LINGUA RUSSA I

LINGUA RUSSA I

_
iten
Codice
55873
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

8 CFU al 1° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA

8 CFU al 2° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/21
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso di Lingua russa I (SSD:L-LIN/21, cod.:55873; CFU6/9): Modulo Teorico (N. Kardanova) + Lettorato (nel 1 sem.: I. Maklakova e D. Franzoni; nel 2 sem. - I. Maklakova e G. Rimondi). Il Modulo Teorico è nel 1 semestre (30 ore), il Lettorato è nel 1 e 2 sem.: in ogni sem. 50 ore - 30 (I.Maklakova) + 20 (Franzoni/Rimondi).

Lettorato gruppi: si cambia gruppo se ci sono problemi con orario.

I SEM

A, B Maklakova 3 ore

C, D Franzoni 2 ore 

 

II SEM

A, B Maklakova 3 ore

C, D Rimondi 2 ore

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo didattico principale del Corso per i principianti è quello di creare le basi della padronanza linguistica di Lingua Russa (livello A1). Dopo aver acquisito la conoscenza della fonetica, fonologia russa, dopo aver imparato l'afabeto cirillico e di aver imparato a leggere in russo, scrivere in russo in corsivo e in stampatello oltre ad usare la tastiera in cirillico, si passa allo studio delle strutture morfo-sintattiche e lessicali previsti per il livello A 1. Alla fine del Corso (il Modulo teorico si svolge nel primo semestre, ma presume il lavoro autonomo nel 2 semestre volto all'uso delle conoscenze acquisite), lo studente deve possedere delle solide basi teoriche e deve saper applicare le conoscenze teoriche acquisite, ovvero deve avere la capacità di interagire in russo trattando gli argomenti base della vita quotidiana. Ciò presume lo sviluppo delle seguenti competenze (livello A 1):

1. La capacità di produrre correttamente i suoni russi.

2. La capacità di produrre correttamente l'intonazione russa. 

3. La capacità di leggere in russo.

4. La capacità di scrivere in russo in corsivo e in stampatello, oltre ad usare la tastiera in cirillico

5. La capacità di descrivere (in italiano) e di classificare (in italiano) i fenomeni linguistici russi studiati (previsti dal programma del Corso).

6. La capacità di identificare e analizzare le strutture lessico-grammaticali proposte sia per iscritto sia oralmente, alla fine della corretta ricezione di esse e di interazione quando è necessario. 

7. La capacità di comprendere un contenuto in russo esposto per iscritto (lettura) o oralmento (ascolto) ed interagire se è richiesto 

8. La capacità di esprimere in russo un concetto, per iscritto/oralmente, usando i costrutti morfo-sintattici e lessicali corretti per iscritto/con adeguata pronuncia e intonazione.  

9. Avere la conoscenza minima della cultura quotidiana russa necessaria per poter interagire correttamente in russo.

Tali conoscenze costituiscono la base per il proseguimento dello studio della lingua russa nonchè per la preparazione professionale.

 

 

PREREQUISITI

Il corso è rivolto ai principianti. Si presume comunque che uno studente possieda una buona cultura generale nonchè quella linguistica. Sarebbe auspicabile la conoscenza minima della geografia, storia e cultura russa.

Modalità didattiche

Gli studenti con problemi di salute che richiedono condizioni speciali a lezione e all'esame scritto e orale sono pregati di fornire la documentazione necessaria agli uffici competenti della facoltà possibilmente all'inizio del semestre. In base alle loro necessità con la docente verranno concordati tutti gli accorgimenti necessari. Si precisa che per il MT sia a lezione, sia durante le prove in itinere, è previsto l'ascolto e la lettura del testo proiettato sulla lavagna.

Valutazione e autovalutazione durante il semestre: Modulo Teorico

Le modalità di valutazione di tutte le prove sono descritte nelle "Modalità d'esame". Si precisa comunque che durante le lezioni del Modulo Teorico agli studenti verrà offerta la possibilità di confrontare l'autovalutazione e la valutazione della qualità dell'apprendimento proposta dalla docente riguardo a: scrittura, lettura, comprensione, produzione del discorso. Questo permette allo studente di controllare regolarmente il livello della sua preparazione all'esame nonchè della sua preparazione base professionale.  

Struttura Corso, modalità didattiche e modalità esame:

Il Corso pratico di Lingua Russa I include il Modulo Teorico che prevede comunque l'apprendimento dell'uso delle forme studiate e il Lettorato che rappresenta le esercitazioni sugli argomenti affrontati alle lezioni del Modulo Teorico. Siccome il Modulo Teorico si svolge nel 1 semestre, mentre il Corso di Lingua Russa I è annuale, verso la fine del semestre verranno affrontati gli argomenti grammaticali che saranno l'oggetto del lavoro autonomo dello studente (compiti MT), delle esercitazioni del Lettorato e della verifica della prova scritta (MT e Lettorato). La prova d'esame si svolge a partire dalla sessione estiva e include il compito in base agli argomenti studiati con la/il docente che ha svolto una data parte del Corso:

Prova scritta e orale MT, prof. N.Kardanova: compito esame scritto e esame orale sugli argomenti studiati nel 1 semestre. 

Prova scritta Lettorato:

Prof. I. Maklakova: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni nel 1 e nel 2 semestre.  

Prof. D. Franzoni: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni nel 1 semestre.

Prof. G. Rimondi: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni nel 2 semestre.

 

Modalità dell’insegnamento del Modulo Teorico valgono per TUTTI GLI STUDENTI - FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI, ITALOFONI E RUSSOFONI:

La frequenza del corso è libera in tutte le parti, quindi lo studente non è mai penalizzato ed è libero di seguire il corso in diversi modi:

1. frequentando lezioni (per gli studenti frequentanti) e svolgendo i compiti (per gli studenti frequentanti e non frequentanti) a propria scelta e con il proprio ritmo. In tal caso si deve tener presente che lo studente, comunque sia la sua situazione personale e lavorativa, che non consegna i compiti alla docente e/o non corregge gli errori riscontrati dalla docente (cioè non permette alla docente il controllo del suo apprendimento DURANTE il semestre e lo riduce alla prova dell'esame) si assume - in proporzione al suo impegno al Corso - la responsabilità della sua preparazione all'esame nonchè del suo futuro professionale. 

