PSICOLOGIA
PRESENTAZIONE
L'insegnamento di Psicologia ha l'obiettivo di fornire le basi della psicologia generale, offrendo una panoramica della disciplina con particolare riferimento agli aspetti della comunicazione. Particolare rilevanza verrà data alle relazioni mediate dalle nuove tecnologie. In particolare, l'insegnamento vuole fornire conoscenze di base su temi della psicologia sociale dei gruppi, soprattutto quando i membri agiscono in contesti virtuali.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Per concomitanza con i corsi presso il campus di Savona, l’orario di ricevimento è variabile e può essere concordato via mail col docente. Scrivere a fabrizio.bracco@unige.it
Ricevimento: Al termine delle lezioni e con appuntamento da fissare tramite email: sugliano@unige.it
Commissione d'esame
ANGELA MARIA SUGLIANO (Presidente)
FABRIZIO BRACCO (Presidente)
ESAMI
Modalità d'esame
Per il modulo 1: Psicologia generale, l’esame consisterà in una prova scritta con 6 domande aperte sui vari temi in programma. È possibile incrementare il voto dello scritto anche con una integrazione orale da richiedere in fase di registrazione del voto dello scritto.
Per il modulo 2: Psicologia dei gruppi virtuali, l'esame consisterà in una prova scritta.
Modalità di accertamento
Le domande saranno formulate in modo tale da non richiedere una conoscenza meramente nozionistica, bensì permettano agli studenti di dimostrare capacità di collegamento fra teorie e concetti, analisi critica, capacità di visione globale degli approcci, oltre a padronanza terminologica.
La possibilità di integrazione orale permetterà agli studenti che lo vorranno di incrementare il voto, essa servirà anche da eventuale bilanciamento per la valutazione rispetto alla modalità scritta. Le competenze emotivo-motivazionali implicate nelle due modalità d'esame potranno essere discusse, ricollegando le teorie e i modelli alla propria esperienza diretta.
Queste modalità d'esame permettono quindi di raggiungere gli obiettivi formativi elencati in precedenza: le domande valuteranno sia la padronanza rispetto a teorie e modelli, sia le competenze metacognitive degli studenti, il livello di maturazione raggiunto rispetto ai temi della psicologia e della comunicazione.