SEMANTIC WEB TECHNOLOGIES: INNOVATION AND SMART APPLICATIONS

SEMANTIC WEB TECHNOLOGIES: INNOVATION AND SMART APPLICATIONS

_
iten
Codice
80459
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 2° anno di 8733 INGEGNERIA INFORMATICA (LM-32) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA INFORMATICA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Le tecnologie del Semantic Web sono il fulcro di questo insegnamento: partendo da XML e RDF fino alla rappresentazioni concettuali in OWL; queste tecnologie saranno utilizzate nella progettazione e implementazione di interfacce utente smart, che sfruttino le ontologie e gli open and linked data.

Docente: Gianni Vercelli

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

in this course, you will learn the fundamentals of Semantic Web technologies. You will learn how to collect information form linked data and metadata to represent knowledge an build knowledge bases, and how to access and benefit from semantic web technologies applied to smart applications in a H2020 perspective.

Modalità didattiche

Lezioni e seminari saranno svolti durante il semestre. Attività online saranno messe a disposizione su Aulaweb per permettere una valutazione continua della preparazione degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Contenuti essenziali:

  1. Introduzione al Web Semantico come Web dei dati: le tecnologie basate su XML, i loro vantaggi e gli strumenti per l’interscambio di open and linked data.
  2. Linguaggi per la descrizione, l‘annotazione, l’interrogazione e la rappresentazione di conoscenza semantica: RDF, RDF-S, SPARQL, OWL.
  3. Ontologie e metadati per il Web Semantico: la metadatazione di risorse digitali tramite metadata standard (Dublin Core, Linked Data), la progettazione di ontologie per la realizzazione di motori di ricerca e reasoner semantici.
  4. Progettazione e realizzazione di smart applications  e semantic web services: modelli e framework software per la progettazione semantica in OWL-S, SAWSDL e microformats. Semantic wiki technologies.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Liyang Yu, A Developer's Guide to the Semantic Web, 2nd Edition, Springer, 2014
  • G. Vercelli and G. Vivanet, E-learning and Semantic Web, GUP, 2012
  • M. Horridge, Protégé OWL Tutorial, v. 1.3, 2011, disponibile liberamente su http://owl.cs.manchester.ac.uk/publications/talks-and-tutorials/protg-owl-tutorial/ 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)

GIOVANNI ADORNI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni e seminari saranno svolti durante il semestre. Attività online saranno messe a disposizione su Aulaweb per permettere una valutazione continua della preparazione degli studenti.

INIZIO LEZIONI

(Primo semestre): inizio lezioni Martedì 20 Settembre 2016

Lezioni:

  • Martedì, 16:00-18:00 - Aula Rappresentanza Villa Bonino
  • Giovedì, 12:00-14:00 - Aula Rappresentanza Villa Bonino

ESAMI

Modalità d'esame

Presentazione orale del progetto finale assegnato e valutazione delle attività online intermedie.

Modalità di accertamento

La valutazione sarà basata sulla media tra i punteggi ottenuti nella valutazione continua delle attività online svolte durante il semestre (50%) e la presentazione orale del progetto finale assegnato sugli argomenti riguardanti il corso (50%).