2. seguendo DURANTE il semestre con cura le modalità didattiche previste (le stesse per gli studenti frequentanti e non frequentanti, italofoni e russofoni) in collaborazione con la docente e i compagni. Agli studenti non frequentanti si consiglia la collaborazione sia tra di loro, sia con gli studenti frequentanti.

1.      Lezioni frontali:

Il Modulo Teorico verrà svolto in aula in russo con l’uso della lingua italiana necessario per mettere a confronto le strutture lessico-grammaticali e sintattiche in entrambe le lingue e facilitare la comprensione degli argomenti nuovi. Verrà monitorata costantemente la ricezione da parte degli studenti del materiale teorico nuovo introdotto a lezione e la capacità di mettere in pratica nuove strutture lessico-grammaticali.

Cosa portare a lezione?

I quaderni ad annelli con blocchi (pagine) che si può sfilare (tipo raccoglitore) oppure un raccoglitore con cartelle trasparenti e fogli formato A 4. Penne di 3 colori diversi. SI SCONSIGLIA USO MATITE E BIANCHETTO.

2.      Uso Aulaweb:

Oltre ai libri di testo che verranno indicati nella bibliografia verranno forniti altri testi, scritti e orali, anche con l’aiuto dei mezzi audio-visivi. Si ritiene importante l'iscrizione al Corso su Aulaweb da dove saranno scaricabili il Programma aggiornato e il materiale didattico del Modulo Teorico (vedi: prof. N.Kardanova, Lingua Russa I LCM, Modulo Teorico, a.a. 2018-19).

3. Modalità consegna e correzione compiti: i compiti SCRITTI vanno consegnati alla docente a lezione oppure vanno mandati via mail (natasha.kardanova@gmail.com) in formato file WORD oppure scritti a mano e scansionati/fotografati. Gli errori commessi dallo studente vanno individuati dalla docente e poi corretti dallo studente, per essere poi rivisti dalla docente. I compiti ORALI vanno controllati a lezione o a ricevimento (agli studenti non frequentanti si riserva la possiblità di registrarli e mandare via mail alla docente).

4. Difficoltà di apprendimento: gli studenti che si trovano in difficoltà a seguire un argomento nuovo o trattato precedentemente, sono pregati di fare le domande e di esprimere i dubbi non appena dovessero sorgere (a lezione, a ricevimento o per iscritto nella mail). Oltre a lezione e ricevimento, si riserva la possibilità di risposte telefoniche (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com per prendere l'appuntamento specificando il problema e il numero di telefono oppure chiamare in ufficio negli orari di ricevimento 0102095739) per gli studenti non frequentanti e/o gli studenti che per diversi motivi importanti sono impossibilitati a venire a lezione o al ricevimento. 

5. Prove in itinere: durante il 1 semestre quando si svolge il Modulo Teorico sono previste due prove in itinere intermedie e una prova in itinere finale (per l'iscrizione alle prove in itinere vedi "Modalità d'esame", per le modalità delle prove in itinere vedi "Modalità di accertamento").

6. Lavoro studente, autonomo e in gruppo: il lavoro REGOLARE DURANTE il semestre porta ai migliori risultati dell'apprendimento e va preso in considerazione durante la valutazione all'esame se è svolto rispettando SEMPRE le modalità di cui sotto:

Lavoro studente durante lo svolgimento del MT (1 semestre):

1. Lavoro compiti: Lo studente che nel 1 semestre consegna alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro autonomo  rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame

ATTENZIONE! In ogni caso LA CONSEGNA ALLA DOCENTE DEI COMPITI e la correzione da parte dello studente di essi è POSSIBILE ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LEZIONI del 1 semestre, cioè il 21 dicembre 2018. 

TEMA PER PROVA IN ITINERE FINALE

ATTENZIONE! Entro e non oltre una settimana prima della prova in itinere finale gli studenti consegnano via mail alla docente (natasha.kardanova@gmail.com) un tema sull'argomento indicato dalla docente, composto di 10 frasi e presentato in formato WORD. Indipendentemente dalla quantità degli errori (se dovessero essere)  riscontrati dalla docente tutti gli studenti vanno ammessi alla prova in itinere finale. Allo studente viene proposta la possibilità di correggere tutti gli errori (se dovessero essere). Questa correzione fa parte della prova finale in itinere. Gli errori riscontrati dalla docente ma non corretti dallo studente alla prova in itinere finale vanno considerati tali (errori) durante la valutazione del compito.

 2. Lavoro in coppia/gruppi:

Va svolto sia in classe sia a casa. Agli studenti non frequentanti si riserva la possibiltà di mettersi in contatto con i compagni direttamente o tramite la docente (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com) per svolgere i compiti per iscritto o oralmente (in tal caso possono essere registrati durante il collegamento telefonico o via Skype e poi spediti alla docente).

Lo studente che nel 1 semestre consegna alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame.

 

3. Lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni regolarmente iscritti al Corso di Lingua Russa I LCM:

Va svolto sia in classe sia a casa.

Agli studenti non frequentanti si riserva la possibiltà di mettersi in contatto con i compagni direttamente o tramite la docente (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com) per svolgere i compiti per iscritto o oralmente (in tal caso vanno registrati durante il collegamento telefonico o via Skype e poi spediti alla docente).

Gli studenti italofoni/russofoni che nel 1 semestre consegnano alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni/italofoni rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana​ (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), hanno diritto ad un punto in più all’esame.

 

Lavoro studente 2 semestre (preparazione all'esame MT):

Durante il 2 semestre gli studenti dovranno preparare le letture dei testi e scrivere i tema che verranno indicati in seguito e che verranno portati all’esame (testi e tema).​ Dovranno inoltre svolgere i compiti che verranno indicati in seguito.  Lo studente che svolge TUTTI i compiti assegnati nel 2 semestre (testi + tema + compiti), li consegna e poi corregge TUTTI gli errori riscontrati dalla docente a ricevimento (a casa o a ricevimento via Skype per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) entro e NON OLTRE il 17 maggio 2019 (per questa data tutto va non solo consegnato ma anche corretto dallo studente e rivisto dalla docente), ovvero termine lezioni 2 semestre (fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame.  

