Il corso si propone di illustrare un periodo di contatti con l’Occidente attraverso traduzioni di opere letterarie in arabo e viaggi di studio che avevano partecipato alla rinascita della cultura araba.
Fornire agli studenti i principali strumenti interpretativi dei fenomeni letterari e socio-politiche relativi al Novecento e in particolare il racconto breve.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L’insegnamento si propone di offrire prototipi della civiltà arabo-islamica nella sua complessa e ricca realtà linguistico-culturale, attraverso un sistema specifico di microlingua: il linguaggio contemporaneo dei media, il linguaggio giuridico del Corano e della legge, risulta quindi della massima importanza, nella attuale momento storico internazionale.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso si propone di illustrare un periodo di contatti con l’Occidente attraverso traduzioni di opere letterarie in arabo e viaggi di studio che avevano partecipato alla rinascita della cultura araba.
      Lettura e commento dei testi degli autori sottoelencati:1) Volume primo dell’antologia “Scrittori Arabi del Novecento”.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

       

      Isabella Camera d’Aflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007.

      Volume primo (da pag. 155 a pag. 231).

      • Isabella Camera d’Aflitto, Scrittori arabi del Novecento, Bompiani, Milano, 2002.

      Da pag. 80 a pag. 230

      Un libro a scelta tra questi:

      –      K. Gibran, Le ninfe delle valli, a cura di Y. Tawfik, Ananke, Torino1995.

      -Zakariyya Tamer, L'ironia del porcospino, A. D. Langone (a cura di), S. Pizzati (a cura di), Arcane, 2010.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA
      • Isabella Camera d’Aflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007.

      Volume primo (da pag. 155 a pag. 231).

      • Isabella Camera d’Aflitto, Scrittori arabi del Novecento, Bompiani, Milano, 2002.

      Da pag. 80 a pag. 230

      Un libro a scelta tra questi:

      –      K. Gibran, Le ninfe delle valli, a cura di Y. Tawfik, Ananke, Torino1995.

      -Zakariyya Tamer, L'ironia del porcospino, A. D. Langone (a cura di), S. Pizzati (a cura di), Arcane, 2010.

      URL Aula web
      LETTERATURA E CULTURA ARABA II
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1875
      URL Orario lezioni
      LETTERATURA E CULTURA ARABA II
      http://www.lingue.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezione frontale con il sopporto di testi e fotocpie ausiliari. 

      Esame orale a fine corso sul programma svolto. L'iscrizione agli appelli avviene in rete (sito Unige), L'esame orale avrà luogo in un'unica seduta e consisterà in alcune domande su una parte manualistica del periodo in esame, una parte monografica riguardante i saggi di Isabella Camera d’Afflitto (pagine segnalate) e altro materiale fornito dal docente. All'esame gli/le studenti/esse dovranno portare tutti i testi oggetto d'esame.

      Gli studenti arabofoni sono ritenuti a sostenere l’esame in lingua italiana portando il programma per intero. 

      MODALITA' D'ESAME
  • Dove e quando
  • Contatti