PSICOLOGIA CLINICA

PSICOLOGIA CLINICA

_
iten
Codice
67553
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
8 cfu al 3° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi clinici, alla definizione dei loro ambiti applicativi, ai modelli e ai contesti della valutazione, dando rilievo ai processi diagnostici e di cura, all'analisi dei processi psicologici e delle dinamiche relazionali in diversi ambiti, alla metodologia di consulenza e di intervento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  1. definire la psicologia clinica e il ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento
  2. comprendere e riflettere sul modello dell’analisi della domanda
  3. acquisire adeguate conoscenze relative alla costruzione della relazione clinica, dall’invio alla sua conclusione, ai processi e alle problematiche che la caratterizzano
  4. acquisire adeguate conoscenze relative alla valutazione psicodinamica e alle sue metodologie
  5. applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici
  6. acquisire il linguaggio tecnico tipico della psicologia clinica per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future

PREREQUISITI

Propedeuticità richiesta: esame di Psicologia Dinamica

Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e avere buone conoscenze dei contributi degli psicoanalisti più significativi e influenti.

Modalità didattiche

1) Lezioni frontali con presentazione di slides e video

2) Discussione di materiale clinico

3) Lavori in gruppo su trascritti di casi clinici 

Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva degli studenti.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di psicologia clinica intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti contenuti: 
1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 
2. Inquadramento e valutazione dei principali disturbi clinici e di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi clinica, in base alla conoscenza dei principali sistemi di classificazione utilizzati a livello internazionale (DSM, OPD, etc). 
3. Modelli e metodologie dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, risonanza emotiva, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata, sia ai fattori trasformativi che gli interventi psicologico-clinici mettono in atto, sia ai risultati sulla verifica dell’efficacia dei trattamenti documentati dalla letteratura scientifica. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per l'esame:

  1. Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino, Bologna.
  2. Hansell J. & Damour L. (2005). Psicologia clinica, Zanichelli, Bologna
  3. Muller R.T. (2010). Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull’attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma
  4. Appunti delle lezioni (per i frequentanti)/ Gabbard G.O. (2005). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina, Milano  (per i non frequentanti) 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email con la docente, il martedì dalle 10 alle 12.

Commissione d'esame

CECILIA SERENA PACE (Presidente)

PATRIZIA VELOTTI

STEFANIA MUZI

FABIOLA BIZZI

LEZIONI

Modalità didattiche

1) Lezioni frontali con presentazione di slides e video

2) Discussione di materiale clinico

3) Lavori in gruppo su trascritti di casi clinici 

Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva degli studenti.

 

INIZIO LEZIONI

Martedì 25 settembre 2018 (I semestre)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Registrazione

Modalità di accertamento

L’esame in forma scritta comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione.

ALTRE INFORMAZIONI

I voti saranno inseriti su aulaweb una settimana dopo l'appello, lo studente dovrà comunicare al docente (scrivendo a rosso@unige.it) l'eventuale rifiuto del voto entro i cinque giorni successivi all'inserimento.

Trascorso tale termine, il docente provvederà alla registrazione del voto (si ricorda che il docente potrà provvedere alla registrazione del voto solo se lo studente si sarà regolarmente iscritto all'esame).