In ogni caso LA CONSEGNA ALLA DOCENTE DEI COMPITI del 2 semestre e la correzione da parte dello studente di essi​ è prevista ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LEZIONI DEL 2 SEMESTRE, cioè il 17 maggio.

Modalità ESERCITAZIONI (LETTORATO)

Si segnala che sia nel 1 semestre, sia nel 2 semestre (quando non si svolge il MT) sono previste 3 prove in itinere (due intermedie e una finale) per ciascun Lettorato tenuto dalla prof. Maklakova (1 e 2 semestre), prof. Franzoni (1 semestre), prof. Rimondi (2 semestre).

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti 6 e 9 CFU (frequentanti e non frequentanti, italofoni e russofoni).

Lingue slave e il russo. Alfabeto cirillico. Particolarità fonetiche di Lingua Russa e ortoepia. Lettura e scrittura in russo (corsivo). Nozioni base di grammatica e sintassi russa: Sostantivo (genere, numero, significato ed uso dei casi). Aggettivo (classificazione, declinazione, forma lunga e forma breve). Numerale (classificazione, declinazione). Avverbio (classificazione). Pronome (classificazione, declinazione). Verbo (tempo, aspetto verbale, modo, reggenza verbale, verbi in –sia, i verbi di moto senza prefissi). Sintassi della proposizione semplice e della proposizione composta (subordinata oggettiva, temporale, condizionale, concessiva, causale, di conseguenza, relativa).

NOTE

1. Verranno indicati (vedi il Programma integrato sull'Aulaweb) in seguito i titoli esatti dei testi (orali e scritti) da preparare.​

2. Dopo che il "Programma, modalità didattiche e modalità esame" del Corso va pubblicato e messo in evidenza SULLA PAGINA ISTITUZIONALE DELLA DOCENTE sarà la responsabilità dello studente di prenderne visione e di essere a conoscenza di esso. Per confermare la conoscenza del Programma del Corso e delle modalità didattiche e dell'esame gli studenti firmano il foglio che attesta la presa in visione del "Programma, modalità didattiche e modalità esame" del Corso alla prima lezione del Corso del MT oppure lo scaricano dalla pagine istituzionale della docente, lo compilano, scansionano/fotografano e mandano via mail alla docente (natasha.kardanova@gmail.com).

3. Gli studenti che devono ottenere 6 CFU (terza lingua; altre facoltà; Erasmus) seguono lo stesso programma, ma danno solo una parte dell'esame (Lettorato). Comunque è consigliato di seguire il Modulo Teorico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico e lettorato:

I libri (acquistabili, ad esempio, su Amazon: https://www.amazon.it/russo-Corso-base-J-Ovsienko/dp/8890318619)

  • Ovsienko J. G. Il russo. Corso base da Libro di testo

  • Anikina M.N. Lestnica

  •  Chavronina S. A. Il russo. Esercizi

  • Pul'kina I.M. Breve prontuario della grammatica russa

 

Inoltre il materiale lessico-grammaticale del Modulo Teorico sarà scaricabile da Aulaweb vedi: prof. N.Kardanova, Lingua Russa I LCM, Modulo Teorico, 2018-19.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Consultare le pagine web delle docenti del Corso: Nataliya Kardanova, Dina Kotelnikova, Giorgia Rimondi. Prof. N.Kardanova: Il ricevimento ha la cadenza settimanale (negli orari di ricevimento si può telefonare alla docente al numero: 0102095739), si riceve inoltre su appuntamento (scrivere a natasha.kardanova@gmail.com). Per gli studenti che per i motivi importanti sono impossibilitati a venire al ricevimento, si offre la possibilità di ricevimento via Skype (prendere appuntamento scrivendo a natasha.kardanova@gmail.com) oppure di risposte telefoniche (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com specificando il problema e il numero telefonico al quale telefonare e gli orari). Per emergenze e/o per annullare urgentemente l'appuntamento preso  si può contattare la docente al numero 0393475729547, anche su WhatsApp.    

Commissione d'esame

NATALIYA KARDANOVA (Presidente)

LAURA SALMON

LEZIONI

Modalità didattiche

Gli studenti con problemi di salute che richiedono condizioni speciali a lezione e all'esame scritto e orale sono pregati di fornire la documentazione necessaria agli uffici competenti della facoltà possibilmente all'inizio del semestre. In base alle loro necessità con la docente verranno concordati tutti gli accorgimenti necessari. Si precisa che per il MT sia a lezione, sia durante le prove in itinere, è previsto l'ascolto e la lettura del testo proiettato sulla lavagna.

Valutazione e autovalutazione durante il semestre: Modulo Teorico

Le modalità di valutazione di tutte le prove sono descritte nelle "Modalità d'esame". Si precisa comunque che durante le lezioni del Modulo Teorico agli studenti verrà offerta la possibilità di confrontare l'autovalutazione e la valutazione della qualità dell'apprendimento proposta dalla docente riguardo a: scrittura, lettura, comprensione, produzione del discorso. Questo permette allo studente di controllare regolarmente il livello della sua preparazione all'esame nonchè della sua preparazione base professionale.  

Struttura Corso, modalità didattiche e modalità esame:

Il Corso pratico di Lingua Russa I include il Modulo Teorico che prevede comunque l'apprendimento dell'uso delle forme studiate e il Lettorato che rappresenta le esercitazioni sugli argomenti affrontati alle lezioni del Modulo Teorico. Siccome il Modulo Teorico si svolge nel 1 semestre, mentre il Corso di Lingua Russa I è annuale, verso la fine del semestre verranno affrontati gli argomenti grammaticali che saranno l'oggetto del lavoro autonomo dello studente (compiti MT), delle esercitazioni del Lettorato e della verifica della prova scritta (MT e Lettorato). La prova d'esame si svolge a partire dalla sessione estiva e include il compito in base agli argomenti studiati con la/il docente che ha svolto una data parte del Corso:

Prova scritta e orale MT, prof. N.Kardanova: compito esame scritto e esame orale sugli argomenti studiati nel 1 semestre. 

