PSICOLOGIA CLINICA

PSICOLOGIA CLINICA

_
iten
Codice
67630
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
8 cfu al 5° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende facilitare l’acquisizione dei principali modelli teorici e delle metodologie della psicologia clinica dell’età evolutiva da parte dei/delle futuri/e insegnanti, con riferimento ai contesti educativi e scolastici e mettendo in rilievo le specificità relative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie d’intervento. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi clinici e alla definizione dei loro ambiti applicativi, ai modelli e ai contesti della valutazione, dando rilievo ai processi diagnostici e di cura, all’analisi dei processi psicologici e delle dinamiche relazionali in ambito evolutivo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • definire la psicologia clinica
  • acquisire adeguate conoscenze dei principali modelli teorici della psicologia clinica in una prospettiva evolutiva
  • riconoscere la rilevanza del lavoro in équipe e acquisire capacità di comprensione delle dinamiche di gruppo
  • comprendere le caratteristiche dei sistemi familiari in una prospettiva evolutiva, acquisire adeguate conoscenze sulle organizzazioni familiari tipiche e atipiche, riconoscere i processi comunicativi funzionali e disfunzionali in famiglia
  • acquisire conoscenze di base dei principali quadri psicopatologici in età evolutiva e riflettere sul sostegno che il contesto scolastico può offrire in presenza di bambini portatori di vulnerabilità
  • acquisire un lessico di base della psicologia clinica in modo da facilitare la comunicazione reciproca con interlocutori specialisti in contesti interdisciplinari
  • esaminare articoli scientifici in riviste e testi e produrre una presentazione in forma scritta e orale in gruppo

PREREQUISITI

Propedeuticità richiesta: esame di Psicologia dello Sviluppo

Modalità didattiche

1) Lezioni frontali con presentazione di slide

2) Lavori in gruppo di analisi della letteratura nazionale e internazionale

3) Visualizzazione materiale video e discussione in gruppo

Sarà incoraggiata una partecipazione critica e attiva degli studenti

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende affrontare i temi principali della psicologia clinica in ambito evolutivo con particolare riferimento ai seguenti contenuti:

  1. Definizione e modelli teorici della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della psicologia clinica come branca teorico-applicativa della psicologia e all’approfondimento dei principali paradigmi teorici della disciplina con uno specifico focus sulla prospettiva evolutiva degli stessi.
  2. Lavoro in equipe nell’ambito della formazione. Particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle dinamiche psicologiche sperimentate nelle equipe di lavoro nei contesti organizzativi istituzionali, mettendo in evidenza sia le potenzialità creative, sia le possibili criticità dei team di lavoro.
  3. Modelli e metodologie di analisi del clima familiare. Verrà approfondita sia la comprensione del clima emotivo sperimentato in famiglia come fattore di rischio e di protezione per il benessere in età evolutiva, sia il significato psicologico per i minori dell'appartenenza a differenti contesti familiari (es. famiglie adottive, famiglie separate, famiglie migranti, etc).
  4. Inquadramento delle principali espressioni sintomatologiche dei bambini in età prescolare e scolare. La parte finale del corso sarà dedicata all'analisi e alla comprensione dei segnali di malessere emotivo manifestati dai bambini nei contesti scolastici e alle loro connessioni con le limitazioni delle potenzialità cognitive e di socializzazione.

Per quanto riguarda l’indirizzo per la scuola dell’infanzia, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze inerenti le molteplici manifestazioni sintomatologiche del disagio in età prescolare e le relative metodologie di osservazione.

Per quanto riguarda l’indirizzo per la scuola primaria, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze relative agli aspetti emotivi delle problematiche dei bambini che sono connessi all’uso delle risorse cognitive in età scolare, con particolare riferimento ai vissuti traumatici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di studio per l’esame:

  1. Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell’infanzia (a cura di). Il Mulino + SOLO capitolo VI di Zennaro A. (2011). Lo sviluppo della psicopatologia. Fattori biologici, ambientali e relazionali. Il Mulino
  2. Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S. (2009). Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione. Il Mulino. Studiare per esame capitoli: da I a IV, da VIII a X. Solo lettura: V, VI e VI
  3. Gambini P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale. Franco Angeli Studiare per esame: Parte I, Parte II (solo cap. 4, 5 e 6), Parte III. Solo lettura: cap. 7, 8 e 9
  4. Appunti delle lezioni (per i frequentanti)/ Siegel D.J., Payne Bryson T. (2012). 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Raffaelle Cortina (per i non frequentanti).

Letture consigliate obbligatorie (una a scelta):

  1. Aucouturier B. (2015). Il bambino terribile e la scuola. Raffaello Cortina 
  2. Granatella V. (2011). Reciproci sguardi. Sistemi migranti e costruzione intersoggettiva di pratiche e saperi. Franco Angeli.
  3. Chistolini M. (2006). Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori. Franco Angeli.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email con la docente, il martedì dalle 10 alle 12.

Commissione d'esame

CECILIA SERENA PACE (Presidente)

PATRIZIA VELOTTI

STEFANIA MUZI

FABIOLA BIZZI

LEZIONI

Modalità didattiche

1) Lezioni frontali con presentazione di slide

2) Lavori in gruppo di analisi della letteratura nazionale e internazionale

3) Visualizzazione materiale video e discussione in gruppo

Sarà incoraggiata una partecipazione critica e attiva degli studenti

INIZIO LEZIONI

Martedì 25 settembre 2018

 

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Registrazione

 

Modalità di accertamento

L’esame in forma scritta comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione.