TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA

TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA

_
iten
Codice
66882
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
12 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Storia

L’insegnamento analizzerà le principali metodologie della ricerca storica, le teorie storiografiche e le fonti necessarie per costruire il racconto storico. Durante le lezioni verrà spiegato il concetto di archivio e saranno descritte le modalità di accesso alle fonti

Geografia

Il corso si propone sia di fornire i principali riferimenti teorici e fondamenti della geografia umana sia di illustrare alcuni casi di studio per una lettura del territorio nello spazio/tempo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Storia

Attraverso una riflessione sullo statuto scientifico della disciplina nei suoi rapporti con altre discipline storico-sociali, il corso si pone l'obbiettivo di favorire l'acquisizione di una consapevolezza critica delle categorie analitiche utilizzate dal sapere storico.

Geografia

Il corso ha quale obiettivo di presentare le principali categorie concettuali relative allo spazio (territorio, territorializzazione, luogo, regione, ecc.) nonché ai rapporti tra l’uomo e l’ambiente (naturale e culturale) nel tempo.

PREREQUISITI

Nozioni basiche di storia contemporanea e di geografia generale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: GEOGRAFIA UMANA E GEOGRAFIA SOCIALE PRIMO SEMESTRE: giovedi' 15-16 email: marina.marengo@unige.it

Ricevimento: Su appuntamento fabio.caffarena@unige.it

Commissione d'esame

ANTONELLA PRIMI (Presidente)

MARINA MARENGO (Presidente)

FABIO CAFFARENA (Presidente)

ENRICO BERNARDINI

MICHELA BADII

SIMONE DE ANDREIS

LEZIONI

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA

ESAMI

Modalità d'esame

Storia: Per i frequentanti l'esame consiste nella redazione di un elaborato scritto sugli argomenti del corso. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).

Geografia: Per i frequentanti l'esame consiste nella verifica scritta sugli argomenti del corso. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).

Sono previsti i seguenti appelli:

Tre appelli

da Gennaio 2019 a Febbraio 2019

Quattro appelli

da Maggio 2019 a Luglio 2019

Due appelli

a Settembre 2019

 

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L'elaborato scritto per i frequentanti e il colloquio orale per i non frequentanti hanno il compito di verificare che lo studente abbia:

  •  (Storia) compreso le modalità di elaborazione del discorso storico in ambito storiografico e nel contesto dell'uso pubblico della storia attraverso i vari media.
  • (Geografia) appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia umana, nonché acquisito lo specifico vocabolario scientifico.