Prova scritta Lettorato:

Prof. I. Maklakova: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni nel 1 e nel 2 semestre.  

Prof. D. Franzoni: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni nel 1 semestre.

Prof. G. Rimondi: compito esame scritto sull'oggetto di esercitazioni nel 2 semestre.

 

Modalità dell’insegnamento del Modulo Teorico valgono per TUTTI GLI STUDENTI - FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI, ITALOFONI E RUSSOFONI:

La frequenza del corso è libera in tutte le parti, quindi lo studente non è mai penalizzato ed è libero di seguire il corso in diversi modi:

1. frequentando lezioni (per gli studenti frequentanti) e svolgendo i compiti (per gli studenti frequentanti e non frequentanti) a propria scelta e con il proprio ritmo. In tal caso si deve tener presente che lo studente, comunque sia la sua situazione personale e lavorativa, che non consegna i compiti alla docente e/o non corregge gli errori riscontrati dalla docente (cioè non permette alla docente il controllo del suo apprendimento DURANTE il semestre e lo riduce alla prova dell'esame) si assume - in proporzione al suo impegno al Corso - la responsabilità della sua preparazione all'esame nonchè del suo futuro professionale. 

2. seguendo DURANTE il semestre con cura le modalità didattiche previste (le stesse per gli studenti frequentanti e non frequentanti, italofoni e russofoni) in collaborazione con la docente e i compagni. Agli studenti non frequentanti si consiglia la collaborazione sia tra di loro, sia con gli studenti frequentanti.

1.      Lezioni frontali:

Il Modulo Teorico verrà svolto in aula in russo con l’uso della lingua italiana necessario per mettere a confronto le strutture lessico-grammaticali e sintattiche in entrambe le lingue e facilitare la comprensione degli argomenti nuovi. Verrà monitorata costantemente la ricezione da parte degli studenti del materiale teorico nuovo introdotto a lezione e la capacità di mettere in pratica nuove strutture lessico-grammaticali.

Cosa portare a lezione?

I quaderni ad annelli con blocchi (pagine) che si può sfilare (tipo raccoglitore) oppure un raccoglitore con cartelle trasparenti e fogli formato A 4. Penne di 3 colori diversi. SI SCONSIGLIA USO MATITE E BIANCHETTO.

2.      Uso Aulaweb:

Oltre ai libri di testo che verranno indicati nella bibliografia verranno forniti altri testi, scritti e orali, anche con l’aiuto dei mezzi audio-visivi. Si ritiene importante l'iscrizione al Corso su Aulaweb da dove saranno scaricabili il Programma aggiornato e il materiale didattico del Modulo Teorico (vedi: prof. N.Kardanova, Lingua Russa I LCM, Modulo Teorico, a.a. 2018-19).

3. Modalità consegna e correzione compiti: i compiti SCRITTI vanno consegnati alla docente a lezione oppure vanno mandati via mail (natasha.kardanova@gmail.com) in formato file WORD oppure scritti a mano e scansionati/fotografati. Gli errori commessi dallo studente vanno individuati dalla docente e poi corretti dallo studente, per essere poi rivisti dalla docente. I compiti ORALI vanno controllati a lezione o a ricevimento (agli studenti non frequentanti si riserva la possiblità di registrarli e mandare via mail alla docente).

4. Difficoltà di apprendimento: gli studenti che si trovano in difficoltà a seguire un argomento nuovo o trattato precedentemente, sono pregati di fare le domande e di esprimere i dubbi non appena dovessero sorgere (a lezione, a ricevimento o per iscritto nella mail). Oltre a lezione e ricevimento, si riserva la possibilità di risposte telefoniche (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com per prendere l'appuntamento specificando il problema e il numero di telefono oppure chiamare in ufficio negli orari di ricevimento 0102095739) per gli studenti non frequentanti e/o gli studenti che per diversi motivi importanti sono impossibilitati a venire a lezione o al ricevimento. 

5. Prove in itinere: durante il 1 semestre quando si svolge il Modulo Teorico sono previste due prove in itinere intermedie e una prova in itinere finale (per l'iscrizione alle prove in itinere vedi "Modalità d'esame", per le modalità delle prove in itinere vedi "Modalità di accertamento").

6. Lavoro studente, autonomo e in gruppo: il lavoro REGOLARE DURANTE il semestre porta ai migliori risultati dell'apprendimento e va preso in considerazione durante la valutazione all'esame se è svolto rispettando SEMPRE le modalità di cui sotto:

Lavoro studente durante lo svolgimento del MT (1 semestre):

1. Lavoro compiti: Lo studente che nel 1 semestre consegna alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro autonomo  rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame

ATTENZIONE! In ogni caso LA CONSEGNA ALLA DOCENTE DEI COMPITI e la correzione da parte dello studente di essi è POSSIBILE ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LEZIONI del 1 semestre, cioè il 21 dicembre 2018. 

TEMA PER PROVA IN ITINERE FINALE

ATTENZIONE! Entro e non oltre una settimana prima della prova in itinere finale gli studenti consegnano via mail alla docente (natasha.kardanova@gmail.com) un tema sull'argomento indicato dalla docente, composto di 10 frasi e presentato in formato WORD. Indipendentemente dalla quantità degli errori (se dovessero essere)  riscontrati dalla docente tutti gli studenti vanno ammessi alla prova in itinere finale. Allo studente viene proposta la possibilità di correggere tutti gli errori (se dovessero essere). Questa correzione fa parte della prova finale in itinere. Gli errori riscontrati dalla docente ma non corretti dallo studente alla prova in itinere finale vanno considerati tali (errori) durante la valutazione del compito.

 2. Lavoro in coppia/gruppi:

Va svolto sia in classe sia a casa. Agli studenti non frequentanti si riserva la possibiltà di mettersi in contatto con i compagni direttamente o tramite la docente (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com) per svolgere i compiti per iscritto o oralmente (in tal caso possono essere registrati durante il collegamento telefonico o via Skype e poi spediti alla docente).

Lo studente che nel 1 semestre consegna alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame.

