MATEMATICA I

MATEMATICA I

_
iten
Codice
67638
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

In questo primo modulo dedicato alla matematica e al suo insegnamento-apprendimento, con annesso laboratorio, verrà avviato un percorso di approfondimento di contenuti di base della matematica in ambito aritmetico e geometrico e di sviluppo di competenze didattiche ad essi relative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il primo modulo di Matematica I ha per obiettivi l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica e della geometria e dei problemi di insegnamento-apprendimento ad essi connessi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il primo modulo di Matematica I ha per obiettivi:

- l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica (numeri naturali e loro rappresentazione nel sistema decimale-posizionale, numeri  decimali) e della geometria (distinzione tra proprietà geometriche e proprietà spaziali, angolo);

- un primo approccio ai problemi di insegnamento-apprendimento connessi a tali contenuti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, con particolare attenzione per il ruolo del linguaggio verbale nella comunicazione scritta e orale in classe, e come strumento del pensiero matematico.

Modalità didattiche

Il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente.

Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- numeri naturali, e loro significati in relazione alle situazioni d'uso corrente; la didattica dei numeri naturali in relazione ai loro significati, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;

- cifre e numeri: aspetti semiotici dei numeri naturali; la rappresentazione dei numeri naturali nel sistema deimale-posizionale; la didattica del sistema decimale-posizionale di numerazione;

- dai numeri naturali ai numeri decimali: avvio all'approondimento dei numeri decimali, anche in relazione alle relative difficoltà di insegnamento-apprendimento;

- proprietà fisico-spaziali e proprietà geometriche, come distinzione importante per l'avvio alla geometria nella scuola dell'infanzia e primaria;

- angolo, e questioni di insegnamento-apprendimento connesse

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento:   Durante il periodo delle lezioni il docente è contattabile dopo il termine di ciascuna lezione. Nel primo semestre il docente, quando in sede, è inoltre reperibile presso il DIMA al giovedì dalle ore 11 alle ore 12 (in laboratorio 916), e presso il DISFOR al venerdì dalle 11 alle 12 (in sala professori);  si consiglia comunque di preavvisarlo con messaggio all'indirizzo  boero@dima.unige.it Possono anche essere concordati altri giorni e orari a seconda delle esigenze dei singoli studenti: contattare il docente all'indirizzo boero@dima.unige.it

Commissione d'esame

ROSALIA ZUNINO (Presidente)

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

ROSSANA IADAROLA (Presidente)

PAOLO BOERO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente.

Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.

INIZIO LEZIONI

6 ottobre alle ore 14

ESAMI

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
06/09/2019 10:00 GENOVA Scritto
20/09/2019 10:00 GENOVA Scritto