come la nascita di correnti nazionalisti arabe e guerre nate per iniziative dei dittatori. Anche nel campo della letteratura e della cultura il dibattito andò avanti e si perfezionò  tra tradizione e modernità durante il diciannovesimo secolo ma ebbe sviluppo notevole durante il ventesimo secolo fino ai giorni nostri. In questo senso si intende lavorare sui partiti e correnti politiche, le rivolte arabe e il ruolo della letteratura in merito.
Lettura in lingua originale e commento dei testi degli autori sottoelencati

TESTI/BIBLIOGRAFIA

–      Isabella Camera d’Aflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007.

dalla pag. 231 a pag. 311

  • Antologia della letteratura araba contemporanea. Da «nahada» a oggi. Ediz. italiana e araba (Multilingue), M. Avino (a cura di), I. Camera D'Afflitto (a cura di), A. Salem (a cura di), Carocci 2015.

(una parte a scelta dello studente)

Due libri a scelta tra questi:

-La nave, Ibrahim G. Giabra, Jouvence, 2002.

-All'Est del Mediterraneo, Ar-Rahman Munif 'Abd, Jouvence, 2002.

-La vela e la tempesta, Hanna Mina, Jouvence, 2002.

-Palazzo Yacoubian, Ala Al-Aswani, Feltrinelli, 2012.

  • Il Pessottimista, un arabo di Israele, Emil Habibi, Bompiani 2002.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NASSER AHMED ISMAIL AHMED (Presidente)

MANUELA ELISA GIOLFO (Presidente)

YOUNIS TAWFIK (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale con l'ausilio di testi e fotocopie. 

E' vivamente consigliata. Gli studenti che non abbiano partecipato ai gruppi seminariali saranno tenuti in ogni caso a contattare il docente per concordare un programma alternativo per non frequentanti.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio il 1 ottobre 2018 secondo il seguente orario:

Lunedì dalle 13 alle 15 in Aula F del Polo didattico. 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
25/01/2019 13:00 GENOVA Orale La prova orale di Letteratura e cultura araba III anno. la prova è in lingua italiana. Si svolgerà in Aula De Andrè.
08/02/2019 13:00 GENOVA Orale La prova orale di Letteratura e cultura araba III anno. la prova è in lingua italiana. Si svolgerà in Aula De Andrè alle ore 13 il venerdì 15 febbraio 2019.
21/06/2019 13:00 GENOVA Orale Inizio prova ore 13 in Aula De Andrè. Gentilissimi tutti, ho notato che il numero dei prenotati monta a circa 40 studenti. Nell'impossibilità di soddisfare tutti, per questione di tempo materiale, esaminerò i primi dieci prenotati del II anno e i primi prenotati del III anno. Se mi avanza tempo potrò aggiungere altri quattro. Mi scuso ma dovete anche rendervi conto che non è possibile esaminare tutti voi in una sola giornata. Chi non ha fretta è consigliabile venire il 3 luglio. cordiali saluti.. Younis Tawfik
21/06/2019 13:00 GENOVA Orale la prova inizia alle ore 13 in Aula de Andrè. Gentilissimi tutti, ho notato che il numero dei prenotati monta a circa 40 studenti. Nell'impossibilità di soddisfare tutti, per questione di tempo materiale, esaminerò i primi dieci prenotati del II anno e i primi prenotati del III anno. Se mi avanza tempo potrò aggiungere altri quattro. Mi scuso ma dovete anche rendervi conto che non è possibile esaminare tutti voi in una sola giornata. Chi non ha fretta è consigliabile venire il 3 luglio. cordiali saluti.. Younis Tawfik
03/07/2019 13:00 GENOVA Orale La prova avrà inizio alle ore 13 in Aula De Andrè.