 

3. Lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni regolarmente iscritti al Corso di Lingua Russa I LCM:

Va svolto sia in classe sia a casa.

Agli studenti non frequentanti si riserva la possibiltà di mettersi in contatto con i compagni direttamente o tramite la docente (scrivere una mail a natasha.kardanova@gmail.com) per svolgere i compiti per iscritto o oralmente (in tal caso vanno registrati durante il collegamento telefonico o via Skype e poi spediti alla docente).

Gli studenti italofoni/russofoni che nel 1 semestre consegnano alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni/italofoni rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana​ (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), hanno diritto ad un punto in più all’esame.

 

Lavoro studente 2 semestre (preparazione all'esame MT):

Durante il 2 semestre gli studenti dovranno preparare le letture dei testi e scrivere i tema che verranno indicati in seguito e che verranno portati all’esame (testi e tema).​ Dovranno inoltre svolgere i compiti che verranno indicati in seguito.  Lo studente che svolge TUTTI i compiti assegnati nel 2 semestre (testi + tema + compiti), li consegna e poi corregge TUTTI gli errori riscontrati dalla docente a ricevimento (a casa o a ricevimento via Skype per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) entro e NON OLTRE il 17 maggio 2019 (per questa data tutto va non solo consegnato ma anche corretto dallo studente e rivisto dalla docente), ovvero termine lezioni 2 semestre (fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"), ha diritto ad un punto in più all’esame.  

In ogni caso LA CONSEGNA ALLA DOCENTE DEI COMPITI del 2 semestre e la correzione da parte dello studente di essi​ è prevista ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI LEZIONI DEL 2 SEMESTRE, cioè il 17 maggio.

Modalità ESERCITAZIONI (LETTORATO)

Si segnala che sia nel 1 semestre, sia nel 2 semestre (quando non si svolge il MT) sono previste 3 prove in itinere (due intermedie e una finale) per ciascun Lettorato tenuto dalla prof. Maklakova (1 e 2 semestre), prof. Franzoni (1 semestre), prof. Rimondi (2 semestre).

 

INIZIO LEZIONI

  • INIZIO LEZIONI

Le lezioni del Modulo Teorico si svolgeranno nel primo semestre, le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre.

Inizio lezioni: come da calendario accademico (vedi sotto):

Lezioni I semestre 01/10/2018 - 21/12/2018

Lezioni II semestre: 18/02/2019 - 17/05/2019

Orario: vedi pagina web prof. Nataliya Kardanova

ATTENZIONE! Si segnala che TUTTA LA PRIMA SETTIMANA sarà dedicata in via eccezionale all'insegnamento del MODULO TEORICO, per cui TUTTI gli studenti sono pregati di presentarsi  A TUTTE LE LEZIONI senza tener conto della divisione in gruppi, quindi DURANTE LA PRIMA SETTIMANA TUTTE LE LEZIONI di MT e di Lettorato SARANNO LE LEZIONI DEL MODULO TEORICO RIVOLTI PER TUTTA LA CLASSE, SENZA DIVISIONE IN GRUPPI

​​

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUA RUSSA I

ESAMI

Modalità d'esame

Gli studenti con problemi di salute che richiedono condizioni speciali all'esame scritto e orale sono pregati di fornire la documentazione necessaria agli uffici competenti della facoltà possibilmente all'inizio del semestre. In base alle loro necessità con la docente verranno concordati tutti gli accorgimenti necessari. Si precisa che per il MT sono previste le prove d'ascolto e di lettura del testo proiettato sulla lavagna.

Quantità CFU e modalità esami: 

Gli studenti che devono conseguire 9 CFU devono sostenere l’esame del MT e del Lettorato.

Gli studenti che devono conseguire 6 CFU (terza lingua; altre facoltà; Erasmus) devono sostenere l’esame di Lettorato.

 

PARTI DELL'ESAME E VOTO:

Il voto COMPLESSIVO del Corso si compone dei voti del MODULO TEORICO (SCRITTO E ORALE) e del LETTORATO.

 

Il voto complessivo dell'esame MT fa media della:

- parte scritta: tre prove in itinere (prova in itinere intermedia 1 + prova in itinere intermedia 2 + prova in itinere finale) + parte d'esame scritta 

- parte d'esame orale.

Il voto complessivo dell'esame di Lettorato fa media delle: tutte le prove in itinere + parte d'esame scritta.

ATTENZIONE! Lo studente può sostenere la prova scritta d'esame (MT + lettorato) dopo aver superato TUTTE LE prove in itinere ENTRO LA FINE DI LEZIONI DEL 1 E DEL 2 SEMESTRE. Questo vale per tutte le parti del Corso (MT e lettorato).

 

L'ESAME DI LETTORATO

consiste in PROVA SCRITTA D'ESAME:

parte prof. Maklakova: dettato (sugli argomenti studiati nel 1 e nel 2 semestre)

parte prof. Franzoni: test grammaticale (sugli argomenti studiati nel 1 semestre)

parte prof. Rimondi: test grammaticale (sugli argomenti studiati nel 2 semestre)

Si precisa che per sostenere la prova scritta d'esame di Lettorato lo studente deve superare le prove in itinere previste per il lettorato:

prof. Maklakova: due prove intermedie e una prova finale nel 1 e nel 2 semestre, SEMPRE UN DETTATO.

 

prof. Franzoni: due prove intermedie e una prova finale nel 1 semestre, SEMPRE UN TEST GRAMMATICALE.

prof. Rimondi: due prove intermedie e una prova finale nel 2 semestre, SEMPRE UN TEST GRAMMATICALE.

Le date delle prove in itinere verranno comunicate 2 settimane prima della prova, l'iscrizione chiude 1 giorno prima della prova. Iscrizione: Lingua Russa I LCM (prof. N.Kardanova) Prova in itinere (intermedia oppure Prova in itinere finale. Lettorato parte prof. Maklakova/prof. Franzoni/prof. Rimondi.  

SOGLIA MINIMA PROVA SCRITTA

Per superare la prova scritta (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette. Questo vale per tutte le prove e per tutte le parti del Corso (MT e Lettorato).

 

 

Inoltre lo studente CHE HA SEGUITO IL MODULO TEORICO può avere il diritto:

1. per il lavoro fatto nel 1 semestre quando si svolge il MT: 

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro autonomo, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro autonomo rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti") di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente).

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro in coppia/gruppo, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti") di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente).

- ad un punto in più se ha svolto regolarmente il lavoro in coppia/gruppo sia ORALI, sia SCRITTI con gli studenti russofoni regolarmente iscritti al Corso di Lingua Russa I LCM, ovvero ha consegnato alla docente TUTTI I compiti SCRITTI assegnati per lavoro in coppia/gruppi con studenti russofoni/italofoni rispettando SEMPRE i termini delle consegne (a partire dalla data in cui viene assegnato il compito sono previste: 1 settimana per lo svolgimento del compito e 1 settimana (2 lezioni) per la correzione eseguita dallo studente a lezione o al ricevimento della settimana (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) di TUTTI GLI errori riscontrati dalla docente; fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti"). Lo stesso vale per gli studenti russofoni che svolgono lo stesso lavoro con le stesse modalità con gli studenti italofoni.

2. per il lavoro fatto nel 2 semestre (preparazione all'esame MT):

ad un punto in più se ha svolto regolarmente TUTTI i compiti assegnati nel 2 semestre (testi + tema + compiti), li consegnati e ha corretto al ricevimento della settimana​ (a casa o a ricevimento via Skype solo per gli studenti non frequentanti e/o con problemi di salute certificati dal medico) TUTTI gli errori riscontrati dalla docente entro e NON OLTRE il 17 maggio 2019, ovvero termine lezioni 2 semestre (fa fede la data della spedizione della mail e/o la data e la firma dello studente e della docente sul compito consegnato nonchè sul foglio "Consegna e correzione compiti").

Si può ridare una parte del corso o due parti?

Lo studente è LIBERO DI RIDARE UNA O PIÙ PARTI DEL CORSO (modulo teorico, scritto e orale, e due lettorati) MANTENENDO VALIDO IL VOTO DELLE ALTRE PARTI (modulo teorico e due lettorati) per 6 sessioni sussessive, compresa quella in cui il voto è stato ottenuto, fino al completamento dell'esame con il programma valido.

 

DURATA PROGRAMMA E VOTO

Il programma del Corso è valido per 3 sessioni, ovvero sessione estiva e autunnale a.a. 2018-19 e quella invernale a.a. 2019-20. Lo studente comunque può mantenere il voto di una o due parti del Corso per 6 sessioni sussessive, compresa quella in cui il voto è stato ottenuto, fino al completamento dell'esame con il programma valido.

ESAME: modalità SCRITTA e ORALE

L'esame di Modulo Teorico consiste in PROVA SCRITTA e PROVA ORALE.

Si ricorda che DURANTE IL 1 SEMESTRE, lo studente deve sostenere TRE PROVE IN ITINERE del MODULO TEORICO.

Una volta superate TUTTE LE TRE PROVE IN ITINERE (due prove intermedie e una finale) lo studente può sostenere la prova SCRITTA dell'esame del MT. Superata quest'ultima con il voto dal 18 in su lo studente può sostenere la prova orale. Lo studente può scegliere se dare la prova orale alla stessa sessione oppure a quella successiva. 

ATTENZIONE! Per poter sostenere la prova in itinere successiva lo studente deve superare la prova precedente con il voto pari o superiore al 18. Nel caso del voto inferiore al 18 lo studente deve riuscire a correggere autonomamente tutti gli errori in presenza della docente prima della prova successiva (a casa e/o via Skype solo per gli studenti non frequentanti oppure con problemi di salute certificati): nel caso dovesse ottenere minimo 70% delle risposte giuste o di più, la prova è consolidata valida con il voto 18.

DATE DELLE PROVE

Le data delle prove (in itinere e d'esame) verranno pubblicate sulla pagina istituzionale della docente e comunicate agli studenti (iscritti sull'Aulaweb) via mail.

PROVE IN ITINERE MODULO TEORICO

Quando approssimativamente saranno le prove in itinere? Dove si potrà trovare le date? 

La prova in itinere INTERMEDIA 1 e la prova INTERMEDIA 2  si terranno dopo che verrà conclusa quella parte del Corso del MT che sarà oggetto della prova. La prova in itinere FINALE si terrà la PENULTIMA settimana di lezioni del Coso del MT. Le date verranno comunicate con anticipo minimo di 2 settimane sulla pagina istituzionale della docente, nonchè via mail spedita agli studenti iscritti sull'Aulaweb.

Come dare la prova in itinere se lo studente non era presente alla prova?

Lo studente che non è stato presente ad una prova in itinere, può sostenere la prova successiva con l'obbligo di dare la prova mancante. Verrà scelta con la docente e i compagni di corso un'unica data per lo svolgimento di tutte le prove mancanti.  Lo studente che ha ottenuto il voto superiore al 18 è libero di rifiutare il voto e ridare la prova, sempre nei termini sopraindicati. 

Come iscriversi alle prove in itinere e quando?

​Per iscriversi alle prove in itinere online (sempre di Lingua Russa I LCM della prof. N.Kardanova) bisogna prestare attenzione al nome della materia, al nome della prova e al termine d'iscrizione. Nel caso dei problemi tecnici sulla pagina istituzionale della docente verrà aperta l'iscrizione al Doodle che vale quanto l'iscrizione all'esame sul sito della facoltà. Gli studenti che per qualsiasi motivo non sono riusciti ad iscriversi, sono pregati di avvisare la docente via mail (natasha.kardanova@gmail.com).

ISCRIZIONE ALLE PROVE IN ITINERE: intervallo d'iscrizione 

iscrizione alla Prova intermedia in itinere 1: Prova intermedia in itinere 1 Lingua Russa I LCM (intervallo d'iscrizione: 15-2 giorni)

iscrizione alla Prova intermedia in itinere 2: Prova intermedia in itinere 2 Lingua Russa I LCM (intervallo d'iscrizione: 15-2 giorni)

iscrizione alla Prova finale in itinere: Prova finale in itinere Lingua Russa I LCM (intervallo d'iscrizione: 15-2 giorni)

 

ESAME DI LINGUA RUSSA I

Sessione: La prova d'esame può essere sostenuta in tre diverse sessioni (estiva, autunnale e invernale), iscrivendosi prima online (sempre all'esame di Lingua Russa I LCM della prof. N.Kardanova). 

MODULO TEORICO: DUE appelli ad ogni sessione (lo studente s'iscrive all'appello prescelto: non è possibile dare l'esame ai due appelli durante la stessa sessione). 

Sessione estiva 06/06/2019 - 31/07/2019 

Sessione autunnale 02/09/2019 - 27/09/2019 

​Sessione invernale 2020 date da definirsi

LETTORATO: UN appello ad ogni sessione

Sessione estiva 27/5/2019 - 05/06/2019
Sessione autunnale 02/09/2019 - 10/09/2019

Sessione invernale 2020 date da definirsi

LE DATE DELLE PROVE SONO DA DEFINIRSI

USO DEI DIZIONARI:

Non è consentito l'uso dei dizionari a nessuna delle prove.

ISCRIZIONE ALL'ESAME: 

Per iscriversi alle prove d'esame online (sempre di Lingua Russa I LCM della prof. N.Kardanova) bisogna prestare attenzione al nome della materia, al nome della prova e al termine d'iscrizione. Nel caso dei problemi tecnici sulla pagina istituzionale della docente verrà aperta l'iscrizione al Doodle che vale quanto l'iscrizione all'esame sul sito della facoltà. Gli studenti che per qualsiasi motivo non sono riusciti ad iscriversi, sono pregati di avvisare la docente via mail (natasha.kardanova@gmail.com).

 

MODULO TEORICO:

Lingua Russa I LCM Modulo Teorico SCRITTO (intervallo d'iscrizione: 30-7 giorni)

Lingua Russa I LCM Modulo Teorico ORALE (intervallo d'iscrizione: 30-7 giorni)

 

LETTORATO

Lingua Russa I LCM LettoratoSCRITTO (intervallo d'iscrizione: 30-7 giorni)

 

 

DURATA PROVE SCRITTE:

La prova scritta d'esame del MT dura 2 ore.

La prova scritta d'esame del Lettorato dura 3 ore in tutto.

MATERIALE CARTACEO PROVE SCRITTE MT E LETTORATO

Tutto il materiale cartaceo necessario alla prova scritta va fornito dai docenti.

COMPORTAMENTO STUDENTE PROVE SCRITTE

A tutte le prove scritte allo studente viene chiesto di tenere sul banco solo il materiale cartaceo distribuito dai docenti. Le borse, gli zaini e i cellulari vanno depositati all'ingresso in aula dove si tiene l'esame. Si può portare con sè l'acqua e i fazzoletti da naso. Si precisa che ALLA PROVA FINALE IN ITINERE LE PENNE VERRANNO DISTRIBUITE DALLA DOCENTE al momento dello svolgimento del compito da parte dello studente.

 

 

 

Modalità di accertamento

Struttura Corso, modalità didattiche e modalità esame:

Il Corso pratico di Lingua Russa I include il Modulo Teorico (che prevede comunque l'apprendimento dell'uso delle forme studiate) e il Lettorato (che rappresenta le esercitazioni sugli argomenti affrontati alle lezioni del Modulo Teorico). Siccome il Modulo Teorico si svolge nel 1 semestre, mentre il Corso di Lingua Russa I è annuale, verso la fine del semestre verranno affrontati gli argomenti grammaticali che saranno l'oggetto del lavoro autonomo dello studente (compiti MT), delle esercitazioni del Lettorato e della verifica della prova scritta (MT e Lettorato). La prova d'esame si svolge a partire dalla sessione estiva. Per tutte le parte del Corso la prova scritta rappresenta il compito sugli argomenti studiati con la/il docente che ha svolto questa parte del Corso e ha preparato il compito d'esame:

Prova scritta MT, prof. N.Kardanova: compito esame sugli argomenti presentati nel 1 semestre. 

Prova scritta Lettorato:

Prof. I. Maklakova: compito esame scritto sugli argomenti studiati nel 1 e nel 2 semestre.  

Prof. D. Franzoni: compito esame scritto sugli argomenti studiati nel 1 semestre.

Prof. G. Rimondi: compito esame scritto sugli argomenti studiati nel 2 semestre.

 

PARTE D'ESAME MODULO TEORICO

Il voto complessivo dell'esame MT fa media della:

- parte scritta: tre prove in itinere (prova in itinere intermedia 1 + prova in itinere intermedia 2 + prova in itinere finale) + parte d'esame scritta 

- parte d'esame orale.

 

Modalità di accertamento prove in itinere: 

La prova intermedia 1 in itinere del MT consisterà in:

1. Test sulla fonetica: Nella frase proposta sottolineare le lettere che indicano i suoni richiesti, consonanti (palatalizzate, non palatalizzate, sonore, sorde), vocali (A, O, И, Э, У, Ы, И) e i due suoni (lettere Я, Е. Ю, Ё).

2. Dettato fonetico: ascoltare e scrivere le sillabe e le parole lette (due volte ciascuna, rilettura una volta di tutto al termine del dettato) dalla docente.

 

Alla prova intermedia 1 in itinere del MT (livello A 1) verrà valutata la capacità di:

1. Dimostrare la buona conoscenza delle le nozioni acquisite sulla fonetica e fonologia russa nonchè sui principi della scrittura in russo.

2. Riconoscere i suoni russi e saper renderli graficamente (stampatello e corsivo).

 

Punteggio: da 1 a 30. Per superare la prova in itinere intermedia 1 (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette.

La prova intermedia 2 in itinere del MT consisterà in:

 

1. Test-dettato sull'intonazione: ascoltare le frasi lette dall'insegnante, sriverle con segni di punteggiatura finali giuste.

2. Test grammaticale sugli argomenti studiati: riempire la tabella con le forme grammaticali richieste (sostantivo, aggettivo, verbo, avverbio, numerale).

3. Test sulla morfologia: individuare e sottolineare in modo diverso tema e desinenze, nonchè i morfemi richiesti (radice, prefisso, suffisso, desinenza, постфикс) studiati. 

 

Alla prova intermedia 2 in itinere del MT (livello A 1) verrà valutata la capacità di:

1. Riconoscere l'intonazione russa (frasi all'interno di un testo) e saperla rendere graficamente.

2. Riconoscere i vocaboli e strutture lessico-grammaticali studiati e saperli rendere graficamente.

3. Scrivere in corsivo.

4. Dimostrare la buona conoscenza delle le nozioni acquisite sulla grammatica (verbo, sostantivo, aggettivo, avverbio, numerale) russa.

Punteggio: da 1 a 30. Per superare la prova in itinere intermedia 2 (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette.

 

La prova finale in itinere del MT consisterà in:

ATTENZIONE! Entro e non oltre una settimana prima della prova in itinere finale gli studenti consegnano via mail alla docente (natasha.kardanova@gmail.com) un tema sull'argomento indicato dalla docente, composto di 10 frasi e presentato in formato WORD. Indipendentemente dalla quantità degli errori (se dovessero essere)  riscontrati dalla docente tutti gli studenti vanno ammessi alla prova in itinere finale. Allo studente viene proposta la possibilità di correggere tutti gli errori (se dovessero essere). Questa correzione fa parte della prova finale in itinere. Gli errori riscontrati dalla docente ma non corretti dallo studente alla prova in itinere finale vanno considerati tali (errori) durante la valutazione del compito.

 

  1. Test grammaticale sugli argomenti studiati (1. riempire gli spazi vuoti con forme appropriate proposte tra le parentesi 2. riempire gli spazi vuoti con i vocaboli appropriati). Questa parte della prova è simile a quella che verrà somministrata all'esame scritto del MT. Scrivere in stampatello.
  2. Tema su uno degli argomenti studiati (di 10 frasi). Ad esempio: "La mia giornata". Scrivere in corsivo.
  3. Correzione degli errori (se dovessero essere) fatti nel tema scritto in formato WORD, composto di 10 frasi, e spedito via mail alla docente ENTRO E NON OLTRE UNA SETTIMANA PRIMA DELLA PROVA IN ITINERE FINALE.

 
Alla prova finale in itinere del MT (livello A 1) verrà valutata la capacità di:

1.      Scrivere in corsivo.

2.      Saper usare la tastiera in cirillico.

3.      Produrre correttamente in russo un discorso scritto sugli argomenti studiati.

4.      Usare correttamente le forme lessico-grammaticali e congiunzioni studiate durante il I semestre all’interno di un testo russo produсendo correttamente il discorso in russo.

5.     Correggere gli errori riscontrati dalla docente (nel caso dovessero essere).

 

Punteggio: da 1 a 30. Per superare la prova in itinere finale (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette.

 

PROVA D'ESAME MODULO TEORICO

La prova scritta dell'esame del MT consisterà in:

Test grammaticale sugli argomenti studiati (1. riempire gli spazi vuoti con forme appropriate proposte tra le parentesi, comprese le congiunzioni 2. riempire gli spazi vuoti con i vocaboli appropriati).

Alla prova scritta del MT (livello A 1) verrà valutata la capacità di:

Usare correttamente le forme lessico-grammaticali e le congiunzioni studiate durante il I semestre (dopo averne consolidato la conosenza durante il 2 semestre) all’interno di un testo russo produсendo correttamente il discorso in russo. 

 

Punteggio: da 1 a 30. Per superare la prova scritta (voto 18) lo studente deve raggiungere una percentuale di 70 % di risposte corrette.

 

PROVA ORALE:

La prova orale del MT consisterà in

  1.       discussione sulla prova scritta (Modulo Teorico: correggere alcune forme sbagliate a scelta dell’insegnante)
  2.  conversazione sugli argomenti studiati durante il 1 semestre: lo studente estrae un argomento, si prepara (è libero di annotare per sé stesso quello che ritiene necessario), quando è pronto, espone alla commissione l’argomento e risponde alle domande della docente.
  3.  lettura, analisi lessico-grammaticale e conversazione sui testi che gli studenti dovranno preparare durante il 2 semestre: leggere un brano, saper spiegare le forme grammaticali scelte dall’insegnante, conoscere il significato delle parole, conoscere le particolarità della fonetica russa, saper rispondere alle domande sul testo. Questa parte della prova comprende la verifica della pronuncia e dell’intonazione russa dello studente.
  4. esposizione di uno dei tema preparati dallo studente durante il 2 semestre e risposte alle domande della docente.

Alla prova orale va valutata la capacità di (livello A 1):

1.      Articolare correttamente i suoni russi. Punteggio: da 1 a 30.

2.      Produrre l’intonazione della frase russa. Punteggio: da 1 a 30.

3.      Leggere correttamente e correntemente un brano proposto. Punteggio: da 1 a 30.

4.      Produrre in russo correttamente un discorso orale sugli argomenti base della vita quotidiana. Punteggio: da 1 a 30.

5.      Interagire in russo sugli argomenti base della vita quotidiana. Punteggio: da 1 a 30.

6.      Individuare, riconoscere e descrivere le forme grammaticali. Punteggio: da 1 a 30.

 

Il voto complessivo dell’esame orale fa media del punteggio ottenuto.

Prova scritta d'ESAME di Lettorato

La prova scritta d'esame di Lettorato consiste in:

parte prof. Maklakova: dettato (sugli argomenti studiati nel 1 e nel 2 semestre)

parte prof. Franzoni: test grammaticale (sugli argomenti studiati nel 1 semestre)

parte prof. Rimondi: test grammaticale (sugli argomenti studiati nel 2 semestre)

Alla prova scritta d'esame di Lettorato (livello A 1) verra valutata la capcità di:

saper usare correttamente le conoscenze teoriche acquisite producento il discorso per iscritto in russo

Si precisa che per sostenere la prova scritta d'esame di Lettorato lo studente deve superare le prove in itinere previste per il lettorato che saranno simili al compito somministrato all'esame:

prof. Maklakova: una prova intermedia 1 semestre, una prova finale 1 semestre,

due prova intermedie 2 semestre 

prof. Franzoni: una prova intermedia 1 semestre, una prova finale 1 semestre

prof. Rimondi: due prove intermedie 2 semestre